marzo 2017

La FAO coopera con Cuba nello sviluppo dei foraggi
1.3 - L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) coopera oggi con Cuba sul tema dello sviluppo dei foraggi, a partire dalla moringa e da altre piante proteiche. Vogliamo contribuire a far sì che il paese disponga di un alimento per animali proprio, al fine di sostituire le importazioni di alimenti, ha detto inoltre in un colloquio con Prensa Latina il rappresentante di questo organismo a Cuba, Theodor Friedrich.

L'Associazione degli Stati dei Caraibi alla ricerca di strade comuni
2.3 - L'Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC) che cerca strade comuni per la regione, metterà a fuoco la sua attenzione nell’affrontare il cambiamento climatico e sulla necessità dell'interconnessione durante le sue prossime riunioni ministeriali e di cooperazione. Secondo quanto previsto, il prossimo 8 marzo rappresentanti di circa 60 paesi che cooperano con la regione caraibica, parteciperanno alla Prima Conferenza di Cooperazione di questo meccanismo che avrà per sede La Habana.

Prodotti biomedici cubani si estendono per l'Isola
2.3 - Ciego de Ávila è oggi tra le province di avanguardia a Cuba per l'utilizzo di prodotti biotecnologici all’interno del sistema di salute, ha detto in questa città un'esperta in materia. María Antonieta Tuñón, promotrice nazionale dei prodotti biomedici del Centro di Ingegneria Genetica e di Biotecnologia (CIGB), ha indicato a Prensa Latina che l'ospedale avileño Antonio Luaces Iraola, applica oggi oltre 15 medicinali con eccellenti risultati.

Raúl Castro evidenzia la gestione del Venezuela per l'integrazione regionale
6.3 – A Caracas, il Presidente di Cuba Raúl Castro, ha sottolineato la gestione del Governo Bolivariano del Venezuela durante gli ultimi 18 anni per garantire l'integrazione politica ed economica dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi. Il Venezuela dà un grande apporto all'integrazione regionale con la sua solidarietà e generosità con le nazioni dell'America Latina e, in particolare, con i paesi dei Caraibi, convocandoci a integrarci in Petrocaribe, nell'Unione delle Nazioni Sud-Americane e nella Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici, ha dichiarato.

Progetto cubano per la cooperazione aereo-marittima nei Caraibi
7.3 – Rafforzare i collegamenti aereo-marittimi tra i paesi dell'AEC figura oggi tra gli obiettivi di Cuba nella Conferenza di Cooperazione dell'ente che si terrà a La Habana dall’8 all’11 marzo prossimo, hanno affermato gli esperti. Secondo Pedro Suárez, esperto per l'America Latina del Ministero cubano del Trasporto, la delegazione cubana presenterà il progetto Strategia Marittima Portuale del Gran Caribe, rivolto a rendere disponibile a esportatori e importatori della zona e del mondo tutte le informazioni sui servizi di trasporto e delle rotte esistenti.

Donne cubane: conquiste e diritti per una celebrazione
8.3 – Le conquiste femminili, l'equità di genere e di diritti sono alcuni dei risultati che mostra oggi Cuba quando si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Questa giornata sarà di festeggiamenti e omaggi per onorare coloro che hanno lottato per l'uguaglianza, la giustizia, la pace e il pieno sviluppo della donna e per altre molte conquiste per questa fascia della popolazione.

I Paesi caraibici coordinano sette nuovi progetti di cooperazione
8.3 – Paesi dei Gran Caraibi valutano oggi a La Habana sette nuovi progetti di cooperazione vincolati ad affrontare il cambiamento climatico e i collegamenti marittimi e aerei, di fronte allo sviluppo sostenibile. Le iniziative sono oggetto di analisi nella Prima Conferenza di Cooperazione, convocata dall'Associazione degli Stati dei Caraibi (AEC) le cui sessioni avvengono nell’hotel Habana Libre.

Cuba punta sull’Heberferon per trattare vari tipi di cancro
8.3 – Quest’anno Cuba svilupperà varie prove cliniche con l’Heberferon per trattare differenti tipi di cancro, una delle prime cause di morte nell'isola e nel resto del mondo, riporta oggi la stampa nazionale. Il dottore in Scienze Biologiche Iraldo Bello ha anticipato che nel 2017 inizierà una prova clinica per applicare detta medicina a circa 300 pazienti con carcinoma renale, come pure un’altra incentrata su pazienti con tumori cerebrali maligni.

