Giugno 2015

Il Presidente cubano favorevole alla critica costruttiva
1.6 - Il Presidente cubano, Raúl Castro, si è detto favorevole all'uso costante della critica costruttiva nel contesto delle trasformazioni che avvengono oggi nella nazione caraibica. In una riunione del Consiglio dei Ministri, il Presidente cubano ha ribadito l’appello a discutere profondamente ogni misura e ad analizzare tutto quello che è stato fatto finora, per determinare i piccoli errori commessi e correggerli.

Cuba celebra la Giornata Internazionale dell'Infanzia con notevoli risultati
1.6 - Cuba mostra oggi risultati tangibili nella protezione dell'infanzia e ratifica il suo sostegno alle convenzioni internazionali che patrocinano i diritti dell'infanzia considerandola il futuro dell'umanità. Non è casualità che dei 600 milioni di bambini poveri e abbandonati nel mondo, nessuno sia cubano. Uno dei motivi che ha spinto i leader del paese e il popolo per fare una Rivoluzione è stata l'infanzia, con il risultato che dal 1959 questo segmento della popolazione è una priorità per lo Stato.

Proseguono a Cuba i colloqui per la pace in Colombia
3.6 - Le delegazioni degli insorti FARC-EP e del Governo colombiano continuano oggi i colloqui nel contesto della 37° ronda conversazioni di pace, incentrate sul tema delle vittime del conflitto in quella nazione sud-americana. Nell’ambito del processo di pace iniziato dalle parti a La Habana nel novembre 2012, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno denunciato ieri la dilazione nella materializzazione dell'accordo sulle Vittime, al compimento questo mese di un anno dall’inizio dell'analisi di tale tematica nell'Agenda.

Le malattie non contagiose causano i due terzi dei decessi a Cuba
3.6 - Il cancro, le malattie cerebro-vascolari, il diabete e le infermità respiratorie croniche hanno rappresentato il 67.7 % del totale dei decessi nel 2014 a Cuba, ha indicato oggi il quotidiano Granma. Nel mondo, le malattie non contagiose non solo saranno le principali cause di menomazioni nell'anno 2020, ma diventeranno anche i problemi più costosi da affrontare da parte dei sistemi di attenzione della salute, ha ricordato il quotidiano.

La crisi idrica colpisce la zona dell’estremità orientale di Cuba
3.6 - Il deficit di piogge registrate a Guantánamo durante il mese di maggio minaccia di aggravare l'intensa siccità che colpisce oggi questa regione. Il mese concluso da poco, uno dei più piovosi dell'anno, ha chiuso con 104.1 millimetri di acqua, appena il 50 % della media storica per questo periodo (209 mm), secondo la constatazione della Direzione di Risorse Idrauliche del territorio. Finora nel 2015, i pluviometri hanno marcato un accumulo di solo 109 mm, molto al di sotto dei 555 mm. abituali per questo periodo di tempo, secondo le statistiche.

La Commissione Elettorale cubana ratifica l’elezione di 12.589 delegati
4.6 - La Commissione Elettorale Nazionale (CEN) ha ratificato che nelle elezioni municipali effettuate a Cuba nell’aprile scorso sono stati eletti con voto diretto e segreto 12.589 delegati. Al primo turno - il 19 aprile – sono stati eletti 11.423 e al secondo, una settimana dopo, 1.166. Lo scorso 13 maggio, per diritto proprio, gli eletti hanno preso possesso delle loro cariche e in ogni municipio hanno costituito l'Assemblea Municipale e hanno scelto i loro presidente e vicepresidente.

Il Sudafrica incrementa la presenza di collaboratori cubani della salute
4.6 - Il numero di collaboratori cubani della salute in Sudafrica ammonta oggi a 210 con l'arrivo di un nuovo gruppo di 16 professionisti, distribuiti già in cinque delle nove province del paese. Gli specialisti sono giunti ieri in territorio sudafricano e lavoreranno nel Free State, North West, Eastern Cape, Limpopo e Mpumalanga sotto la modalità di servizi medici di Cuba, ha precisato in un’intervista con Prensa Latina il dottor Alex Carreras, capo della missione cubana.

Interessati EAU e Cuba ad approfittare di opportunità di cooperazione
5.6 - Autorità degli Emirati Arabi Uniti (EAU) e Cuba hanno manifestato interesse ad approfittare delle opportunità dei loro rispettivi paesi per incrementare lo scambio economico e commerciale, e per promuovere lo sviluppo energetico sostenibile, è stato reso noto ad Abu Dhabi. Durante una visita di lavoro ad Abu Dhabi, l'Ambasciatore cubano in questa nazione, Enrique Enriquez, ha parlato delle strategie di cooperazione con il segretario generale della Federazione delle Camere di Commercio e Industria di EAU (FCCI, per le sue sigle in inglese), Humaid Mohamed bin Salem.

