Maggio 2014

Cuba denuncia all’ONU il progetto sovversivo degli Stati Uniti ZunZuneo
2.5 - Cuba continua oggi la sua denuncia all'ONU per lo ZunZuneo recentemente rivelato, un programma applicato dagli Stati Uniti per generare destabilizzazione mediante messaggi inviati a telefoni cellulari nell'isola. Cuba presenta il caso al Gruppo dei 77 più la Cina, blocco composto da 133 paesi in via di sviluppo.

Cantata per Formell, un ultimo addio all'eterno Van Van
2.5 – L'Istituto Cubano della Musica (ICM) ha annunciato oggi che domani avrà luogo a La Habana la Cantata per Formell, un omaggio degli artisti di tutti i generi musicali al fondatore dei Van Van. Juan Formell, deceduto ieri a La Habana a 71 anni a causa di un'insufficienza epatica, non solo sarà commemorato nel centrico Parque Trillo di La Habana, ma anche nei più significativi spazi dell'isola, aggiunge il comunicato.

La Cina condanna l’inserimento di Cuba nella lista del terrorismo degli Stati Uniti
6.5 - La Cina ha condannato oggi l'inserimento di Cuba da parte degli Stati Uniti nella lista di paesi accusati di terrorismo e ha messo in guardia sulla doppia morale di Washington nella lotta contro questo male. Il commento delle autorità di Pechino è avvenuto dopo che il Dipartimento di Stato ha pubblicato la sua relazione annuale sui paesi che indica promotori del terrorismo, tra questi Iran, Sudan, Siria e Cuba.

Il Segretario Generale dell'OMT elogia il turismo cubano
6.5 - il Segretario Generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, Taleb Rifai, ha elogiato oggi lo sviluppo dell'industria ricreativa a Cuba e le strategie delle autorità per il futuro. Rifai ha partecipato alla cerimonia di apertura della 34° Fiera Internazionale di Turismo FITCuba 2014, nel Salone 1930 dell’Hotel Nacional de Cuba, per poi assistere al taglio del nastro nel recinto fieristico Morro-Cabaña, sull'altra sponda della baia di La Habana.

L’ipertensione, malattia cronica più frequente a Cuba
6.5 - L'ipertensione arteriale è la malattia cronica più frequente negli anziani cubani, secondo i risultati dell'Inchiesta Nazionale sull’Invecchiamento della popolazione realizzata in tutto il paese. Oltre l’80 % degli anziani cubani soffre di qualche malattia cronica non trasmissibile, e l'ipertensione arteriale è presente in oltre il 55 % delle persone con età superiore a 60 anni, ha indicato un articolo del quotidiano cubano.

Arrestati a Cuba quattro terroristi residenti a Miami
7.5 - Forze del Ministero dell'Interno di Cuba hanno arrestato quattro cittadini di origine cubana residenti a Miami, Stati Uniti, mentre pianificavano di eseguire azioni terroristiche. Una nota del Ministero dell'Interno indica che l'arresto è avvenuto lo scorso 26 aprile e che i detenuti si chiamano José Ortega Amador, Obdulio Rodríguez González, Raibel Pacheco Santos e Félix Monzón Álvarez.

ZunZuneo viola le leggi dell'Unione Internazionale di Telecomunicazioni
8.5 - Cuba ha fatto presente oggi a Ginevra che il programma segreto ZunZuneo, creato dall'Agenzia degli Stati Uniti per l'Assistenza Internazionale (USAID) al fine di promuovere la sovversione, viola la Costituzione dell'Unione Internazionale di Telecomunicazioni (UIT). Durante la sessione plenaria del Consiglio dell'UIT, l'Ambasciatrice cubana presso l'ufficio delle Nazioni Unite e di altri organismi internazionali a Ginevra, Anayansi Rodríguez, ha denunciato il cosiddetto "twitter cubano" che è stato attivo tra il 2009 e il 2012.

ZunZuneo e terrorismo, puntate della guerra non convenzionale
8.5 - La detenzione a La Habana di quattro persone di origine cubana residenti nella città statunitense di Miami che cercavano di attuare azioni terroristiche a Cuba, segue le fasi scaglionate della dottrina di guerra non convenzionale. Secondo l'informazione ufficiale, diffusa in una nota del Ministero dell'Interno, José Ortega Amador, Obdulio Rodríguez González, Raibel Pacheco Santos e Félix Monzón Álvarez sono stati arrestati lo scorso 26 aprile.

