Settembre 2016

Cuba considera che l’allontanamento della Rousseff è in contrasto con la volontà del popolo brasiliano
1.9 - La destituzione di Dilma Rousseff come Presidente del Brasile, senza che fosse presentata prova di reati di corruzione né reati di responsabilità, costituisce un atto di insolenza al popolo di questo paese, ha considerato il Governo cubano. Attraverso una dichiarazione diffusa a La Habana, Cuba ha condannato energicamente quello che ha definito un colpo di Stato parlamentare-giudiziale, contrario alla volontà della cittadinanza che l’ha eletta per un nuovo mandato nel 2014.

Cuba difende il multilateralismo nelle relazioni internazionali
1.9 - La rappresentante permanente di Cuba presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, Anayansi Rodríguez Camejo, ha difeso la necessità di preservare il multilateralismo nelle relazioni internazionali, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Così ha espresso durante la riunione preparatoria della V Conferenza di Esame della Convenzione sulle proibizioni o restrizioni dell'impiego di certe armi convenzionali che si possono considerare eccessivamente nocive o con effetti indiscriminati.

Religiosi cubani criticano il giudizio contro i Pastori per la Pace
2.9 - Il Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC) ha condannato il giudizio del Governo statunitense che stabilisce di ritirare lo status di organizzazione caritatevole esente da imposte a IFCO/Pastores per la Pace, è stato reso noto a La Habana. Secondo un comunicato stampa, il CIC afferma che la misura cerca, intenzionalmente, di erodere la solidarietà e la fraternità tra i popoli delle due nazioni.

Commemorati a Cuba i 59 anni di una sollevazione rivoluzionaria
5.9 - Con una cerimonia politico-culturale il popolo di Cienfuegos, nel centro-sud di Cuba, ha ricordato oggi l'insurrezione popolare della quale fu protagonista 59 anni fa. Il 5 settembre 1957, Cienfuegos fu scenario di uno dei fatti armati più notevoli nella lotta contro la dittatura di Fulgencio Batista (1952-1958).

Inizia a Cuba l’anno scolastico, con attenzione alla qualità docente
5.9 - Un altro corso scolare inizia oggi a Cuba con l'incremento della qualità docente e il rafforzamento del vincolo e della cooperazione scuola-famiglia come priorità fondamentali, per il perfezionamento della formazione dei ragazzi. Così ha affermato in recenti dichiarazioni il Ministro cubano dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez, che ha anche definito come prioritario il lavoro per coprire il deficit di educatori in alcune province.

Ricordato a Cuba un giovane italiano vittima del terrorismo
5.9 - Lavoratori dell’hotel Copacabana di La Habana hanno ricordato il giovane italiano Fabio Di Celmo che morì il 4 settembre 1997 in quell'installazione, vittima di un atto terroristico contro l'isola caraibica. Come ogni anno dall’avvenimento, il collettivo del Copacabana ha reso omaggio a Fabio, insieme a componenti della comunità italiana a Cuba, a lavoratori dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), e a componenti del Comitato Pace, Giustizia e Dignità per i Popoli.

A Cuba si promuove una società che non emargina, senza spazi alla discriminazione
7.9 - Il Centro Nazionale di Educazione Sessuale (CENESEX) promuove a Cuba una società che non emargina dove non ci sia spazio alla discriminazione, e ancor meno una società basata sui pregiudizi, ha affermato in Francia la direttrice dell'istituzione, Mariela Castro. Tale è il caso del lavoro per favorire l'integrazione sociale di persone transessuali, tema complesso che merita uno studio profondo e al quale la specialista ha dedicato la sua ricerca di dottorato.

Creato a Cuba un nuovo farmaco contro il cancro cutaneo
7.9 - Specialisti del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) hanno creato un nuovo farmaco chiamato Heberferon, diretto principalmente a ridurre o a eliminare i tumori di pelle che non siano melanomi, è stato comunicato a La Habana. Heberferon è la combinazione sinergica di Interferone alfa 2b e gamma ricombinanti.

