Luglio 2017

Procedono in Italia i preparativi per l’incontro dei cubani residenti in Europa
3.7 - I gruppi di cubani residenti in Italia procedono nei preparativi del XII incontro regionale dei loro connazionali residenti in Europa, che si realizzerà a Milano dal 20 al 22 ottobre prossimo. A capo dell’organizzazione c’è Ada Galano, presidentessa della Coordinatrice Nazionale delle Associazioni di Cubani Residenti in Italia (CONACI) che considera la riunione un'eccellente opportunità per riaffermare la difesa dell'identità e della sovranità della nazione.

La Habana, punta di lancia del turismo cubano
3.7 - In una sempre più crescente spirale del turismo cubano, La Habana occupa il gradino più alto, non solo per le dichiarazioni ufficiali, bensì per l’opinione ripetuta oggi dai turisti che arrivano da tutto il mondo. Questa è una delle attuali preoccupazioni del Ministero del Turismo (MINTUR) di Cuba, dei tour-operator e degli agenti di viaggi, che si pensa di incrementare la capienza di alloggio in questa città.

I medici cubani assistono migliaia di pazienti in una fiera boliviana
3.7 - La Brigata Medica Cubana (BMC) in Bolivia ha deciso di estendere fino a oggi la sua partecipazione alla Fiera della Salute del dipartimento di Tarija, dove già erano state assistite oltre 10.000 persone, ha informato il dottor Pável Noa. In un’intervista telefonica concessa a Prensa Latina, il Coordinatore Nazionale della BMC ha spiegato che le consulte inizialmente erano previste per sabato e domenica, ma è stato deciso di lavorare fino a mezzogiorno del lunedì per l'affluenza massiccia di pazienti.

Il governatore di una regione amazzonica peruviana vuole la cooperazione cubana
4.7 - Il governatore della regione peruviana di Loreto, Fernando Meléndez, ha espresso in questa città amazzonica il suo grande interesse per la cooperazione cubana in materia di salute, educazione e sport, come centro del lavoro sociale del suo governo. La massima autorità ha fatto la richiesta in un caldo incontro con l'Ambasciatore di Cuba in Perù, Sergio González, che ha terminato con l’incontro a Iquitos, capitale di Loreto e situata sulle rive del Rio delle Amazzoni, una visita alla regione.

Il Parlamento Europeo ratifica un accordo di cooperazione con Cuba
5.7 – A Bruxelles, l'Europarlamento ha ratificato oggi l'Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra l'Unione Europea (UE) e Cuba, firmato alla fine del 2016 che dà impulso alle relazioni diplomatiche ed economiche tra il blocco comunitario e la nazione caraibica. Il patto è stato approvato dagli eurodeputati con 567 voti a favore, 61 contro e 31 astensioni che, a giudizio degli analisti, mostra che l'avvicinamento conta su un ampio appoggio nella UE, che si oppone all'attuale politica statunitense contro l'isola annunciata a metà giugno dal Presidente Donald Trump.

Il gruppo alberghiero Cubanacán compie 30 anni
6.7 - Il gruppo alberghiero Cubanacán compie quest’anno trent’anni dalla sua creazione, mentre riceve circa il 40 % dei turisti stranieri che arrivano all'isola, è stato comunicato oggi ufficialmente. Una notizia pubblicata dal bollettino di Internet Caribbean News Digital aggiunge che la vicepresidente di Cubanacán, Marisabel González, ha indicato che quest gruppo è nato nel 1987 e gestisce 90 hotel a Cuba, buona parte di questi amministrati insieme con catene alberghiere estere.

Oltre 70.000 panamensi alfabetizzati con il metodo cubano
6.7 – A oltre 70.000 ammonta oggi il numero di persone alfabetizzate a Panama, in spagnolo e nei dialetti originari, dall'introduzione nel 2007 del programma cubano "Io sì posso". In un’intervista con Prensa Latina, durante la sua visita di lavoro a questa capitale, il Ministro cubano dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez, ha detto che l'applicazione di questo sistema nella nazione istmica è il risultato dell'accordo di lavoro che sviluppano insieme con il Ministero di Sviluppo Sociale (MIDES).