Italia invitata d’onore alla FITCuba 2015
8.5 - L'Italia sarà il paese Invitato d’Onore alla 35° Fiera Internazionale del Turismo di Cuba FITCuba 2015, prevista dal 5 al 7 maggio dell'anno prossimo, hanno comunicato oggi le autorità del settore. Durante una cerimonia speciale nella Piazza della Cattedrale di La Habana Vecchia, la direttrice commerciale del Ministero del Turismo (MINTUR), María del Carmen Orellana, ha detto che questo appuntamento sarà dedicato alla nautica e avrà per sede Cayo Coco, nella centrale provincia di Ciego de Ávila.

Cuba consegna a Ban Ki-moon una denuncia di manipolazione sul terrorismo
9.5 - La Missione Permanente di Cuba presso l'ONU ha inviato al Segretario Generale dell'Organizzazione, Ban Ki-moon, una denuncia sull'unilaterale inserimento di Cuba nella lista dei promotori del terrorismo elaborata dagli Stati Uniti. Cuba ha segnalato che lo scorso 30 aprile il Dipartimento di Stato ha pubblicato la sua relazione annuale relativa al tema, nella quale ha insistito nell'assurda designazione, per la trentaduesima volta.

Denunciata la doppia morale nel caso di terrorismo dagli Stati Uniti contro Cuba
9.5 – Il recente arresto a La Habana di un commando proveniente dagli Stati Uniti che programmava atti terroristici contro Cuba evidenzia un volta di più la doppia morale di Washington nel contesto della sua cosiddetta guerra contro il terrorismo. La cattura di quattro individui di origine cubana residenti a Miami, che intendevano attaccare installazioni militari cubane, è solo l'ultimo esempio degli innumerevoli complotti di organizzazioni estremiste residenti negli Stati Uniti durante oltre mezzo secolo.

Cuba propone all’ONU azioni concrete per il disarmo nucleare
9.5 - Cuba ha proposto oggi alle Nazioni Unite un piano con 10 azioni concrete per il disarmo nucleare, affinché venga preso in considerazione l'anno prossimo durante la Conferenza di Revisione del compimento del Trattato sulla Non Proliferazione delle Armi Nucleari (TNP). Cuba ha presentato l'iniziativa nella Terza Riunione del Comitato Preparatorio del forum del 2015, incontro che si conclude questo venerdì dopo due settimane di sessioni.

Appello a Obama per una coraggiosa azione concreta sulle relazioni con Cuba
12.5 - Leader religiosi statunitensi hanno fatto oggi appello al presidente Barack Obama a intraprendere una coraggiosa azione concreta per migliorare la relazione tra gli Stati Uniti e Cuba. Una lettera diretta al Presidente da vari leader di chiese cristiane, evangeliche, morava, il Consiglio Nazionale di Chiese degli Stati Uniti, Chiese Presbiteriane e altre congregazioni, invita con urgenza a intavolare colloqui immediati e in buona fede con Cuba.

Il blocco degli Stati Uniti è il principale ostacolo allo sviluppo, denuncia Cuba
13.5 – A Ginevra, Cuba ha denunciato oggi che il principale ostacolo alla realizzazione del Diritto allo Sviluppo del suo paese è il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti da oltre 50 anni. Questa aggressione persiste e si intensifica, costituendo una violazione massiccia, flagrante e sistematica dei diritti umani, ha dichiarato il delegato cubano Alejandro Castillo.

In attività a Cuba più di un centinaio di cooperative non agro-zootecniche
13.5 - Come parte delle trasformazioni che si portano avanti a Cuba per aggiornare il sistema economico e sociale, sono in attività fino a oggi 135 cooperative non agro-zootecniche. Secondo dati del Ministero del Commercio Interno (MINCIN) questi enti si trovano nei settori del commercio, della gastronomia e dei servizi.

Il sistema di educazione a Cuba in via di perfezionamento
14.5 - Dirigenti cubani dell’Educazione partecipano a un seminario nazionale di preparazione del corso 2014-2015, al fine di perfezionare il sistema ed elevare la qualità del processo docente-educativo. La formazione di un cittadino che prima di tutto conosca, ami e curi la sua Patria, sarà uno dei principali obiettivi del prossimo periodo docente, ha evidenziato il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez.

Cuba rafforza la capacità per affrontare i disastri
15.5 - L'Esercitazione Meteora 2014, che si farà tra il 16 e il 17 maggio prossimi servirà per rafforzare le capacità di Cuba di affrontare uragani, terremoti di grande intensità e altri tipi di disastri. Durante Meteora 2014 si valuterà l'effettività delle istituzioni di vigilanza e la loro interrelazione con i sistemi locali di allerta precoce, ha indicato Wilfredo Cobas, capo in seconda del Dipartimento di Operazioni dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile.