Presentato in Argentina un libro sui combattenti del Che
8.9 - Il libro "Da La Higuera al Cile. Il recupero", dei cubani Adys Cupull e Froilán González, sui sopravvissuti della guerriglia del Che in Bolivia è stato pubblicato in Argentina. La presentazione è stata realizzata ieri sera nell'Auditorium Eva Perón della sede di Buenos Aires dell'Associazione dei Lavoratori dello Stato dai suoi autori e dal direttore dell'Editoriale Cienflores che lo ha pubblicato e messo in circolazione, Maximiliano Thibaut.

La linea aerea American Airlines inaugura voli con destino Cuba
8.9 - Con l'arrivo al terminal della città meridionale di Cienfuegos del volo 909, proveniente da Miami, la linea aerea statunitense American Airlines ha inaugurato oggi le sue operazioni commerciali con destino Cuba, con arrivi in cinque aeroporti dell'Isola. Dirigenti dell'azienda hanno specificato alla stampa che nell'aeroporto Jaime González, di Cienfuegos, a 240 chilometri a sud-est di La Habana, ha avuto luogo in modo ufficiale l'apertura dei nuovi itinerari che comprendono inoltre le città di Santa Clara e Camagüey (nel centro), di Holguín (in oriente) e il notissimo centro balneare di Varadero (in occidente).

Quasi 10 milioni gli alfabetizzati con il metodo cubano, affermano a Parigi
8.9 - Cuba contribuisce ad alfabetizzare persone in diversi paesi del mondo con il metodo "IO sì posso" e sono già 9,8 milioni i beneficiati, ha affermato oggi all'UNESCO il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez. In una Tribuna Ministeriale realizzata all'inizio della Conferenza Mondiale sull'Alfabetizzazione, evento organizzato dall'Unesco, la ministro ha evidenziato la disposizione di Cuba ad appoggiare altre nazioni nel necessario lavoro di insegnare a leggere e a scrivere ai popoli.

Cuba presenterà una relazione sul blocco economico degli Stati Uniti
9.9 - Cuba presenterà oggi la sua relazione annuale sui danni causati dal blocco economico, commerciale e finanziario al quale è sottoposta da parte degli Stati Uniti da oltre mezzo secolo. Alle 14:30 ore (locale) il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, presenterà il documento alla stampa nazionale e straniera accreditata a La Habana, nella sede del Ministero delle Relazioni Estere.

Cresce il numero dei punti wi-fi ubicati a Cuba
9.9 - Con un totale di 1.006 punti pubblici distribuiti in tutta l'isola, senza contare istituzioni, centri educativi o scientifici, a Cuba si ampliano le possibilità per la connessione wi-fi a Internet, è stato comunicato a La Habana. Secondo il direttore di Comunicazione dell'Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA), Luis Manuel Díaz, fino al 5 settembre esistevano già 200 zone wi-fi.

American Airlines apre voli regolari per una provincia cubana nell’occidente
12.9 - La compagnia aerea American Airlines (AA) degli Stati Uniti ha aperto una linea regolare con l'occidentale provincia cubana di Matanzas, mediante un volo proveniente da Miami, Stato della Florida, fino all'aeroporto Juan Gualberto Gómez. Questo tragitto inaugurale è avvenuto con un A-319 con 76 passeggeri a bordo, 15 di questi rappresentanti di agenzie di viaggio, fino al citato terminal aereo, situato a circa 120 chilometri al nord-est di La Habana.

Cuba difenderà il diritto alla sovranità durante il vertice del MNOAL
13.9 - Nel XVII Vertice del Movimento dei Paese Non Allineati (MNOAL), previsto dal 13 al 18 di questo mese in Venezuela, Cuba difenderà principi come la libera determinazione, l'indipendenza e la sovranità, hanno affermato fonti diplomatiche. Secondo il direttore generale di Temi Multilaterali e Diritto Internazionale del Ministero di Relazioni Estere, Pedro Núñez, in questo appuntamento Cuba si pronuncerà contro le guerre non convenzionali e contro l'ordine economico imposto ai popoli.

Chiesta a Cuba la libertà del patriota portoricano Óscar López
13.9 - L'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), la missione permanente di Puerto Rico a La Habana e l'eroe della Repubblica di Cuba, Fernando González, hanno chiesto la liberazione dell'indipendentista portoricano Óscar López. Durante la presentazione nella sede dell'ICAP dell'esposizione fotografica "Solidarietà contro Blocco", Kenia Serrano, presidentessa dell'istituzione, ha chiesto la liberazione di López, il detenuto politico da più tempo dell'emisfero.