Cuba patisce notevoli danni per mancanza di precipitazioni
5.6 - L'attuale deficit di pioggia a Cuba già provoca severi danni in diversi settori della vita nazionale, compreso il rifornimento di acqua alla popolazione, indica oggi un articolo pubblicato nel quotidiano Granma. Dati forniti dall'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH), indicano che tra 1° gennaio e il 31 maggio del presente 2015 sono caduti nel paese 265.5 millimetri, dato equivalente al 68 % della media storica per questo periodo di tempo.

La brigata medica cubana in Nepal ha assistito oltre cinquemila pazienti
5.6 - La brigata medica cubana in Nepal ha assistito oltre 5.400 pazienti e ha realizzato 70 operazioni chirurgiche in zone duramente colpite dai terremoti avvenuti in quel paese, riporta oggi il quotidiano Granma. Il 25 aprile il Nepal ha subito un devastante sisma di 7.8 gradi nella scala Richter che ha causato oltre 8.600 vittime e ferito altre 20.000 persone.

Il FMLN esprime gratitudine per il centro oftalmico a El Salvador con aiuto cubano
8.6 - Il segretario generale del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale (FMLN), Medardo González, ha evidenziato oggi il nuovo Centro Oftalmico Nazionale, installato nel dipartimento di San Vicente, con l'aiuto di Cuba. Il dirigente ha precisato che in questa unità potranno essere curati gratuitamente pazienti con cateratta e pterigio, soprattutto per persone di scarse risorse economiche, da parte di personale cubano e salvadoregno.

Alto Rappresentante dell'UE ha ricevuto il Primo Vicepresidente cubano
10.6 - L'Alto Rappresentante dell'Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, ha ricevuto oggi a Bruxelles il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel. Díaz-Canel è a capo della delegazione di Cuba al II Vertice tra la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) e l'UE, che riunisce nella capitale belga rappresentanti di 61 paesi e di organismi internazionali.

L'Ecuador fa sentire la sua voce per Cuba e per il Venezuela al Vertice CELAC-UE
10.6 - Il Presidente dell'Ecuador, Rafael Correa, ha fatto sentire oggi a Bruxelles la sua voce per chiedere l’eliminazione del blocco unilaterale degli Stati Uniti contro Cuba, e la deroga dell'ordine esecutivo della Casa Bianca che impone sanzioni al Venezuela. Resta ancora da estirpare l'inumano e illegale blocco, e la restituzione del territorio occupato di Guantánamo, una delle rimanenze del colonialismo nella nostra America, ha affermato il Presidente Correa all'apertura del II Vertice tra la Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) e l'Unione Europea (UE).

Oltre tre milioni di venezuelani curati con l’Operazione Miracolo
10.6 - Quasi 3.5 milioni di venezuelani hanno recuperato la vista grazie all'Operazione Miracolo, iniziata nel 2004, sottolinea oggi una relazione dell'Assemblea Nazionale del Venezuela (Parlamento). Secondo questa fonte, dall’inizio di quest’anno sono stati operati chirurgicamente 62.627 persone, grazie all'accordo di collaborazione con Cuba.

Cuba denuncia al Vertice CELAC-UE la persistenza del blocco degli Stati Uniti
11.6 – A Bruxelles, il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato che il blocco degli Stati Uniti contro il suo paese prosegue a piena intensità e ha fatto appello all'Europa a sostenere la sua eliminazione totale.

Ritornata a Cuba la brigata medica che ha operato in Cile
11.6 - La brigata medica che due mesi fa era partita per il Cile per dare assistenza alle persone colpite da gravi inondazioni e da intense piogge è ritornata a Cuba all'alba di oggi. Il gruppo, composto da 15 professionisti - 9 medici, 4 laureati in infermeria e 2 laureati in igiene ed epidemiologia - si è detto soddisfatto del lavoro realizzato nella regione di Atacama, nel nord del paese, dove ha assistito 5.800 pazienti e fatto visite in circa 2.500 abitazioni.