In preparazione l’Assemblea Mondiale della Salute, presieduta da Cuba
15.5 - L'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) prepara a Ginevra la sua assemblea annuale, che quest’anno sarà presieduta da Cuba, paese con un alto riconoscimento nella medicina, tanto a livello nazionale che internazionale. Delegazioni dei 194 paesi membri parteciperanno alla riunione che si effettuerà dal 19 al 24 maggio al Palazzo delle Nazioni, la sede europea dell'ONU.

Obama cerca le risorse legali per chiudere la prigione a Guantánamo
16.5 - Il Presidente Barack Obama cerca di persuadere il Congresso a trovare una proibizione legale di trasferire prigionieri di Guantánamo negli Stati Uniti, informa oggi il quotidiano The New York Times. Il giornale newyorkese afferma nella sua edizione di questo venerdì che la squadra legale dell'amministrazione Obama ha detto al Congresso che se i detenuti di Guantánamo sono trasferiti in una prigione nel paese, è poco probabile che un tribunale ordini la loro messa in libertà sul suolo nazionale.

La OMS, Cuba e la vocazione solidale della Rivoluzione
16.5 - Cuba è una dei paesi che più contribuisce oggi agli obiettivi dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) di gestire politiche di prevenzione e per affrontare i problemi sanitari a livello globale. Dall'arrivo della prima brigata medica in Algeria nel 1963 fino a oggi, circa 132.000 professionisti del settore hanno offerto la loro collaborazione in numerosi paesi.

Personalità degli Stati Uniti chiedono a Obama cambiamenti nella politica verso Cuba
19.5 – Oltre 40 influenti personalità statunitensi di diverse tendenze e credo religiosi hanno chiesto oggi in una lettera al Presidente Barack Obama di utilizzare i suoi poteri esecutivi per migliorare le relazioni con Cuba. La missiva è firmata da rappresentanti della politica statunitense, tra questi vari repubblicani, componenti della comunità cubano-americana residenti a Miami, Stato della Florida, come pure da ex-funzionari governativi e alti ufficiali a riposo delle forze armate.

OMS: Cuba avverte sugli ostacoli per gli Obiettivi del Millennio
19.5 - Il Ministro cubano della Salute Pubblica, Roberto Morales, ha avvertito oggi che per compiere gli Obiettivi dal Millennio dell'ONU, nel mondo è necessario affrontare i problemi che derivano dalle varie crisi e dall'esistenza di grandi disuguaglianze. Morales, chi presiede a Ginevra la 67° Assemblea Mondiale della Salute, ha denunciato l'utilizzo di enormi risorse per portare a termine moderne guerre di conquista che causano migliaia di morti, mentre muoiono decine di milioni di esseri umani vittime della povertà e di malattie prevenibili e curabili.

L’Angola ringrazia per l’aiuto di Cuba nel settore educativo
21.5 - L'Angola ringrazierà sempre Cuba per il suo aiuto nell’educazione nei primi anni dopo che questo paese ha raggiunto la sua indipendenza nel 1975, e per come oggi questa preziosa cooperazione si mantiene e cresce in termini di copertura formativa. Così ha evidenziato il Ministro angolano di Educazione, Mpima Simao, ricevendo il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba Ricardo Cabrisas, che compie a Luanda dallo scorso lunedì e fino al prossimo venerdì una visita di lavoro.

Scoperti tre siti di arte rupestre nell’occidente cubano
21.5 – Ricercatori cubani hanno scoperto tre siti di arte rupestre in posti montuosi dell'occidente del paese, opere attribuite alle comunità native che hanno popolato la zona vari millenni prima, hanno annunciato oggi gli esperti. Tra le scoperte spiccano due pittografie a forma di circoli concentrici, trovate nelle alture di Jagüey, dentro il mogote Pan de Azúcar a Minas de Matahambre, ha dichiarato a Prensa Latina il presidente del Comitato Speleologico di Pinar del Río, Hilario Carmenate.

La Camera bassa degli Stati Uniti respinge un progetto per chiudere il carcere a Guantánamo
22.5 - La Camera statunitense dei Rappresentanti ha respinto oggi con 247 voti contro e 177 a favore un progetto che intendeva autorizzare il Presidente Barack Obama alla chiusura del carcere nella base di Guantánamo, nell'est di Cuba. Dal 2002 la Casa Bianca mantiene detto centro di internamento in quell'installazione navale, situata in territorio cubano contro la volontà del Governo e del popolo dell'isola caraibica.