Il corpo di legge del blocco contro Cuba mantiene la sua validità
14.9 - Le misure e le regole che fanno del blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba un corpo di legge mantengono oggi la loro validità nonostante le disposizioni del Presidente Barack Obama. Dal 17 dicembre 2014. il Presidente nordamericano ha emesso ripetuti appelli al Congresso affinché elimini il blocco, che viene applicato contro Cuba con ogni rigore dalle agenzie del Governo statunitense.

Il blocco impedisce a un ente canadese di comprare libri su Fidel Castro
14.9 - L'intellettuale francese Salim Lamrani ha denunciato oggi che il suo più recente libro "Fidel Castro, eroe dei diseredati", non ha potuto essere acquistato da un'organizzazione canadese a causa dell'applicazione del blocco statunitense contro Cuba. In un articolo inviato a Prensa Latina e pubblicato in internet, lo scrittore ha spiegato che l'Associazione del Quebec di Amici di Cuba (AQAC) ha cercato di comprare una decina di esemplari per diffonderli in Canada, ma la piattaforma di pagamento online Paypal ha respinto l'operazione.

Il blocco statunitense colpisce il sistema cubano di salute
15.9 – I danni del blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba si mantengono oggi in settori di grande impatto sociale come la salute. Secondo la relazione sui danni di questa misura unilaterale che prenderà in esame il 26 ottobre prossimo l'Assemblea Generale dell'ONU, l’assedio persiste come il principale ostacolo per lo sviluppo di Cuba.

Registrato un sisma percettibile nella regione orientale cubana
15.9 - La rete di stazioni del servizio nazionale sismologico cubano ha riportato alle 18.24 (ora locale), un sisma percettibile localizzato alle coordinate 19.75 di latitudine nord e 75.59 di longitudine ovest. Questa zona è ubicata a sud-ovest della città di Santiago de Cuba (in oriente) a una profondità di 20 chilometri, mentre la grandezza del movimento ha raggiunto i 3.9 gradi nella scala Richter, secondo la fonte

Persistono gli effetti del blocco degli Stati Uniti nelle transazioni di Cuba
16.9 - Gli effetti del blocco degli Stati Uniti nelle transazioni finanziarie di Cuba persistono oggi, nonostante l'inizio del processo di avvicinamento bilaterale e le dichiarazioni contro questa politica del Presidente Barack Obama. Dopo dell'annuncio del ristabilimento delle relazioni tra tutti e due i paesi, il 17 dicembre 2014, esistono ancora azioni di questa politica genocida vigente da quasi 60 anni che colpiscono sia Cuba sia paesi terzi.

Amadeus appoggia la ripresa dei voli statunitensi a Cuba
16.9 - La principale azienda fornitrice di soluzioni tecnologiche mondiale per l'industria dei viaggi e del turismo Amadeus, e la sua rappresentanza a Cuba, sostiene la ripresa dei voli statunitensi a Cuba, è stato detto ufficialmente. Il rappresentante di questa compagnia a La Habana, Enrique Salgado, ha aggiunto questo venerdì che dalla sua fondazione nel 1987 Amadeus IT Group ha avuto come sua principale fonte di commercio il suo sistema di riservazione dei viaggi.

Hotel cubano ottiene la categoria mondiale nel tutto compresa
16.9 – L’hotel cubano Royalton Cayo Santa María è stato giudicato il migliore complesso turistico con regime tutto compreso a livello mondiale, secondo la lista che emette TripAdvisor, un riconosciuto sito di viaggi. Situato a nord della centrale provincia di Villa Clara, questo resort di lusso a cinque stelle occupa il primo posto tra i 25 hotel più popolari del mondo, secondo i premi Travelers Choice 2014, che assegna la pagina digitale a partire dal criterio di migliaia di usurari.

Il blocco statunitense limita l’accesso di Cuba al mercato degli alimenti
19.9 - Il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba da quasi 60 anni continua oggi come uno delle maggiori limitazioni per l'accesso dell'isola ai mercati internazionali di alimenti. Malgrado Cuba conto su uno dei programmi di protezione sociale più integrali del mondo e ha tra i suoi risultati quello di avere eliminato la denutrizione cronica e la denutrizione infantile, il settore dell'alimentazione è uno dei più colpiti dalla citata misura unilaterale nordamericana.

