marzo 2015

Fidel Castro ha incontrato i Cinque antiterroristi cubani
2.3 - Il quotidiano Granma pubblica oggi le foto del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, sull'incontro avuto il 28 febbraio scorso con i Cinque antiterroristi cubani che sono rimasti per anni nelle carceri degli Stati Uniti.

Cuba a Ginevra un ordine internazionale più giusto
2.3 - Cuba ha sottolineato oggi a Ginevra la necessità di stabilire un ordine internazionale più giusto, democratico ed equo che elimini gli ostacoli agli sforzi delle nazioni per la realizzazione di tutti i diritti umani. Intervenendo al Consiglio dei Diritti Umani, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha affermato che Cuba continua a essere impegnata in una genuina cooperazione internazionale, sostenuta dall'indivisibilità di questi diritti, dalla non selettività e dalla non politicizzazione.

Cuba fa appello ad azioni concrete sul tema del disarmo nucleare
3.3 - Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi a Ginevra la necessità di intraprendere azioni concrete per raggiungere "il mondo libero da armi nucleari al quale aspiriamo". È indispensabile un nuovo ordine mondiale basato sulla pace, sulla solidarietà umana e sulla giustizia sociale, ha indicato intervenendo alla Conferenza del Disarmo, in questa città.

Circa mezzo milione di bambini cubani riceverà il vaccino antipolio
3.3 – Circa mezzo milione di bambini cubani sarà immunizzato nella 54° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica la cui prima fase sarà dal 9 al 15 marzo, ha annunciato oggi a La Habana un esperto. Miguel Ángel Galindo, Assessore del Programma Nazionale di Immunizzazione del MINSAP, ha spiegato all'Agenzia di Informazione Nazionale (AIN) che in quelle date saranno vaccinati 373.962 bambini da 30 giorni dalla nascita fino a 2 anni, 11 mesi e 29 giorni.

Evidenziato a Bruxelles il lavoro degli esperti cubani nell’attenzione all'ebola
3.3 - Le brigate mediche cubane che lavorano nei tre paesi colpiti dall'ebola in Africa occidentale, hanno assistito 1.728 pazienti e hanno salvato 356 vite da questa malattia, ha affermato oggi Marcia Cobas, Viceministro della Salute di Cuba. In ognuna di queste nazioni si lavora insieme a professionisti di altre nazioni, dimostrazione dello sforzo e della decisione internazionale di combattere questa terribile malattia, ha segnalato la Cobas intervenendo alla Conferenza di Alto Livello sul Ebola che si svolge a Bruxelles.

Cuba e la UE negoziano un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione
4.3 - Cuba e l'Unione Europea (UE) continueranno oggi e domani il negoziato per un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione bilaterale, in un incontro che avverrà nella sede del Ministero cubano di Relazioni Estere (MINREX). "Questa tornata deve permettere di procedere nel negoziato del capitolo dell'Accordo relativo alla Cooperazione e al Dialogo sulle Politiche Settoriali. Allo stesso modo si dovranno realizzare colloqui preliminari sugli altri due capitoli del citato Accordo, che si riferiscono al commercio e al dialogo político", indica una nota del MINREX.

Togliere Cuba dalla lista statunitense è una questione di etica
4.3 - La Direttrice Generale per gli Stati Uniti del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba, Josefina Vidal, ha affermato che togliere Cuba della lista dei paesi che patrocinano il terrorismo è una questione di etica. In un’intervista concessa allo spazio radio-televisivo Tavola Rotonda, la funzionaria sottolineò che si tenta di emendare una situazione infondata ed è molto importante farlo per una questione di giustizia.

I cubani ricordano l’atto terroristico contro la nave La Coubre
4.3 - L'esplosione della nave francese La Coubre è ricordata oggi dal popolo cubano, bersaglio di innumerevoli azioni terroristiche pianificate dall'Agenzia Centrale di Intelligence degli Stati Uniti. Il fatto di sangue avvenuto nel 1960 aveva causato un bilancio di oltre 100 morti e 400 feriti.

Continua il dialogo Cuba-UE incentrato sulla cooperazione
5.3 - La terza tornata di colloqui tra Cuba e l'Unione Europea (UE) continua oggi a La Habana incentrata sui temi del capitolo dell'Accordo relativo alla Cooperazione e al Dialogo sulle Politiche Settoriali. Il Viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Abelardo Moreno, ha affermato ieri che si stanno avendo progressi nei temi di cooperazione per le aree di cultura, educazione, salute e agricoltura.

In aumento la produzione cubana di zucchero
5.3 - La produzione di zucchero dell'attuale zafra supera del 29 % quella dello stesso periodo della zafra precedente ed è più della metà della quantità pianificata per tutta la campagna, ha informato oggi Azcuba. Secondo una relazione di questo gruppo imprenditoriale, la campagna dello zucchero - nella quale sono in attività i 50 "ingenios" programmati - presenta indici superiori nell'efficienza e nella qualità dello zucchero.

Domenica prossima inizia a Cuba l’orario estivo
5.3 - La prossima domenica alle 00:00 ora locale, i cubani dovranno portare avanti di un'ora i loro orologi per dar corso all'orario estivo a Cuba, ha indicato l'Ufficio Nazionale per il Controllo dell'Uso Razionale dell'Energia (ONURE). Il cambiamento dell'orario estivo è una pratica internazionale, che influisce positivamente nel risparmio di energia, precisa la nota dell'ONURE, che fa parte del Ministero cubano di Energia e Miniere.

Cuba e UE ottengono un progresso sostanziale per un accordo bilaterale
6.3 - Cuba e la Unione Europea (UE) hanno effettuato passi di progresso sostanziali nel negoziato di un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione bilaterale, ha affermato Christian Leffler, direttore esecutivo per le Americhe del Servizio Europeo di Azione Estera. I progressi si sono avuti sui temi di cooperazione, i quali hanno focalizzato i colloqui di questa terza tornata, ha precisato Leffler.

Saranno designati gli scrutatori dei seggi elettorali nelle elezioni cubane
9.3 - La Commissione Elettorale Nazionale (CEN) procederà oggi alla designazione dei componenti dei seggi elettorali in vista delle elezioni municipali del prossimo aprile. Prima, lo scorso 2 marzo, erano stati selezionati i locali per i collegi, dopo l’istituzione di 46.344 aree di nomina, 4.619 meno rispetto alle elezioni del 2012.

Cuba conferma la crescente spirale del suo turismo
9.3 - L'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione ha confermato oggi la spirale crescente del turismo a Cuba, comunicando che a gennaio sono arrivati 371.160 turisti stranieri. Questo dato, ha aggiunto, significa 51.097 persone in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, numero che corrisponde a una crescita del 16 %.

Il Qatar esprime interesse ad ampliare la collaborazione medica di Cuba
9.3 - Il Governo del Qatar ha riconosciuto il prestigio dell'Ospedale Cubano di Dukhan e ha mostrato interesse ad ampliare la collaborazione medica di Cuba, oltre a valutare opportunità di investimento nell'isola, ha sottolineato oggi una fonte diplomatica. Secondo una nota della missione cubana a Doha, il Primo Ministro e Ministro dell'Interno del Qatar, sceicco Abdullah bin Nasser bin Khalifa Al-Thani, ha esaminato a Doha lo stato delle relazioni bilaterali con l'Ambasciatore di Cuba, Ernesto Plasencia, in un incontro definito fraterno.