Il Presidente della Guinea Equatoriale sottolinea gli eccellenti legami con Cuba
7.7 – A Bata, il Presidente Teodoro Obiang Nguema ha sottolineato le eccellenti relazioni mantenute tra la Guinea Equatoriale e Cuba dall'indipendenza di questa nazione africana nel 1968. In una conferenza stampa dopo la chiusura del VI Congresso Ordinario del Partito Democratico della Guinea Equatoriale, il Presidente che è anche fondatore di questa organizzazione politica ha segnalato che Cuba ha aiutato sempre il suo paese.

Il Presidente boliviano apprezza l’accordo tra Cuba e l'Unione Europea
7.7 - Il Presidente boliviano, Evo Morales, ha apprezzato l'approvazione realizzata dal Parlamento Europeo (PE) per l'applicazione provvisoria dell'Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione dell'Unione Europea con Cuba. "Apprezziamo la diplomazia dell'Unione Europea che nella sessione del Parlamento, e di fronte alla posizione degli Stati Uniti, ha deciso di riprendere relazioni con Cuba", ha scritto nel suo account della rete sociale Twitter.

I deputati cubani dibatteranno circa 80 temi nel Parlamento
10.7 - I deputati cubani dibatteranno da oggi 79 temi della vita socio-economica del paese, passo prima del Nono Periodo Ordinario di Sessioni dell'Ottava Legislatura dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular convocato per il 14 luglio. Nel Palazzo delle Convenzioni della capitale i legislatori analizzeranno in 10 commissioni di lavoro punti di massima priorità come l'aggiornamento del modello economico e sociale cubano di sviluppo socialista.

Emigrati cubani nel sud degli Stati Uniti chiedono la fine del blocco
10.7 - La coalizione Alleanza Martiana, che raggruppa diverse organizzazioni dell'emigrazione cubana nella città statunitense di Miami, Florida, ha definito oggi un completo successo una nuova azione contro il blocco di Washington all'isola caraibica. Secondo una notizia alla quale ha avuto accesso Prensa Latina, questo sabato oltre mezzo centinaio di auto ha percorso circa 25 chilometri attraverso importanti vie della città per chiedere la fine del blocco la cui durata supera i 55 anni.

Aumenteranno le aree coltivate a tabacco in una provincia cubana
10.7 – Considerata la maggiore produttrice di tabacco nel paese, l’occidentale provincia cubana di Pinar del Río incrementerà di 700 gli ettari destinati alla coltivazione della solanacea nella prossima campagna, la cui semina iniziale è fissata per ottobre prossimo. A 18.704 ammonta il numero totale degli ettari da coprire, secondo quanto spiegato da Virginio Morales, esperto agricolo territoriale dell'azienda Tabacuba, e per questi si preparano lavori di miglioramento dei suoli con l'impiego di materia organica e altri elementi che cercano di elevare i rendimenti per area.

I deputati cubani proseguono il dibattito socio-economico nel Parlamento
11.7 - I deputati cubani proseguiranno oggi a La Habana i dibattiti su temi socio-economici, nel Nono Periodo Ordinario di Sessioni dell'Ottava Legislatura dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular, convocata per il 14 luglio. I temi che saranno analizzati nella giornata riguardano le relazioni tra Cuba e Stati Uniti, lo stato attuale e le prospettive, l’andamento del perfezionamento nell'insegnamento della storia e la valutazione dell'impatto degli incidenti stradali nell'economia e nella società, tra gli altri.

Un’esperta indipendente dell'ONU comincia l’agenda di lavoro a Cuba
11.7 - L'Esperta Indipendente sui Diritti Umani e sulla Solidarietà Internazionale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Virginia Dandan, inizia oggi la sua agenda di lavoro a Cuba con un incontro con i rappresentanti della società civile del paese. La Dandan che effettua una visita ufficiale all'isola caraibica in risposta a un invito del Governo cubano, si riunirà anche in questa giornata con i viceministri di Educazione ed Educazione Superiore, rispettivamente Cira Piñeiro e Oberto Santín.