Ministro cubano prosegue una visita di lavoro in Italia
19.9 - Il Ministro cubano del Commercio Estero e l'Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, prosegue oggi la sua visita di lavoro in Italia con un'agenda nella quale è compreso un'incontro con il titolare italiano di Sviluppo Economico, Carlo Calenda. Malmierca parteciperà inoltre alla sessione inaugurale della quinta edizione del Comitato Imprenditoriale Cuba-Italia e si riunirà con il presidente per il Fondo Internazionale dello Sviluppo Agricolo (FIDA), Kanayo F. Nwanze.

Fidel Castro riceve il Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran
20.9 - Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha ricevuto Hassan Rouhani, Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran, che realizza una visita ufficiale a Cuba. Secondo informazioni offerta dalla televisione cubana, durante il fraterno incontro il distinto visitatore ha espresso la sua soddisfazione per visitare Cuba e ha manifestato la sua ammirazione per la lotta e per l'aiuto disinteressato di Cuba verso altri paesi.

Il Presidente cubano Raúl Castro riceve il Capo di Stato iraniano
20.9 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha ricevuto il suo omologo della Repubblica Islamica dell'Iran, Hassan Rouhani, che ha iniziato una visita ufficiale a Cuba per rafforzare le relazioni tra i due paesi. Dopo della cerimonia, i Capi di Stato hanno presieduto alla firma di un importante accordo in materia di salute, ricerca, educazione, medicinali e tecnologia medica, firmato dai ministri cubano e iraniano della Salute.

Persistono gli effetti extra-territoriali del blocco contro Cuba
20.9 - Gli effetti extra-territoriali del blocco statunitense contro Cuba persistono oggi, nonostante le costanti denunce della piccola isola dei Caraibi affinché sia eliminato. Dopo quasi 60 anni, la nazione più potente del mondo non desiste dal suo impegno di far arrendere Cuba per mezze di un assedio economico, finanziario e commerciale senza paragone nella storia moderna che colpisce, inoltre, aziende estere.

Il Ministro cubano Rodrigo Malmierca continua la visita di lavoro in Italia
20.9 - Il Ministro cubano del Commercio Esterno e dell'Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, ha iniziato la terza giornata della sua visita di lavoro in Italia durante la quale si incontrerà con dirigenti di organismi internazionali e di istituzioni italiane. Nell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), si riunirà con il Direttore Generale Aggiunto, Daniel Gustafson, e nel Programma Mondiale di Alimenti (PMA) con il suo Direttore Esecutivo ad interim, James Harvey.

L’Hotel Nacional considerato il migliore di Cuba
20-9 - Nella 26° edizione dei premi World Travel Awards l’Hotel Nacional de Cuba è stato considerato il leader indiscutibile del turismo in questo arcipelago, è stato comunicato oggi ufficialmente. Questa importante pagina di Internet riguardante il turismo e l'industria dei viaggi ha indicato che al suo esteso palmarés l’Hotel Nacional de Cuba ha appena aggiunto un'altra distinzione.

Condannati al carcere in Finlandia cinque pallavolisti cubani
20.9 – La Giustizia finlandese ha condannato oggi al carcere cinque pallavolisti cubani per il reato aggravato di violenza contro una donna di quel paese scandinavo. Gli accusati dal tribunale di prima istanza di Pirkanmaa, a Tampere, sono Rolando Cepeda, ex-capitano della selezione nazionale cubana, Abraham Alfonso, Ricardo Calvo, Osmany Uriarte e Luis Sosa.

Rifiutati i servizi postali a Cuba per il blocco degli Stati Uniti
21.9 - L'Ambasciata di Cuba in Spagna ha denunciato oggi che la compagnia di spedizioni postali e di messaggeria TNT ha negato i servizi al suo Consolato Generale a Madrid, in compimento del blocco degli Stati Uniti contro Cuba. In una nota, la missione ha rivelato che nel giugno scorso la suddetta azienda ha trattenuto e poi restituito al Consolato cubano a Madrid due pacchetti postali che contenevano passaporti di cubani residenti all'estero.