Cuba ribadisce l’appoggio incondizionato al Venezuela
10.3 - Il Governo di Cuba ha definito arbitrario e aggressivo l'Ordine Esecutivo emesso dal Presidente degli Stati Uniti contro il Venezuela, con una Dichiarazione Ufficiale diffusa oggi a La Habana. Nel suo pronunciamento, le autorità cubane ribadiscono il loro appoggio incondizionato al Venezuela e indicano che l'Ordine Esecutivo statunitense è stato emesso come rappresaglia alle misure adottate dal Governo bolivariano di fronte alla denuncia di atti di ingerenza avvenuti da parte di Washington.

Fidel Castro appoggia la posizione del Presidente venezuelano di fronte agli Stati Uniti
10.3 - Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, si è congratulato con il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, per il discorso pronunciato ieri sera in risposta alle sanzioni dettate dagli Stati Uniti contro il Governo di quello stato latinoamericano. Prensa Latina ha diffuso il testo integrale del messaggio di Fidel Castro al Presidente venezuelano.

Nuovo gruppo di collaboratori cubani della salute arrivato in Botswana
10.3 – A quasi un centinaio arriva oggi il numero di collaboratori cubani della salute in Botswana con l'arrivo in questo paese del sud dell'Africa di un nuovo gruppo di 21 specialisti. Il contingente, nel quale vi sono 17 medici, inizierà subito a lavorare in sette degli otto distretti dove vi sono i cooperanti (Gaborone, Molepolole, Lobatse, Mahalapye, Serowe, Francistown, Maún e Selebi-Pikwe).

Sottolineati i progressi nella nomina dei candidati alle elezioni cubane
11.3 - Il processo di nomina dei candidati alle elezioni municipali che viene effettuato oggi a Cuba procede con organizzazione, con disciplina e con la partecipazione libera e spontanea dei cittadini, ha informato la Commissione Elettorale Nazionale (CEN). Finora sono state tenute oltre 25.000 assemblee di nomina di candidati a delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular in tutto il paese.

Confermata la partecipazione di 21 Presidenti al Vertice delle Americhe
11.3 – Il VII Vertice delle Americhe sarà un successo, ci saranno 21 Presidenti confermati, ha affermato oggi il Presidente panamense, Juan Carlos Varela. Tra i Capi di Stato che hanno confermato in modo ufficiale la loro presenza vi sono Raúl Castro, di Cuba; Barack Obama, degli Stati Uniti; Dilma Rousseff, del Brasile; Cristina Fernández, dell'Argentina e Michelle Bachelet, del Cile, ha comunicato Varela.

Cuba e Stati Uniti stabiliscono un’interconnessione per i servizi di chiamata a voce
12.3 – L’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba ETECSA ha comunicato l’installazione di un'interconnessione diretta tra gli Stati Uniti e Cuba, inizialmente per il servizio di chiamate internazionali a voce. Tale passo fa parte dell'accordo di servizi sottoscritto tra ETECSA e la compagnia nordamericano IDT Domestic Telecom, Inc.

Si sta preparando una risposta regionale a una nuova azione degli Stati Uniti contro il Venezuela
12.3 – A Managua, il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez ha affermato che vari meccanismi di integrazione regionale stanno realizzando consultazioni per dare una decisa risposta alla nuova manovra degli Stati Uniti contro il Venezuela. Il diplomatico ha fatto riferimento alla Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC), all'Alternativa Bolivariana per i Popoli della Nuestra América (ALBA) e all'Unione delle Nazioni Sud-Americane (UNASUR), organizzazioni che promulgano 'la difesa dell'interesse regionale, della sovranità, della dignità e dell'indipendenza'.

Il Ministro degli Esteri cubano avrà un colloquio con il suo omologo italiano
12.3 - Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Italia, Paolo Gentiloni, avrà oggi un colloquio ufficiale con il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez. Questo giovedì, nel contesto della sua visita ufficiale a Cuba, Gentiloni svilupperà inoltre altre attività come parte del suo programma, e ha previsto di offrire una conferenza stampa.

Cuba patrocina all’ONU sistemi alimentari più sostenibili
12.3 - Cuba ha patrocinato a Ginevra sistemi alimentari che producano di più con meno danni all'ecosistema e che promuovano il consumo sostenibile, precisa oggi una nota di stampa. È urgente affrontare in modo positivo l'impatto del cambiamento climatico sul diritto all'alimentazione, in quanto è un passo necessario per un mondo libero dalla fame, ha rimarcato Claudia Pérez, rappresentante cubana in una discussione sul tema.

L'Italia sostiene i progressi nel dialogo Cuba-Unione Europea
13.3 – Il Ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, ha detto che il suo paese tenterà di promuovere progressi nel processo che stanno sviluppando Cuba e l'Unione Europea (UE) riguardo il negoziato di un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione bilaterale. In una conferenza stampa nel contesto della sua visita ufficiale a Cuba, Gentiloni ha ricordato che durante il suo incontro al Ministero delle Relazioni Estere, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, gli ha espresso il desiderio che si raggiungano progressi nell'accordo di cooperazione tra Cuba e il blocco europeo.

Cuba e Stati Uniti dialogheranno sul ristabilimento delle relazioni
16.3 - Un nuovo incontro tra le delegazioni di Cuba e degli Stati Uniti avrà oggi luogo a La Habana, nel prosieguo dei colloqui sui temi che si riferiscono al processo di ristabilimento delle relazioni diplomatiche. Come ha informato a La Habana il Ministero degli Esteri, le delegazioni saranno presiedute dalla direttrice generale per gli Stati Uniti del Ministero cubano di Relazioni Estere, Josefina Vidal, e dalla segretaria assistente per i Temi dell'Emisfero Occidentale del Dipartimento di Stato nordamericano, Roberta Jacobson.

Cuba è un grande mercato, dice un rappresentante di un’azienda degli Stati Uniti
17.3 - Cuba è un grande mercato, con molto potenziale e conta su gente molto preparata, ha affermato a La Habana José Rivas Abuin, rappresentante dell’azienda statunitense Westar Seeds International Inc. È un paese buon produttore agricolo con molta esperienza, e se non esistesse il blocco che limita il commercio, potremmo esportare molto di più verso questa isola, ha detto l’imprenditore a Prensa Latina.

La delegazione cubana alla conferenza sui disastri sostiene numerosi incontri
17.3 - La delegazione cubana alla III Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite sulla Riduzione del Rischio dei Disastri, ha sostenuto una serie di contatti bilaterali, ha comunicato una nota di stampa dell'Ambasciata cubana a Tokyo. Secondo la notizia sulle attività della rappresentanza cubana a questo appuntamento nella città giapponese di Sendai, i colloqui hanno evidenziato l'interesse che suscita nei governi e nelle organizzazioni internazionali l'ampia esperienza di Cuba nella sfera della riduzione di disastri.

Raúl Castro condanna la politica aggressiva degli Stati Uniti contro il Venezuela
18.3 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha definito arbitrario e aggressivo la posizione del Presidente nordamericano, Barack Obama, contro il Governo del Venezuela, fatto che dimostra che gli Stati Uniti possono sacrificare la pace per ragioni di dominio. Prensa Latina ha trasmesso il discorso del Presidente cubano al Vertice straordinario dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América, celebrato a Caracas.

Cuba ribadisce all’ONU il sostegno al Venezuela di fronte alle aggressioni degli Stati Uniti
18.3 – Cuba ha ribadito oggi nella sede dell'ONU di Ginevra il suo incondizionato appoggio alla Repubblica Bolivariana del Venezuela di fronte alle misure coercitive unilaterali imposte dagli Stati Uniti al paese sud-americano. Cuba sostiene il popolo venezuelano e il legittimo Governo del Presidente Nicolás Maduro, ha rimarcato la rappresentante permanente cubana a Ginevra, Anayansi Rodríguez, intervenendo nel XXVIII periodo di sessioni del Consiglio dei Diritti Umani.

Abbiamo compiuto una visita in Angola carica di storia, afferma Díaz-Canel
19.3 – A Luanda, il Primo Vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che è stata realizzata una visita ufficiale di tre giorni in Angola carica di sentimento rivoluzionario e storico. "Realmente è stata una visita interessante: per prima cosa è stata realizzata in un momento significativo della vita dei due paesi, perché siamo nell'anno del 40° anniversario dell'indipendenza dell'Angola che ha avuto una partecipazione cubana, e dello stabilimento delle relazioni tra le due repubbliche", ha dichiarato Díaz-Canel in esclusiva a Prensa Latina.

Previsto nel 2015 un aumento nell’arrivo di turisti francesi a Cuba
20.3 - Cuba è un paese molto amato dai francesi, per cui quest’anno è previsto un aumento negli arrivi di turisti francesi all'isola, ha dichiarò oggi a Parigi una fonte governativa. Nel 2014, il dato ha oltrepassato i 103.000 turisti, un numero che dovrebbe crescere nel 2015, ha detto Carmen Casal, della Direzione Commerciale del Ministero del Turismo cubano, che partecipa alla 40° Edizione del Salone Mondiale del Turismo di Parigi.

Nel 2015 arrivato a Cuba un milione di turisti
23.3 – Dall’inizio dell’anno Cuba ha ricevuto un milione di visitatori, dato che costituisce un record per questo destino turistico, ha informato un comunicato del Ministero del Turismo (MINTUR). La nota aggiunge che questo numero di visitatori è stato raggiunto questo sabato, con 11 giorni di anticipo rispetto ai dati del 2014.

Di ritorno a Cuba un gruppo di medici che ha combattuto l’ebola in Africa
23.3 - Un totale di 150 collaboratori cubani della salute è ritornato oggi al suo paese con la soddisfazione del dovere compiuto, dopo aver combattuto con successo per quasi sei mesi l'epidemia di ebola nell'Africa Occidentale. Il gruppo, formato da 98 collaboratori provenienti dalla Sierra Leone e 52 dalla Liberia, è arrivato all'aeroporto internazionale Juan Gualberto Gómez, di Varadero (a 130 chilometri a est di La Habana), alla 1:06 dell'alba con un aeroplano A310-300, della linea aerea portoghese Whyte, secondo quanto comunicato dall'Agenzia Cubana di Notizie.

Cuba e UNESCO per rafforzare le relazioni diplomatiche e di cooperazione
24.3 - Cuba e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) hanno ribadito a Parigi l'interesse e l’impegno a continuare a sviluppare le relazioni diplomatiche e di cooperazione. Tale disposizione è emersa durante un incontro tra la direttrice generale dell'UNESCO, Irina Bokova, e l'Ambasciatrice cubana presso questo organismo, Dulce María Buergo, in occasione della presentazione delle sue lettere credenziali.

I legami tra Cuba e UE rafforzati dopo la visita di un alto rappresentante
25.3 - I legami tra Unione Europea (UE) e Cuba mostrano oggi un notevole avanzamento, dopo la visita dell'alto rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, che ha considerato compiuto il suo obiettivo in tal senso. La Mogherini ha definito molto positiva la sua visita ufficiale che si è conclusa ieri a Cuba, durante la quale è stata ricevuta dal Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, Raúl Castro.

Colloqui della delegazione degli Stati Uniti a Cuba sulle telecomunicazioni
26.3 - Una delegazione degli Stati Uniti visita Cuba per effettuare colloqui con le autorità in materia di telecomunicazioni e visitare centri universitari ed enti relativi a questo ramo, ha comunicato una nota del Ministero delle Comunicazioni. La missione, che è arrivata ieri a Cuba e che concluderà domani la sua permaenza, è capeggiata dall'Ambasciatore Daniel Sepulveda, Sottosegretario Aggiunto di Stato e Coordinatore per la Politica Internazionale delle Comunicazioni e dell'Informazione degli Stati Uniti, accompagnato da funzionari dei Dipartimenti di Stato e di Commercio.

Cuba sostiene all’ONU il reclamo caraibico per la compensazione della schiavitú
26.3 - Cuba ha ribadito alle Nazioni Unite il suo sostegno all'iniziativa della Comunità dei Caraibi (CARICOM) di reclamare ai paesi europei compensazioni per l'impatto dello schiavitú. In una sessione dell'Assemblea Generale per celebrare il Giorno Internazionale deli Ricordo alle Vittime dello Schiavitú e la Tratta Transatlantica di Schiavi, l'Ambasciatore cubano presso l'ONU, Rodolfo Reyes, ha definito giusta l'intenzione del blocco regionale di dar impulso al risarcimento.

Oltre 130 collaboratori cubani prestano oggi servizio in Namibia
26.3 – Oltre 130 collaboratori cubani lavorano oggi in 13 delle 14 regioni della Namibia, la maggior parte specialisti della salute, ha affermato Raysa Costa, consigliera Economica e Commerciale dell'Ambasciata cubana a Windhoek. Nel 1990 è iniziata qui la collaborazione, quando giunsero nel paese 19 medici e altri professionisti della salute, in risposta a una richiesta del padre fondatore e allora Presidente Sam Nujoma, ha indicato Costa in un’intervista a Prensa Latina.

Registrato a La Habana il record di caldo in marzo
27.3 - La capitale cubana ha registrato un record di caldo per il mese di marzo, essendo stata registrata ieri una temperatura massima di 35.3 gradi Celsius e superando il precedente primato del mese, stabilito nel 1928, ha informato oggi il quotidiano ufficiale cubano. Il record di alte temperature in marzo nella stazione meteorologica di Casa Blanca, a La Habana, è stato raggiunto ieri poco dopo l'una del pomeriggio, superando il record di 33.8 gradi Celsius, registrato il 29 marzo 1928, come ha precisato il capo del Centro di Previsioni dell'Istituto di Meteorologia, José Rubiera.

I Diritti Umani nell’agenda di avvicinamento Cuba-Stati Uniti
30.3 - Delegazioni di Cuba e degli Stati Uniti creano oggi a Washington le condizioni per lo svolgimento domani di un inedito dialogo sui diritti umani, nell’ambito del processo di avvicinamento annunciato il 17 dicembre dai Presidenti Raúl Castro e Barack Obama. Benché vi siano molti temi nell'agenda parallela ai passi per normalizzare le relazioni diplomatiche e aprire ambasciate nelle rispettive capitali, questo risveglia particolare interesse nei due paesi e nella comunità internazionale, dato che si tratta di uno dei temi più branditi da Washington contro Cuba.

Pubblicate a Cuba le biografie dei candidati a consiglieri comunali
31.3 – Il processo elettorale a Cuba procede oggi con l'esposizione di foto e biografie dei candidati a delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular (consiglieri comunali), in vista delle elezioni municipali convocate per il 19 aprile. Da ieri è iniziata la pubblicazione delle sintesi biografiche e delle foto dei candidati, che permetteranno di fare conoscere il percorso e le caratteristiche di ogni candidato a consigliere comunale, affinché possano essere esaminati dai loro elettori, ha informato la presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), Alina Balseiro.

Cuba e la UE in vista di un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione Bilaterale
31.3 - Cuba e la Unione Europea (UE) hanno terminato agli inizi di marzo la terza ronda di colloqui alla ricerca di un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione Bilaterale, con progressi su temi di varie aree, tra queste cultura, educazione, salute e agricoltura. In questo incontro, come nei precedenti, i colloqui si sono sviluppati con tutta franchezza, in modo molto costruttivo e positivo, che "ci ha permesso di ottenere i progressi che abbiamo raggiunto fino ad ora", ha indicato il Viceministro delle Relazioni Estere di Cuba, Abelardo Moreno.