La compagnia statunitense Norwegian Cruise aumenterà i viaggi a Cuba nel 2018
11.7 - La compagnia marittima statunitense Norwegian Cruise Line amplierà le sue operazioni a Cuba nel 2018, con nuove partenze verso La Habana da Puerto Cañaveral, Florida, secondo un comunicato diffuso da mezzi nordamericani. La linea, che ha già realizzato quest’anno viaggi all'isola dalla città di Miami con il Norwegian Sky, avrà nuovi percorsi nell'estate dell'anno prossimo con la nave Norwegian Sun, la quale ha capacità per 1.936 persone.

Cuba incrementerà gli investimenti idraulici nel 2017
11.7 - Cuba incrementerà nel 2017 gli investimenti idraulici volti a mitigare gli effetti della siccità, fatto che prevede spese aggiuntive per oltre 37 milioni di dollari, ha annunciò un dirigente del ramo. Dopo la decisione del Governo, l'importo totale del preventivo oltrepasserà quest’anno l'equivalente di 480 milioni di dollari, ha spiegato Antonio Rodríguez, vicepresidente dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH), in un’informazione ai deputati della Commissione di Industria, Costruzioni ed Energia del Parlamento.

Il tema socio-economico sarà al centro dei dibattiti del Parlamento cubano
12.7 – I parlamentari cubani analizzeranno oggi il compimento del programma di recupero delle capacità nell'industria alimentare, durante la terza e ultima giornata di lavoro delle Commissioni Permanenti di questo organismo legislativo. I rappresentanti cubani riceveranno pure informazioni dal Ministero di Finanze e Prezzi sul trattamento dato alle indiscipline sociali, all’illegalità e alla corruzione.

Sottolineato il lascito del pensiero di Fidel Castro nell’Educazione cubana
12.7 - Il Primo Vicepresidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato che la Rivoluzione cubana è "una rivoluzione educativa permanente" intestata dalle idee e dal pensiero pedagogico del Comandante in capo, Fidel Castro. Durante il suo intervento nella commissione di Attenzione alla Gioventù, all'Infanzia e all'Uguaglianza dei Diritti della Donna, Díaz-Canel ha rimarcato che l'Educazione è un tema essenziale per il paese, ragione per la quale si insiste sul suo costante perfezionamento.

I comunisti sudafricani consegnano un riconoscimento ai medici cubani
12.7 - Il Partito Comunista del Sudafrica (PCS) ha consegnato oggi un premio speciale di riconoscimento alle Brigate Internazionali dei Medici Cubani per la loro pratica di solidarietà umana in molti luoghi del mondo. Il Premio è stato consegnato da Blade Nzimande, Segretario Generale del PCS, a Jorge Cuevas, componente del Segretariato del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, che ha partecipato come invitato al XIV Congresso di questa organizzazione, iniziato lunedì a Johannesburg.

I deputati cubani ricevono informazione dai ministri
13.7 - Rappresentanti degli organismi dell'amministrazione centrale dello Stato cubano rendono oggi conto ai deputati della loro gestione, prima del Nono Periodo Ordinario di Sessioni dell'Ottava Legislatura del Parlamento. I legislatori cubani analizzano dall’inizio della settimana temi di rilevanza nazionale divisi in 10 commissioni di lavoro.

I deputati esaminano esperienze di cooperativismo a Cuba
13.7 - La Commissione di Industria, Costruzioni ed Energia del Parlamento cubano ha valutato oggi l'adempimento delle cooperative non zoo-tecniche (CNA), instaurate nel paese come parte di un esperimento in corso. Come ha spiegato il deputato Santiago Lajez Choy, i componenti del gruppo hanno prima visitato 57 CNA rivolte ad attività di riciclaggio, costruzione, gastronomia e servizi in 38 municipi.

Raúl Castro presiede la sessione plenaria del Parlamento cubano
14.7 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha presieduto oggi il plenario del Nono Periodo Ordinario di Sessioni dell'Ottava Legislatura del Parlamento, nel quale saranno analizzati temi della vita socio-economica del paese. I legislatori si occuperanno della relazione di Liquidazione della Legge Finanziaria dell'anno 2016 e dell'esecuzione del Piano dell'Economia nel primo semestre del 2017, precisa la pagina web dell'Assemblea Nazionale.

I deputati cubani si riuniscono in plenario alla chiusura del periodo di sessioni
14.7 - I deputati cubani si riuniranno oggi in plenario, nel quale esporranno il riassunto dei principali argomenti espressi nel ciclo di questo nono periodo di sessioni della VIII legislatura del Parlamento. Dallo scorso lunedì, i componenti dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) hanno toccato temi come l'informatizzazione della società, le potenzialità dell'industria turistica, e hanno esaminato, tra gli altri, esperienze di cooperativismo a Cuba.

Medici sudafricani preparati a Cuba si laureano alla KwaZulu-Natal
14.7 - Settanta medici sudafricani che hanno studiato a Cuba si sono laureati oggi all'Università di KwaZulu-Natal, con una cerimonia presieduta dal viceministro della Salute sudafricano Joe Phaahla e da quello cubano Ileana Morales. Nel suo intervento, Phaahla ha sottolineato l'importanza di questo programma di studi che permette a giovani sudafricani di laurearsi in medicina e ha sottolineato il dovere tutti i diplomati con le loro comunità e aree rurali.

Il Presidente del Parlamento cubano riceve il suo omologo saharaui
17.7 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale di Cuba, Esteban Lazo, ha ricevuto il suo omologo della Repubblica Araba Saharaui Democratica (RASD), Jatri Aduh, sottolinea una nota di stampa dell'ente legislativo cubano. Durante l’incontro, i due funzionari hanno ricordato i legami storici che uniscono queste nazioni, e hanno conversato sull'importanza del Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-RASD, creato da poco, riferisce la notizia.

Il Presidente Raúl Castro ha ricevuto il suo omologo colombiano Juan Manuel Santos
18.7 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto a La Habana il suo omologo colombiano, Juan Manuel Santos, che realizza una visita ufficiale all'isola caraibica. In un clima cordiale i due presidenti hanno parlato del buono stato delle relazioni bilaterali, del processo di implementazione degli accordi di pace in Colombia, come pure di altri temi dell'agenda internazionale.

Cuba e Colombia stringono legami politici e commerciali
18.7 - Cuba e Colombia contano oggi su legami politici e commerciali rafforzati, dopo la visita ufficiale all’isola caraibica, terminata da poco, del Presidente di quella nazione sud-americana, Juan Manuel Santos. Il Presidente colombiano ha capeggiato una missione imprenditoriale che ha partecipato a un Forum di Commercio bilaterale nell’Hotel Nacional di La Habana con l'obiettivo di approfittare dell’opportunità di scambi nelle aree di costruzione, agroindustria, alimenti, petrolio, elettricità ed energia.

L’agricoltura cubana incrementa la consegna delle terre agli usufruttuari
18.7 – Oltre un milione di ettari di terra sono stati consegnati a lavoratori usufruttuari, in virtù dei decreti stabiliti con questo obiettivo, ha indicato a La Habana il Primo Viceministro dell'Agricoltura, Julio García. Il funzionario ha fatto riferimento allo stato attuale dell'agricoltura cubana, alle sfide da parte dei tecnici e dei professionisti del settore, in una conferenza impartita nel V Congresso dell'Associazione Cubana dei Tecnici Agricoli e Forestali (ACTAF), inaugurata questo lunedì con la partecipazione di oltre 240 delegati di tutto il paese.

Evo Morales conferma la solidarietà con Cuba di fronte all’aggressione imperialista degli Stati Uniti
19.7 - Il Presidente boliviano, Evo Morales, ha confermato la sua solidarietà con il popolo e il Governo cubani di fronte alla permanenza dell'aggressione imperiale degli Stati Uniti, mediante un messaggio pubblicato oggi in Twitter. Nelle reti sociali Morales ha confermato il suo sostegno alla Rivoluzione cubana e ha fatto riferimento al popolo della maggiore delle Antille come il più eroico del continente per aver sopportato per cinquant’anni del blocco nordamericano.

Senatore degli Stati Uniti continuerà a promuovere l’avvicinamento a Cuba
19.7 - Il senatore democratico Patrick Leahy ha espresso la sua disposizione a continuare a lavorare duramente nel Congresso per eliminare le restrizioni imposte dal Governo degli Stati Uniti a Cuba. Il legislatore per il Vermont, che fa parte degli sforzi per eliminare le proibizioni di viaggio e di commercio con Cuba, e per eliminare il blocco mantenuto contro il territorio caraibico per 55 anni, ha ricordato in dichiarazioni a Prensa Latina che la maggior parte dei nordamericani vuole relazioni con Cuba.

Inizia la visita di lavoro a Cuba del Presidente boliviano Evo Morales
20.7 - Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha iniziato oggi a Cuba una breve visita di lavoro, per poi recarsi in Argentina, dove parteciperà alla 50° Riunione del Consiglio del Mercato Comune del Sud (MERCOSUR). Morales è arrivato ieri sera a Cuba e all'Aeroporto Internazionale José Martí è stato ricevuto dal Viceministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra e dal nuovo Ambasciatore di quella nazione andino-amazzonica, Juan Ramón Quintana.

Continuerà il sostegno bipartitico ai legami con Cuba, si augurano negli Stati Uniti
20.7 – Il sostegno bipartitico all'avvicinamento a Cuba si è incrementato decisamente negli Stati Uniti durante gli ultimi due anni e continueremo a vederlo nel futuro, ha considerato il presidente di una coalizione promotrice dei legami con l'isola. Il direttore di Engage Cuba, James Williams, si è dispiaciuto dell'annuncio fatti dal Presidente Donald Trump il mese scorso sulla reversione di alcuni aspetti dell'apertura alla nazione caraibica, che ha definito un passo indietro nel cammino verso la normalizzazione dei legami bilaterali.

Stabiliti i collegi per le elezioni generali a Cuba
21.7 - Un totale di 24.361 collegi, distribuiti nelle 12.515 circoscrizioni di tutta Cuba, parteciperanno alle elezioni generali indette per la fine dell’anno, ha pubblicato oggi il quotidiano ufficiale cubano. Lo stabilimento di questi locali si integra al cronogramma previsto per il processo dove si eleggeranno, il 22 ottobre 2017 al primo turno, i delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular per un periodo di due anni e mezzo.

Il nordamericano Ben Jones espone nel Museo di Belle Arti di Cuba
21.7 - L'artista nordamericano Ben Jones inaugura oggi la sua prima esposizione personale a Cuba, dove ha scelto di esporre opere costanti nella sua carriera: la discriminazione razziale e la violenza nel suo paese, come pure l'inquinamento ambientale. La mostra occuperà, fino al prossimo 23 ottobre, la Sala Transitoria del quarto piano dell'Edificio di Arte Universale, dove domani l’artista parlerà con altri artisti e alle persone interessate a conoscerlo.

Comincia la settimana dedicata a Cuba al Milano Latin Festival 2017
21.7 – Il Milano Latin Festival 2017, l'evento culturale più importante dell'estate nella capitale lombarda, dedica una settimana a Cuba da oggi fino al 26 luglio, con eventi relativi agli aspetti dell'isola caraibica. "Notte di rumba e son" aprirà la celebrazione per rendere omaggio alla prima, dichiarata patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall’UNESCO, e alla seconda, che procede per lo stesso cammino.

Il Presidente cubano ha assistito al giuramento dei nuovi Ambasciatori
24.7 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha assistito alla cerimonia di giuramento dei 38 nuovi capi delle missioni diplomatiche che ha avuto luogo nel Consiglio di Stato, sede del Governo. Il Presidente ha parlato con gli Ambasciatori, che hanno anche reso omaggio all'Eroe Nazionale José Martí all’interno del monumento omonimo, situato nella Piazza della Rivoluzione della capitale, ha precisato una notizia del notiziario della televisione.

Firmato un accordo tra il Monopolio Statale del Tabacco della Cina e Habanos S. A.
24.7 - Il presidente del Monopolio Statale del Tabacco della Cina, Ling Chen Gxing, e dirigenti dell’azienda Habanos S.A., hanno firmato a La Habana una carta di intenti che pone le basi per la cooperazione commerciale, tecnica e industriale. Insieme a Chen Gxing, hanno firmato il documento - nella fabbrica della marca Cohiba "El Laguito" - i co-presidenti di Habanos S.A., Luis Sánchez Harguindey e Inocente Núñez Blanco, alla presenza del presidente del Gruppo Imprenditoriale del Tabacco di Cuba (Tabacuba), Justo Luis Fuentes, del suo primo vicepresidiente, Miguel Vladimir Rodríguez, e di altri funzionari e dirigenti partecipanti ai colloqui.

Valutato positivo l’anno scolastico da poco concluso a Cuba
24.7 – L’anno scolastico 2016-2017 si è concluso a Cuba con risultati positivi nonostante le sfide esistenti, ha informato il Ministro cubano dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez. Il ministro ha dichiarato alla televisione nazionale che il 99.4 % degli alunni che ha terminato la secondaria basica ha continuato gli studi nell'insegnamento pre-universitario o nel tecnico-professionale.

L’UNESCO nomina Alicia Alonso Ambasciatrice Mondiale della Danza
24.7 - Premiata durante tutta la sua carriera con centinaia di riconoscimenti internazionali, la mitica danzatrice cubana Alicia Alonso è stata nominata a Segovia, in Spagna, Ambasciatrice Mondiale della Danza per l'UNESCO. L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha concesso l’onorificenza alla prima ballerina assoluta durante il 35° Congresso Mondiale ITI-UNESCO di Arti Sceniche, che si è concluso questo sabato a Segovia.

Cuba in campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale
28.7 - La campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale comincia oggi in tutto il paese, diretta a bambini minori di due anni, gestanti e popolazione maggiore di 75 anni di età, tra altri gruppi vulnerabili. Come ha spiegato alla stampa Lena López, capa del Programma di Immunizzazione del Ministero cubano di Salute Pubblica, in questa occasione saranno applicati 1.040.000 dosi, in particolare a lattanti di sei mesi fino a bambini minori di due anni e a tutte le gestanti.

Reso omaggio a Fidel Castro a New York
31.7 - Rappresentanti del movimento di solidarietà con Cuba a New York hanno reso omaggio al leader rivoluzionario Fidel Castro (1926-2016) che è stato definito un esempio di lotta antimperialista. In una cerimonia per celebrare la Giornata della Ribellione Nazionale nell'isola, evento terminato la notte di sabato, è stato indicato che per la prima volta sono stati ricordati gli storici assalti alle caserme Moncada, a Santiago de Cuba, e Carlos Manuel de Céspedes, a Bayamo, il 26 luglio 1953, dopo la scomparsa nel novembre scorso del Comandante in Capo.

I cubani rendono omaggio a Frank País e ai martiri della Rivoluzione
31.7 - I cubani hanno reso omaggio a Frank País, il giovane leader delle lotte clandestine, e al suo compagno Raúl Pujols, uccisi a colpi d’arma da fuoco 60 anni fa dai soldati della dittatura di Fulgencio Batista. Da molto presto, nel Callejón del Muro, dove sono stati assassinati, fiori freschi hanno ravvivato la memoria e nei centri di lavoro e in altri posti della città si sono dati appuntamento uomini e donne per ricordare il principale organizzatore del sollevamento armato del 30 novembre 1956.

Registrato a Cuba un sisma percettibile nella zona occidentale
31.7 - Un sisma percettibile, di magnitudine 4.6 nella scala Richter, è stato registrato dalle stazioni del Servizio Sismologico Nazionale (SSN) a Cuba, a 45 chilometri al nord-est della città di Matanzas, nella zona occidentale. Secondo il bollettino emesso dal SSN, con chiusura all'alba di questa domenica, il movimento tellurico è avvenuto alle 23:41 di sabato 29 luglio alle coordinate 23.23 di latitudine nord e -81.19 di longitudine a una profondità di 10 km.