Il rifiuto al blocco contro Cuba presente nel dibattito generale dell’ONU
21.9 - La prima giornata del dibattito di alto livello dell'Assemblea Generale dell'ONU è stato teatro una volta ancora del rifiuto al blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba. Dalla mattina di martedì, quando è iniziato il dibattito generale del 71° Periodo di Sessioni, fino a sera, Capi di Stato di vari paesi hanno patrocinato l’eliminazione dell’assedio e hanno accolto i progressi alla normalizzazione delle relazioni tra La Habana e Washington.

Lo sport e la cultura cubani sono anche loro vittime del blocco degli Stati Uniti
22.9 - Oltre ai danni diretti all'economia cubana, il blocco imposto dagli Stati Uniti a Cuba da quasi 60 anni ha danneggiato lo sviluppo dello sport e della cultura cubani. Per le autorità e per il popolo di Cuba il pieno accesso a queste manifestazioni dell’espressione umana costituisce una conquista sociale che aiuta ad elevare la qualità della vita, che è necessaria mantenere.

Cuba firma il trattato di cooperazione in materia di cyber-delinquenza
22.9 - Cuba è diventato il primo paese che ha firmato l'Accordo Ibero-Americano di Cooperazione su Ricerca, Assicurazione e Ottenimento di Prova in materia di cyber-delinquenza, ha informato oggi l’Ambasciata di Cuba in Spagna. Cuba ha aderito, inoltre, alla Raccomandazione della Conferenza dei Ministri di Giustizia della Iberoamerica (COMJIB) relativa alla Tipificazione e Sanzione della Cyber-delinquenza, ha precisato la rappresentanza diplomatica in un comunicato.

Raúl Castro e Shinzo Abe sostengono conversazioni ufficiali
23.9 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, e il Primo Ministro giapponese, Shinzo Abe, hanno sostenuto colloqui ufficiali come parte della visita ufficiale del Capo del Governo nipponico a Cuba. I due Presidenti hanno presenziato alla firma di un Scambio di Note tra il Ministro del Commercio Estero e dell'Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, e l'Ambasciatore di Tokyo a La Habana, Masaru Watanabe, che ha ufficializzato la consegna di una donazione del Governo giapponese.

Fidel Castro riceve il Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe
23.9 - Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha ricevuto il Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe, che realizza una visita ufficiale a Cuba. Secondo mezzi cubani di comunicazione, il Primo Ministro giapponese ha ricordato la visita di Fidel Castro al suo paese e il suo significato nel rafforzamento dell'amicizia tra i popoli nipponico e cubano.

Il Ministro degli Esteri cubano prosegue gli incontri bilaterali all’ONU
23.9 - Il Ministro di Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha continuato alle Nazioni Unite i suoi incontri bilaterali con gli omologhi di vari continenti, nell’ambito della sua partecipazione al segmento di alto livello dell'Assemblea Generale. Secondo fonti diplomatiche, Rodríguez si è incontrato con i Ministri degli Esteri di Guatemala, Carlos Raúl Morali, e Turkmenistan, Rashid Meredov, come pure con l'alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini.

Il blocco a Cuba colpisce il settore estero dell'economia
23.9 - Le disposizioni del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti a Cuba, colpiscono i settori del commercio estero cubano e intorpidiscono lo sviluppo dell'investimento straniero. Secondo la relazione sulla necessità di porre fine a questa politica ostile, da aprile 2015 ad aprile 2016, i danni causati dal blocco ammontano a 4.106.878.558 dollari, dato molto maggiore a quello registrato nel periodo precedente.

Persiste la siccità a Cuba, nonostante le abbondanti piogge
23.9 – Almeno 239 fonti di provvista di acqua a Cuba sono colpite oggi dalla siccità, che coinvolgono circa 816.000 persone, secondo una relazione dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH). Di questo dato di fornitura del liquido, 191 sono colpite parzialmente e 48 in modo totale, viene indicato nel testo, presentato nella sede dell'INRH, a La Habana.

Il destino Cuba guadagna spazio nel mercato turistico italiano
23.9 - Qualcosa in più di 134.400 persone hanno scelto quest’anno il destino Cuba per trascorrere le loro ferie, un 45 % in più di tutto 2015, è stato reso noto oggi a Roma. Aleida Castellanos, consigliera per il turismo dell'Ambasciata cubana presso lo Stato italiano, ha dichiarato a Prensa Latina che rispetto al 2014 la crescita è del 68.2 %, attribuito anche al lavoro dei tour-operator e delle linee aeree.

Fidel Castro e il Primo Ministro cinese hanno un fraterno incontro
26.9 - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e il Primo Ministro della Cina, Li Keqiang, si sono trovati d’accordo oggi sulla necessità di preservare l'esistenza umana e la pace, in un incontro definito fraterno, come è stato reso noto a La Habana. Una nota ufficiale indica che in un intenso colloquio nel pomeriggio di questa domenica, il Capo di Governo cinese ha espresso soddisfazione per la sua prima visita a Cuba, l'ammirazione verso il popolo cubano per il suo patriottismo e ha elogiato i risultati raggiunti in diverse aree.

Cuba difende il diritto del popolo palestinese alla libera determinazione
26.9 - Cuba ha difeso nella sede dell'ONU a Ginevra il diritto del popolo palestinese alla libera determinazione e alla formazione di un Stato della Palestina indipendente e sovrano, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Durante un dibattito del 33° periodo ordinario di sessioni del Consiglio dei Diritti Umani, la rappresentante permanente di Cuba, Anayansi Rodríguez, ha manifestato l'aspirazione a ottenere "una pace senza condizioni, giusta e duratura per tutti i popoli del Medio Oriente, senza esclusione".

Cuba evidenzia a Ginevra la necessità di dare priorità al disarmo nucleare
26.9 - La missione permanente di Cuba nella sede delle Nazioni Unite a Ginevra ha evidenziato oggi il fatto che il disarmo nucleare nel mondo è una priorità internazionale che merita attenzione al più alto livello. In occasione questo lunedì della celebrazione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione Totale delle Armi Nucleari, la delegazione cubana ha inviato un documento sul tema agli Stati membri e agli osservatori della Conferenza sul Disarmo, al direttore generale dell'Ufficio dell’ONU a Ginevra e al presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Cina e Cuba: 56 anni di legami diplomatici in costante ascesa
26.9 - Personale del Governo cinese e rappresentanti della sede diplomatica di Cuba in Cina hanno commemorato oggi a Pechino il 56° anniversario dello stabilimento dei legami diplomatici tra le due nazioni. Nelle sue parole durante la cerimonia, l'Ambasciatore cubano in questo territorio, Alberto Blanco, si è soffermato sulla ratifica, dalle due parti, della costruzione del socialismo in corrispondenza alle proprie caratteristiche e sotto la dirigenza dai rispettivi partiti comunisti.

Presentati prodotti cubani del tabacco in Italia
26.9 - Con grande successo sono stati presentati in Italia prodotti cubani del tabacco di alta qualità come è il caso dei Romeo e Julieta Capuleti Edizione Limitata del 2016, hanno informato oggi fonti del settore. Un comunicato diffuso dalla corporazione Habanos S. A. questo lunedì aggiunge che questi prodotti sono stati presentati il 21 settembre nella città italiana di Verona.

Linee aeree e navi da crociera italiane diversificheranno le operazioni a Cuba
26.9 – Di fronte alla crescente domanda di turismo verso Cuba, linee aeree e navi da crociera italiane diversificheranno le loro operazioni nell'Isola per le prossime stagioni invernali ed estive, è stato reso noto oggi a Roma. La linea aerea nazionale Alitalia aprirà una rotta due volte alla settimana a partire dal 29 novembre di quest’anno, ha comunicato a Prensa Latina la consigliera per il turismo dell'Ambasciata di Cuba presso lo Stato italiano, Aleida Castellanos.

Procuratori generali di Cuba e degli Stati Uniti scambiano esperienze
27.9 – La vice-procuratore generale di Cuba, Marlen Fernández, ha aperto un incontro con procuratori degli Stati Uniti in visita alla nazione caraibica come parte di un scambio su temi di interesse bilaterale. Oltre una decina di pubblici ministeri generali di diversi Stati degli Stati Uniti si riuniranno a La Habana durante i prossimi tre giorni, in un forum che la Fernández ha considerato una dimostrazione della volontà di parlare delle funzioni dei pubblici ministeri in materia di applicazione della legge.