Il modello di salute cubano è un esempio, afferma la OPS
22.5 - Il rappresentante a Cuba dell'Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), José Luis Di Fabio, ha affermato oggi a Ginevra che il modello di attenzione sanitaria nella nazione caraibica è un esempio di copertura universale per tutto il mondo. La salute a Cuba è gratuita e accessibile a tutti, e inoltre questo paese ha svolto un ruolo rilevante nel sostegno a molte nazioni dagli anni ’60 del secolo scorso, ha detto Di Fabio, in risposta a una domanda di Prensa Latina.

La OMS riconosce il lavoro di collaborazione dei medici cubani
23.5 - In poco più di mezzo secolo 137.000 professionisti della salute cubani hanno lavorato in tutti i continenti, in zone remote e in condizioni difficili, lavoro riconosciuto a Ginevra durante l'Assemblea Mondiale della Salute. La collaborazione è iniziata nel 1960 con l'invio di un gruppo di emergenza in Cile per assistere le vittime di un terremoto che aveva causato migliaia di morti e nel 1963 è giunta la prima brigata medica permanente in Algeria, da poco indipendente.

Riconosciuti a Ginevra i benefici dell'Operazione Miracolo
26.5 – Fino a oggi oltre 2.577.000 persone hanno recuperato o migliorato la loro vista grazie all'Operazione Miracolo, un programma cubano-venezuelano che è applicato in numerosi paesi e i cui benefici sono stati riconosciuti a Ginevra dalle autorità sanitarie. Pilar González, direttrice del Piano Nazionale di Salute Rurale dell'Uruguay, ha dichiarato a Prensa Latina che nel suo paese funziona dal 2007 il centro oftalmico José Martí, dove sono stati realizzati oltre 40.000 interventi chirurgici gratuiti.

Evidenziata in Messico una nuova era commerciale con Cuba
27.5 - Mezzi di stampa messicani evidenziano oggi quello che considerano una nuova era commerciale nelle relazioni con Cuba, contraddistinta dalla visita di uomini d'affari all'isola caraibica. Il quotidiano El Universal riporta nella sua pagina web che la delegazione è formata da 60 imprenditori di oltre 40 compagnie, che questo martedì visiteranno la Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM), situata a circa 50 chilometri a ovest di La Habana.

La riunione dei Non Allineati affronta gli attacchi al Venezuela e a Cuba
28.5 - Il blocco a Cuba e le aggressioni contro il Venezuela da parte degli Stati Uniti e la crisi nella Palestina occupata sono tra i temi del programma della riunione dei Ministri degli Esteri del Movimento Non Allineati (MNOAL) che è iniziato oggi ad Algeri. La delegazione di Cuba presenterà di nuovo il caso del blocco economico degli Stati Uniti e respinto in decine di occasioni dall'ONU, mentre il Ministro degli Esteri venezuelano, Elías Jaua, ha annunciato che parlerà delle aggressioni di Washington contro il Governo costituzionale del presidente Nicolás Maduro.

Il presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti visita Cuba
28.5 - Il presidente della Camera di Commercio degli Stati Uniti, Thomas Donohue, ha dialogato con autorità governative di Cuba come parte di una visita che realizza all'isola. Donohue ha avuto un colloquio questo martedì con il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez e con il Ministro del Commercio Estero e dell'Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, ha sottolineato una notizia del Notiziario Nazionale della televisione cubana.

Sarà chiesta negli Stati Uniti la fine dei piani terroristici contro Cuba
29.5 - Organizzazioni dei diritti civili faranno appello oggi al Governo degli Stati Uniti affinché agisca immediatamente e fermi la pianificazione di atti violenti che sono preparati e finanziati da Miami contro Cuba. La petizione, per la quale è stata convocata una conferenza stampa, avviene dopo la pubblicazione sui mezza dell'isola caraibica della cattura lo scorso 26 aprile di quattro cubani residenti nella suddetta città del sud della Florida che intendevano eseguire azioni terroristiche contro installazioni militari cubane.

La Camera di Commercio degli Stati Uniti elogia i cambiamenti nell’economia cubana
30.5 - La Camera di Commercio degli Stati Uniti ha elogiato oggi le riforme in atto nel sistema economico cubano, e ha offerto il suo aiuto con la certezza che proseguiranno e saranno ben accolte dall'imprenditorialità mondiale. Il presidente e dirigente principale di questo ente, Thomas Donohue, che è arrivato a La Habana martedì scorso, è stato ricevuto ieri dal Presidente cubano, Raúl Castro, e inoltre si è incontrato con il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, e con il Ministro del Commercio Estero e dell'Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca.