Luglio 2016

Il Consiglio dei Diritti Umani adotta una risoluzione presentata da Cuba
1.7 – A Ginevra, il Consiglio dei Diritti Umani (CDH) ha adottato una risoluzione presentata da Cuba che evidenzia la solidarietà internazionale come strumento essenziale nella promozione e nella protezione di quei diritti. E’ stata approvata con uno schiacciante sostegno dei Componenti del CDH, durante il 32° periodo ordinario di sessioni, hanno comunicato oggi fonti diplomatiche.

Il Parlamento cubano inizia il periodo ordinario di sessioni
4.7 - L'ottava legislatura dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba inizia oggi il suo settimo periodo ordinario di sessioni, incentrata nell’andamento dell'economia e di altri temi importanti per la società. Riuniti nelle 10 commissioni o gruppi di lavoro permanente di questo ente legislativo, i 612 deputati dibatteranno inoltre sull'implementazione dei lineamenti della politica economica e sociale del Partito Comunista di Cuba (PCC), approvati nel 2011, e dei documenti derivati dal VII Congresso di questa organizzazione, in aprile.

Sottolineato il lavoro degli ingegneri cubani in Sudafrica
4.7 - Ingegneri cubani di differenti rami delle risorse idrauliche hanno lavorato in oltre 260 progetti dal loro arrivo in Sudafrica nel febbraio 2015 come parte di un accordo di collaborazione bilaterale. I 35 specialisti cubani che sono giunti in questo paese coprono parte del deficit che hanno i sudafricani in quanto a personale qualificato, ha detto in un’intervista a Prensa Latina il coordinatore generale di questa missione, ingegner Eduardo Lóriga al termine di un forum effettuato a Pretoria.

I deputati cubani analizzeranno la situazione epidemiologica del paese
5.7 - I deputati della Commissione di Salute e Sport del Parlamento cubano analizzeranno oggi la situazione epidemiologica del paese e l'impatto delle misure adottate per evitare la propagazione di malattie tropicali come dengue, zika e chikungunya. Nel suo secondo giorno di lavoro, la commissione darà seguito anche alla fiscalizzazione della riparazione, ampliamento e crescita delle case degli anziani e delle case dei nonni, tema di importanza per il paese, che tende demograficamente all'invecchiamento della popolazione.

I deputati cubani dibattono sull’ambito lavorativo delle donne e dei giovani
5.7 - La Prima Viceministra del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di Cuba, Marta Elena Feitó, ha sottolineato l'importanza dei capitoli che il Codice del Lavoro dedica alla protezione delle donne e dei giovani. I membri della Commissione di Attenzione all'Infanzia, alla Gioventù e all'Uguaglianza dei Diritti della Donna dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular hanno analizzato questo lunedì l'applicazione dei capitoli IV e V di questa legislazione, relativi alle donne e agli adolescenti dai 15 ai 18 anni.

Il Parlamento cubano esaminerà i progressi nell’informatizzazione della società
6.7 - I deputati della Commissione di Attenzione ai Servizi del Parlamento cubano esamineranno oggi i progressi nel programma di informatizzazione della società e la sua relazione con la prestazione di servizi alla popolazione. Nel suo terzo giorno di lavoro, la commissione valuterà inoltre il compimento delle politiche approvate per l'attività turistica, soprattutto quelle riferite ai legami di questa con l'industria e altri servizi del paese, come pure con il settore privato.

I ministri cubani informano i deputati sui loro settori
7.7 – I ministri cubani informeranno oggi i deputati dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) sull'attualità dei loro rispettivi settori, come parte del VII periodo ordinario di sessioni della VIII legislatura del Parlamento. Riuniti nel Palazzo dei Convegni di La Habana da lunedì e dopo le giornate di lavoro nelle 10 commissioni o gruppi permanenti dell'Assemblea, i parlamentari potranno conoscere così, direttamente dai ministri, aspetti di rilevanza socio-economica per il paese e per i territori che rappresentano.

L’arrivo di turisti a Cuba è cresciuto dell’11.7 % nel primo semestre
7.7 - L'arrivo di turisti a Cuba è cresciuto dell’11.7 % nel primo semestre dell'anno a confronto dello stesso periodo del 2015, ha reso noto il Ministro del Turismo di Cuba, Manuel Marrero. Partecipando alla Commissione di Attenzione ai Servizi dell'Assemblea Nazionale del Poter Popular (Parlamento), il ministro ha precisato che da gennaio a giugno Cuba ha ricevuto 2.147.600 turisti.

Circa 4.600 insegnanti si aggiungeranno nelle aule di Cuba
7.7 – Il numero dei laureati dalla riapertura delle scuole pedagogiche a Cuba è oggi di 14.200 docenti, con l'incorporazione quest’anno di circa 4.600 nuovi maestri. Questa rappresenta la terza promozione di tali centri da quando hanno ripreso il loro funzionamento nel 2010, secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Educazione (MINED).

Manifestanti chiedono a Miami la fine del blocco degli Stati Uniti a Cuba
11.7 - Una carovana di automobili, con bandiere e striscioni che chiedevano la fine del blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono a Cuba da oltre 50 anni, ha percorso le strade di Miami, hanno sottolineato i mezzi di comunicazione locali. Mezzo centinaio di veicoli hanno percorso oltre 25 chilometri attraverso i viali del centro e i quartieri residenziali della città della Florida, dove vive un'importante quantità di emigranti di origine cubana. La manifestazione è stata organizzata dalla coalizione Alleanza Martiana, che riunisce varie organizzazioni di emigrati cubani residenti negli Stati Uniti.

Cuba ribadisce l’impegno per un’emigrazione legale, sicura e ordinata
12.7 - Cuba ha confermato il suo impegno per un'emigrazione legale, sicura e ordinata, come pure per la possibilità di ritorno al paese per i cittadini cubani che siano usciti legalmente dal territorio nazionale e compiano la legislazione migratoria vigente. In una nota pubblicata oggi dal quotidiano Granma, il Ministero degli Esteri cubano ha confermato inoltre il trasferimento nei giorni 9 e 11 luglio di due gruppi di cittadini cubani dall'Ecuador.

Ricardo Cabrisas designato Ministro dell’Economia di Cuba
14.7 - Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha nominato il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, alla testa del Ministero di Economia e Pianificazione (MEP), ha comunicato oggi la televisione nazionale. Secondo la notizia ufficiale diffusa, "il Consiglio di Stato, su proposta del suo Presidente, ha deciso di liberare Marino Murillo dall’incarico di Ministro di Economia e Pianificazione a di nominare al suo posto il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas".

José Saborido nominato Ministro dell’Educazione Superiore di Cuba
14.7 - Il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha designato José Ramón Saborido alla testa del Ministero dell’Educazione Superiore, che prima operava come Primo Viceministro di questo organismo, ha comunicato la televisione nazionale. In linea con la notizia ufficiale diffusa, "il Consiglio di Stato, su proposta del suo Presidente, ha deciso di liberare Rodolfo Alarcón dall’incarico di Ministro dell’Educazione Superiore e di designare per questa responsabilità il compagno José Ramón Saborido, attuale Primo Viceministro di questo organismo".

Cuba e Stati Uniti valutano la portata delle misure di Washington
14.7 - Cuba e gli Stati Uniti hanno valutato la portata e l’impatto delle modifiche introdotte da Washington nell'applicazione di alcuni aspetti del blocco nei legami binazionali, ha informato oggi il Ministero degli Esteri di Cuba. In questa terza riunione del Dialogo su Temi Regolatori, avvenuta nei giorni 12 e 13 luglio, rappresentanti delle due parti hanno colloquiato sui limiti e sugli impedimenti che sussistono per l'implementazione di queste misure.

Registrati a Cuba tre nuovi casi importati del virus Zika
14.7 - Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba ha registrato tre nuovi casi importati del virus Zika, che si aggiungono ai 25 finora registrati. Una notizia pubblicata oggi dal quotidiano Granma indica che i casi riguardano una donna del municipio Ciego de ávila che si era recata in Guyana per motivi personali, e altri due collaboratori provenienti dall’Honduras e dal Venezuela, che risiedono rispettivamente nei municipi di Placetas (Villa Clara) e La Lisa (La Habana).

Preservano a Cuba il coccodrillo acutus americano
14.7 – L’allevamento in cattività del coccodrillo acutus americano è una delle strategie adottate dagli ambientalisti cubani per preservare questa specie di rettile minacciata. Per questo motivo nel Gran Humedal del Norte de Ciego de ávila, è in funzione un vivaio di questi sauri, che si riproducono in condizioni semi-naturali di vita.

Leader religiosi cubani sottolineano il sostegno storico di Fidel Castro
15.7 - Rappresentanti del Consiglio delle Chiese di Cuba (CIC) hanno ringraziato il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, per il suo ruolo nello sviluppo della relazioni Stato-Chiesa e nella promozione di valori spirituali condivisi. Celebrando una delle riunioni periodiche che leader di differenti denominazioni religiose effettuano dal novembre 1984 con rappresentanti del Governo, questa istituzione ecumenica ha riaffermato la vocazione sociale e patriottica dei suoi aderenti.

Congressisti degli Stati Uniti chiedono a Obama di eliminare il blocco a Cuba
15.7 - I recenti progressi nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba non si riflettono nel nostro antiquato embargo (blocco) commerciale, hanno affermato i congressisti Tom Emmer e Kathy Castor, in una lettera inviata al Presidente Barack Obama. I due legislatori hanno sottoscritto una missiva in cui invitano il Presidente statunitense a cercare nuove misure che permettano di abrogare le leggi che sostengono il criminale blocco economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono a Cuba dal 1962, e che in 54 anni ha provocato danni che ammontano a circa 121.000 milioni di dollari.

Cuba progetta di sommare 50.000 ettari sotto irrigazione entro il 2020
15.7 - Cuba progetta di sommare all’attuale superficie sotto irrigazione nella sua agricoltura, circa 50.000 ettari entro il 2020, aspetto che comprende il montaggio di 550 apparecchiature elettriche, ha affermato una fonte del settore. Questo programma prevede anche, tra l’altro, l'installazione di 6.080 sistemi di fornitura di acqua per gocciolamento, 5.036 mulini a vento e di 900 contatori per macchine utilizzate nell'irrigazione, ha indicato ai mezzi stampa il capo di Irrigazione e Drenaggio del Ministero dell’Agricoltura (MINAG), Rodovaldo López.

Il sistema cubano di educazione continua il suo progresso
15.7 – Oltre 1.400.000 studenti si sono laureati nelle università cubane dal 1959 fino a oggi, fatto che evidenzia il costante progresso di Cuba in materia di educazione, hanno affermato oggi autorità del settore. Secondo il rettore dell'Istituto Superiore Politecnico José Antonio Echeverría, Alicia Alonso Becerra, il numero è in contrasto con la realtà del paese prima del trionfo del processo rivoluzionario diretto da Fidel Castro.

Apicoltura, l’attività più estesa nell'agricoltura cubana
18.7 - L'apicoltura è l'attività più estesa nell'agricoltura cubana, perché le api volano sopra gli oltre 110.000 chilometri quadrati dell'arcipelago, su aree urbane, boschi e cayos, secondo una fonte del settore. Il direttore del Centro di Ricerche sulle Api (CIAPI), Adolfo Pérez Piñeiro, ha detto a Prensa Latina che questo settore nell'isola si trova in una nuova fase di sviluppo, che cerca di incrementare la produzione e l’esportazione di miele d’api e l'ottenimento di offerte di maggiore valore aggiunto per soddisfare i mercati.

I Pastori per la Pace reclamano la fine del blocco contro Cuba
19.7 – I componenti della XXVII Carovana della piattaforma interreligiosa Pastori per la Pace hanno ribadito a La Habana il loro rifiuto al blocco degli Stati Uniti contro Cuba, e hanno chiesto la fine immediata di questa politica. Nella sede della Chiesa Battista William Carey, a La Habana, dove hanno ricevuto il benvenuto dalle organizzazioni della società civile cubana, questi attivisti della solidarietà hanno riaffermato il loro impegno di continuare la lotta contro l'ostilità di Washington.

Cuba solidarizza con la Francia per l’atto terroristico
19.7 - Il Vicepresidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri di Cuba, José Ramón Machado, ha inviato oggi un messaggio di condoglianze al Governo francese per gli atti terroristici avvenuti recentemente nella città di Nizza. "A nome del Governo e del popolo cubani esprimiamo le nostre condoglianze per l'atroce atto terroristico avvenuto lo scorso 14 luglio nella città di Nizza, che ha provocato la morte e ferite a numeroso persone", ha indicato Machado nel libro esposto nella residenza dell'Ambasciatore francese a La Habana, Jean-Marie Bruno.

Cuba difende all’ONU una profonda riforma del Consiglio di Sicurezza
20.7 - Cuba ha ribadito alle Nazioni Unite il suo sostegno a una vera e profonda riforma del Consiglio di Sicurezza, che lo trasformi in un organismo efficace, trasparente, democratico e rappresentativo. In un dibattito aperto dell'organismo di 15 componenti sui suoi metodi di lavoro, la rappresentante permanente alterna di Cuba all’ONU, Ana Silvia Rodríguez, ha difeso inoltre il fatto che il Consiglio agisca in sintonia con l'evoluzione dalle relazioni internazionali e dell'ONU negli ultime settant’anni.

Gli Stati Uniti autorizzano la Federal Express a realizzare voli merci a Cuba
20.7 - Il Dipartimento di Trasporto degli Stati Uniti ha autorizzato la compagnia Federale Express (FEDEX) a offrire servizi di carico verso Cuba, essendo finora l'unica compagnia del suo tipo che realizzerà queste operazioni. I voli di FEDEX verso Cuba inizieranno a partire dal prossimo 15 gennaio 2017, una volta al giorno da lunedì a venerdì, e opererà tra gli aeroporti di Miami, negli Stati Uniti, e di Matanzas, a Cuba.

Cuba denuncia in ONU impatto del blocco nel suo sviluppo
21.7 - Cuba ha denunciato oggi all'ONU il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti come il principale ostacolo al suo sviluppo. Nella giornata di chiusura del forum annuale di alto livello del Consiglio Economico e Sociale (Ecosoc), il diplomatico Emilio González ha avvisato inoltre che l’assedio applicato da Washington per oltre mezzo secolo ha effetti intimidatori di portata extra-territoriale.

Il triplista cubano Martínez mantiene il titolo mondiale giovanile
22.7 – Il cubano Lázaro Martínez ha vinto il titolo del triplo salto nel Campionato Mondiale giovanile a Bydgoszcz, in Polonia, ottenendo per il suo paese il secondo titolo nel torneo. Martínez ha ottenuto la vittoria con la miglior misura della stagione per questa categoria (17.06 metri) ottenuta nella sua terza prova e ha mantenuto la medaglia d’oro vinta due anni fa nella città statunitense di Eugene.

I giovani cubani rendono omaggio al Comandante Hugo Chávez
28.7 - La gioventù cubana a nome di tutto il suo popolo renderà oggi omaggio a La Habana al suo amico eterno, il Comandante venezuelano e bolivariano Hugo Chávez. Nel Complesso Storico Militare Morro-Cabaña di La Habana, l'Unione dei Giovani Comunisti (UJC) e altri movimenti e organizzazioni studentesche festeggeranno il 62° anniversario della nascita di colui che è stato definito dal leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, come "il migliore amico di Cuba".

Evidenziato negli Stati Uniti il dinamismo e la diversità religiosa a Cuba
28.7 - Il Governo degli Stati Uniti ha sottolineato il dinamismo e la diversità religiosa di Cuba, constatato in una recente visita di un inviato speciale del Dipartimento di Stato. Shaun Casey, rappresentante per gli Affari Religiosi e Mondiali della diplomazia statunitense, ha confermato nel blog ufficiale DipNote la gradevole impressione che gli ha lasciato la comunità religiosa di Cuba.

La storia dell'Africa sarebbe incompleta senza citare Fidel Castro
29.7 - La storia dell'Africa non potrebbe essere scritta oggi senza citare il nome di Fidel Castro e il contributo del popolo di Cuba alla liberazione del continente, ha affermato l'attivista sudafricano Clever Banganayi. Commentando a Prensa Latina il programma generale di attività previsto in Sudafrica il 90° compleanno del leader cubano che sarà festeggiato il prossimo 13 agosto, Banganayi, vice-segretario generale dell'Associazione di Amicizia di Cuba in Sudafrica (FOCUS), ha detto che "Fidel e Cuba hanno fatto molto per noi".