Havana Club: nuova immagine e pronto per gli Stati Uniti
27.9 - Il più famoso rum cubano, Havana Club, ha ora una nuova immagine per la sua linea Sette Anni ed è pronto per essere venduto negli Stati Uniti, come è stato anticipato da dirigenti della marca. Dirigenti di Havana Club International S.A., hanno appena presentato un’immagine rinnovata dei loro Sette Anni, leader nella categoria Super Premium a livello mondiale.

Obama nomina Jeffrey De Laurentis futuro Ambasciatore a Cuba
28.9 - Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato oggi la nomina di Jeffrey De Laurentis Ambasciatore del suo paese a Cuba, il primo diplomatico di questo rango che ricoprirà questa carica in quasi sessant’anni. De Laurentis opera attualmente come Addetto dei Commerci dell'Ambasciata statunitense a La Habana, da quando le due nazioni hanno riaperto le sedi diplomatiche nel luglio del 2015.

Cuba sostiene la lotta contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia
28.9 - Cuba ha confermato la volontà di sostenere la lotta internazionale contro il razzismo, la discriminazione razziale, la xenofobia e le forme connesse di intolleranza, durante il Consiglio dei Diritti Umani dell'ONU, che continua oggi le sue sessioni. Intervenendo presso il forum a Ginevra, la rappresentante permanente cubana, Anayansi Rodríguez, ha ricordato che nonostante l'adozione del Programma di Azione di Durban riferito al tema, ancora esistono pratiche di razzismo e di xenofobia che colpiscono le popolazioni in molti posti del pianeta.

I medici cubani continueranno a lavorare in Brasile
28.9 - Il Ministero di Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha assicurato che la collaborazione medica cubana continuerà dentro l'accordo con l'Organizzazione Panamericana della Salute nell'applicazione del Programma Più Medici in Brasile. In una notizia diffusa a La Habana, l'ente precisa che questa collaborazione iniziata nel 2013 su richiesta della Presidentessa Dilma Rousseff, continuerà fino a quando saranno mantenute le garanzie offerte dalle attuali autorità brasiliane.

Cuba modernizza il suo sistema tributario, assicura un ministro
28.9 - L'amministrazione tributaria a Cuba è immersa in un processo di modernizzazione, al fine di garantire livelli sufficienti di riscossione per sostenere maggiori investimenti sociali, ha affermato la Ministra Lina Pedraza. Anche l'applicazione della nuova legge tiene conto della necessità di mantenere il deficit fiscale in ranghi sostenibili dall'economia nazionale, ha argomentato la Ministra di Economia e Finanze, inaugurando ieri un seminario internazionale tributario, le cui sessioni continuano oggi nel Palazzo delle Convenzioni, di La Habana.

La missione di Cuba presso l’UNESCO a favore di un mondo senza armi nucleari
29.9 - La missione di Cuba presso l’UNESCO si è detta oggi a favore di un mondo libero dalle armi nucleari, ricordando il grave pericolo che queste rappresentano per la pace mondiale e la stessa sopravvivenza dell'umanità. In un comunicato circolato in concomitanza alla Giornata Internazionale per l'Eliminazione Totale delle Armi Nucleari, celebrata questo lunedì, la delegazione permanente ha messo in risalto l'importanza di dare priorità al tema nell'attuale congiuntura mondiale, caratterizzata da gravi minacce alla pace e alla sicurezza internazionali.

L'educazione cubana, un altro bersaglio del blocco degli Stati Uniti
29.9 - Il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba da oltre mezzo secolo ha oggi una marcata incidenza negativa nel sistema educativo di Cuba. Secondo dati forniti dal Ministero dell’Educazione (MINED), si tratta di danni molto sensibili data l'importanza concessa da Cuba alla formazione equa e di qualità e al suo pieno accesso.

Cuba e Stati Uniti cercano di dare impulso alla cooperazione bilaterale
30.9 - Delegazioni di Cuba e degli Stati Uniti porteranno avanti oggi a Washington il quarto incontro della loro Commissione Bilaterale, meccanismo che cerca di promuovere la cooperazione tra i due paesi in uno scenario marcato dall’esistenza del blocco nordamericano. La riunione dello strumento attivato un anno fa, per dare seguito ai legami e tracciare nuove mete dirette a migliorarli, è presieduta dalla direttrice generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Esteri cubano, Josefina Vidal, e dai funzionari del Dipartimento di Stato Mari Carmen Aponte e Jonathan Finer.