In costruzione un impianto bioelettrico in una provincia centrale cubana
9.3 - La costruzione di un impianto bioelettrico con la cooperazione straniera nella provincia centrale di Ciego de Ávila, costituisce uno degli obiettivi strategici di Cuba per produrre elettricità mediante l'energia solare. Limitrofa allo zuccherificio Ciro Redondo, a Ciego de Ávila, 430 chilometri a est di La Habana, l'installazione viene costruita dall’azienda mista Biopower S.A., ente formato con capitale dell’azienda britannica Havana Energy and Zerus, e il Gruppo AZCUBA.

Il Presidente cubano partecipa al Consiglio dei Ministri dell'AEC
10.3 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha partecipato oggi all'inaugurazione della XXII Riunione Ordinaria del Consiglio dei Ministri dell'Associazione degli Stati del Caribe (AEC) che si tiene a La Habana. All'appuntamento, Ministri degli Esteri e alti rappresentanti ministeriali delle nazioni che compongono il meccanismo regionale di consultazione, cooperazione e azione combinata, valuteranno la gestione di Cuba di fronte a questa istanza.

Cuba si batte per uno sviluppo come via per equilibrare il flusso migratorio
10.3 - Cuba si è battuta oggi nella sede dell'ONU a Ginevra per garantire la piena realizzazione del diritto allo sviluppo nel mondo, che costituisce la via per equilibrare i flussi migratori a livello globale. Il rappresentante cubano Luis Alberto Amorós ha valutato che per analizzare in profondità il tema, è cruciale rispondere alle cause per le quali milioni di persone migrano ogni anno, perfino rischiando le loro vite, alla ricerca di maggior benessere.

Il Venezuela dà impulso alla costruzione di un viadotto a Cuba danneggiato da Matthew
10.3 - Con la cooperazione del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela inizierà prossimamente la costruzione del ponte sul fiume Toa, nell'estremità orientale cubana, distrutto dall'uragano Matthew nell’ottobre scorso. Concepito da ingegneri e architetti venezuelani, il progetto sarà eseguito dalla Brigata Internazionale Civico Militare di Recupero e Assistenza Umanitaria Simón Bolívar, hanno annunciato oggi fonti ufficiali nella città storica di Baracoa.

I giovani cubani ricordano azioni contro la dittatura di Batista
13.3 - Universitari cubani commemoreranno oggi, insieme alla popolazione, il 60° anniversario dell'Assalto al Palazzo Presidenziale e della Presa di Radio Reloj, portate avanti da giovani studenti contro la dittatura di Fulgencio Batista. Queste azioni del Direttorio Rivoluzionario, intendevano giustiziare il dittatore "nel suo stesso covo" e consegnare le armi della guarnizione del Palazzo alla popolazione convocata da Radio Reloj, con il proposito finale di conquistare la capitale.

Cuba inaugura un nuovo canale informativo digitale ad alta definizione
13.3 - In occasione della Giornata della stampa nazionale, il 14 marzo, Cuba inaugurerà il canale informativi Caraibi ad alta definizione per il segnale digitale, hanno sottolineato fonti ufficiali. Secondo il Portale della Televisione Cubana, il canale apparirà in prova tra le 08:30 e le 12:00 (ora locale) e avrà come priorità gli spazi dal vivo.

I giovani cubani rendono omaggio ai martiri del 13 marzo
14.3 - Con un canto alla vita e alla Patria, giovani cubani hanno reso omaggio ai protagonisti dell'Assalto al Palazzo Presidenziale e della presa dell'emittente Radio Reloj, 60 anni fa. Rappresentanti delle nuove generazioni si sono concentrati a La Habana davanti al Museo della Rivoluzione per rendere omaggio anche al martire universitario José Antonio Echevarría e ai suoi compagni di lotta caduti in combattimento il 13 marzo 1957.

Evidenziati i risultati di Cuba per l’integrazione sociale della popolazione sorda
15.3 - Il presidente dell'Associazione Nazionale dei Sordi di Cuba (ANSOC) ha evidenziato il fatto che negli ultimi 50 anni, il paese ha avuto importanti risultati come l'accesso all'educazione e al lavoro senza discriminazione. In esclusiva a Prensa Latina, Alejandro Marzo ha indicato che benché manchi ancora l’approvazione della lingua dei segni come ufficiale, sono innegabili i risultati di Cuba per migliorare la qualità della vita delle persone con problemi uditivi.

La scarsità di precipitazioni acutizza la siccità a Cuba
16.3 - Fino a metà marzo i bacini artificiali cubani hanno accumulato il 42 % della loro capacità totale, situazione che tende oggi ad aggravarsi, secondo esperti dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH). Nella situazione di siccità affrontata dal paese, quella di quest’anno è finora quella che ha presentato un comportamento più grave del fenomeno, ha dichiarato a Prensa Latina, Argelio Fernández, esperto principale dei Servizi Idrologici dell’lNRH, dopo una riunione con i giornalisti in occasione dei festeggiamenti per la Giornata della Stampa Cubana.

Cuba offre alla Colombia mille borse di studio per studiare medicina
16.3 – A Bogotà, l'Ambasciatore di Cuba in Colombia, José Luis Ponce, ha informato che il suo paese concederà al Governo colombiano e alle FARC-EP un fondo di mille borse di studio per studiare medicina a Cuba nei prossimi cinque anni. Il diplomatico cubano ha fatto l'offerta alla Commissione di Seguito, Impulso e Verifica all'implementazione dell'Accordo Finale di Pace (CSIVI), comunicandolo a Bogotà al membro del Segretariato delle FARC-EP Iván Márquez e ai rappresentanti del Governo presso la Commissione.

Statunitensi mostrano interesse per la nefrologia cubana
17.3 - La presenza di medici degli Stati Uniti nella giornata per il 50° anniversario della nefrologia cubana dà oggi è una dimostrazione delle buone relazioni che esistono con specialisti di quel paese. Così ha affermato a Prensa Latina la presidentessa del comitato organizzatore dell'incontro, Betsy Llerena, e ha detto che esiste l'interesse da parte delle società americane di Nefrologia e di Trapianto di avvicinarsi a quanto si pratica nell'isola caraibica.

I rum scuri cubani e la loro emblematica fabbrica
20.3 - La qualità dei rum leggeri cubani ha oggi un rafforzamento sostanziale a partire da una fabbrica che produce in particolare quelli scura, rivolti soprattutto alla gamma più alta, chiamata pure Prestigio. I dirigenti della compagnia mista Havana Club Internacional S. A. (CubaRon e Pernod Ricard della Francia), puntano ora con forza a quelle produzioni che separano, compreso nella loro gamma alta, il citato Prestigio o Línea Icónica, e i Premium.

Cuba ricorda l’onorificenza a Fidel del Premio Lenin della Pace
21.3 - I cubani ricordano oggi la consegna al leader della Rivoluzione Fidel Castro, 55 anni fa, del Premio Lenin della Pace, da parte dell'allora Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS). Istituito il 20 dicembre 1949, il riconoscimento aveva grande rilevanza politica perché premiava cittadini di qualsiasi paese del mondo, indipendentemente dalle differenze politiche, religiose e razziali, per i loro risultati nella lotta contro gli istigatori della guerra e per la difesa della pace.

Cuba propizia un dibattito internazionale sull'acqua
22.3 – Circa la decima parte della popolazione mondiale non ha acqua potabile sicura, oggi sotto quest’ottica ha le sue sessioni un forum internazionale a Cuba che esamina problemi ed esperienze di successo nell'impiego di questa vitale risorsa. A giudizio del ministro del ramo in Cina, Wang Hong, è urgente incrementare gli sforzi di concertazione per stabilire una nuova era di governo mondiale dell'acqua, perché si tratta di un bene sempre più scarso che compromette le aspirazioni di sviluppo.

Installato a Cuba un osservatorio per lo studio dell’acidificazione oceanica
23.3 - L'Osservatorio Regionale dei Caraibi per lo studio dell'acidificazione degli oceani funziona nella provincia di Cienfuegos, nel centro-sud, con l'incarico di fare ricerche su questo fenomeno sul suo impatto nella fioritura delle alghe nocive. Dazhu Yang, alto funzionario dell'Organismo Internazionale dell’Energia Atomica (OIEA), dopo aver inaugurato la nuova installazione scientifica ha elogiato l'uso di tecniche nucleari a Cuba per gli studi ambientali.

Evidenziato l’apporto dell’ICAIC alla cultura cubana
23.3 – Ai suoi 58 anni, l'Istituto Cubano di Arte e dell’Industria Cinematografica (ICAIC) è riconosciuto oggi per i suoi grandi apporti alla cultura nazionale e alla preservazione di importanti opere, ha affermato il noto fotografo Raúl Rodríguez. In dichiarazioni a Prensa Latina, il Premio Nazionale di Cinema 2017 ha messo in risalto "il lavoro di questo organismo nella conservazione dei classici della settima arte a Cuba e il suo ruolo nella creazione di un archivio impressionante".

La solidarietà con Cuba è in un momento cruciale, afferma Andrés Gómez
27.3 - Il coordinatore nazionale della Brigata Antonio Maceo, Andrés Gómez, ha affermato oggi che la solidarietà con Cuba negli Stati Uniti vive un momento cruciale, di fronte all'obiettivo di procedere verso la piena normalizzazione delle relazioni bilaterali. Ci troviamo in un scenario nel quale è molto importante il sostegno al paese caraibico, in quello che il nuovo Governo nella Casa Bianca decide come agire, ha indicato in un’intervista a Prensa Latina il giornalista cubano residente a Miami chi dirige anche la rivista Areíto Digital.

Cominciano all’ONU i negoziati per la proibizione delle armi nucleari
27.3 - L'Assemblea Generale dell'ONU comincia oggi una settimana di negoziati per procedere verso la materializzazione di un strumento legalmente vincolante che proibisca le armi nucleari. Nella sua risoluzione 71/258, l'Assemblea decise di attivare quest’anno una conferenza rivolta a ottenere la totale eliminazione di quegli armamenti la cui esistenza è considerata una permanente minaccia per la sopravvivenza umana.

4.500 operazioni di minimo accesso a Cuba nel 2016
27.3 - A Cuba sono state realizzate oltre 4.500 operazioni di minimo accesso nel 2016, ha evidenziato oggi la stampa nazionale. Secondo il dirigente del Ministero della Salute Pubblica, Julián Ruiz Torres, questo procedimento è applicato nelle specialità di urologia, ginecologia, chirurgia generale e ricostruttiva, gastroenterologia, radiologia interventista, otorinolaringoiatria e neurochirurgia.

Cuba reclama all’ONU un impegno per un totale disarmo nucleare
28.3 - Cuba ha chiesto all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite l’impegno degli Stati per la totale eliminazione delle armi nucleari, come unica maniera di eliminare la minaccia che rappresenta per la sopravvivenza umana. Intervenendo nella giornata inaugurale della conferenza dell'Assemblea per negoziare uno strumento legalmente vincolante che proibisca i letali armamenti, la rappresentante permanente di Cuba presso l'ONU, Anayansi Rodríguez, ha definito inammissibile l'attuale scenario, segnato dall'esistenza di oltre 15.000 ogive nucleari.

Dichiarazione negli Stati Uniti per rompere l’assedio della disinformazione su Cuba
28.3 - L'attivista Ike Nahem ha considerato oggi che una delle priorità della solidarietà con Cuba negli Stati Uniti deve essere quella di rompere l’assedio della disinformazione che negli Stati Uniti impera sull’'isola In un’intervista con Prensa Latina, il coordinatore della solidarietà con Cuba a New York ha detto che il migliore antidoto per neutralizzare le menzogne che vengono diffuse è quello di portare nel territorio statunitense persone che rappresentino la realtà dell'isola.

Il Viet Nam consegna a Cuba una donazione di riso
29.3 - Il Viet Nam ha realizzato oggi la consegna simbolica a Cuba di una donazione di 5.000 tonnellate di riso come nuova dimostrazione dell'amicizia del suo Partito, Stato e popolo con il paese caraibico, hanno annunciato ad Hanoi fonti diplomatiche. Questa donazione è stata annunciata durante la visita ufficiale del presidente Tran Dai Quang a La Habana nel novembre scorso, hanno precisato le fonti a Prensa Latina.

Cuba ratifica all’ONU la tolleranza zero sulla tratta di persone
30.3 - Cuba mantiene una politica di tolleranza zero di fronte alla tratta di persone, delitto che attenta ai diritti umani delle vittime, ha indicato oggi l'Ambasciata di La Habana presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra. In un comunicato, la missione diplomatica ha informato sulla consegna questo giovedì del Piano di Azione Nazionale per la Prevenzione e il Confronto alla Tratta di Persone (periodo 2017-2020) alla Relatrice Speciale sui Diritti Umani delle vittime di quel delitto, Maria Grazia Giammarinaro.

I cubani residenti in Venezuela sostengono il Governo
31.3 – Iscritti dell'Associazione di Cubane e Cubani Residenti in Venezuela, Regione Occidentale (Accreven), hanno respinto le manovre interventiste promosse dal segretario generale dell'OEA, Luis Almagro, contro questa nazione sud-americana. In un comunicato divulgato ieri sera, gli iscritti di Accreven hanno dichiarato la loro solidarietà e sostegno incondizionato al popolo venezuelano e al Governo legittimo del Presidente Nicolás Maduro.

Si reca in Perù un contingente medico cubano per assistere i disastrati
31.3 - La Brigata 23 del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastro e di Gravi Epidemie Henry Reeve è partita oggi verso il Perù per aiutare i colpiti dalle forti piogge in quel paese. I 12 medici e 11 laureati, tutti con oltre dieci anni di esperienza lavorativa o con missioni precedenti, presteranno i loro servizi per un mese nella nazione sud-americana, principalmente nella zona di Piura, dove sono avvenute le peggiori precipitazioni del decennio in quella regione.