Un Vicepresidente è a capo della delegazione cubana al XXV Vertice dell'UA
12.6 - Il Vicepresidente del Consiglio di Stato di Cuba, Salvador Valdés Mesa, presiede la delegazione cubana al XXV Vertice dell'Unione Africana (UA), è stato reso noto oggi a La Habana. La delegazione cubana è composta, inoltre, dalla Vice-Ministro delle Relazioni Estere Ana Teresita González; da Juan Manuel Rodríguez e da Carlos Fernández de Cossío, rispettivamente Ambasciatori di Cuba presso la UA e presso il Sudafrica, come da altri funzionari del Ministero degli Esteri, ha precisato il quotidiano Granma.

La Presidente della Liberia ringrazia per il ruolo di Cuba nella lotta contro l'ebola
15.6 - La Presidente della Liberia, Ellen Johnson-Sirleaf, ha ringraziato per il ruolo dei medici cubani nella lotta contro l'ebola in un incontro con il Vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvador Valdés. La Presidente africana ha sottolineato che i professionisti cubani sono stati nei luoghi più lontani e dove l'infrastruttura è povera.

Cuba solidale con Correa di fronte al tentativo di destabilizzazione
16.6 - Cuba ha espresso oggi solidarietà al popolo dell'Ecuador, al Governo della Rivoluzione Cittadina e al Presidente Rafael Correa di fronte ai tentativi di destabilizzazione che cercano di generare una crisi e scatenare la violenza in quella nazione. Dallo scorso 8 giugno, il Governo della Repubblica dell'Ecuador, capeggiato dal Presidente Correa, affronta in diverse città di quel paese atti di violenza e appelli al rovesciamento del Governo della Rivoluzione Cittadina, indica una dichiarazione delle autorità cubane.

Cuba presenterà una risoluzione all’ONU sul caso coloniale portoricano
17.6 - Cuba presenterà di nuovo quest’anno all'Organizzazione delle Nazioni Unite un progetto di risoluzione sul caso coloniale di Puerto Rico, gesto che ratifica il compromesso del maggiore delle Antille con quell’isola vicina. Il documento – ha precisato in una conferenza stampa la funzionaria della direzione degli Affari Multilaterali e Diritto Internazionale del Ministero delle Relazioni Esterne, Juana Elena Ramos - sarà presentato al Comitato Speciale di Decolonizzazione il prossimo 22 giugno.

Rinvenuta a Cuba la prima parte dentale di un rettile marino del periodo Cretaceo
18.6 – La prima parte dentale di un vertebrato marino del Cretaceo del gruppo dei mosasauri (rettili marini), corrispondenti all'area dei Caraibi è stata trovata recentemente nella provincia cubana di Cienfuegos, ha riportato oggi il Granma. Secondo la fonte, il dottore Reinaldo Rojas, geologo e paleontologo del Museo Nazionale di Storia Naturale di Cuba, ha dichiarato all'Agenzia di Informazione Nazionale che questo ritrovamento è molto importante per la Paleontologia cubana.

Cuba esprime la sua solidarietà e il suo sostegno all'Ecuador
19.6 - L'Ambasciatore dell'Ecuador a Cuba, Edgar Ponce, ha evidenziato che il popolo dell'isola mostra un'altra volta la sua solidarietà e sostegno alla sua nazione e al Governo di Rafael Correa. In una cerimonia davanti al monumento al generale Eloy Alfaro, nel viale dei Presidenti, a La Habana, il diplomatico ha detto a Prensa Latina che in Ecuador la controrivoluzione intende gettare via i sogni di tutto un popolo ma in realtà quello che succede è l'unione delle voci nel mondo in solidarietà con la Rivoluzione.

I Cinque in diretta alla televisione sudafricana
22.6 - I cinque combattenti antiterroristi cubani hanno risposto oggi davanti alle telecamere alle più svariate domande dei mezzi di stampa sudafricani. Durante una colazione di lavoro organizzata dal Congresso Nazionale Africano (ANC), presieduto dal suo segretario generale, Gwede Mantashe, i Cinque hanno parlato dell'attualità cubana e della storia che circondato il loro caso.

Il PIL cubano supera il 4 %
22.6 - Il Ministro di Economia e Pianificazione cubano, Marino Murillo, ha confermato che Cuba mostrerà una crescita del suo Prodotto Interno Lordo (PIL) al di sopra del 4 % nel primo semestre del 2015. Questo dato Murillo l’ha comunicato durante la riunione del Consiglio dei Ministri di Cuba, capeggiato dal Presidente cubano, Raúl Castro, incontro in cui è stato valutato l'adempimento dell'economia cubana, ha riportato questo lunedì il quotidiano ufficiale cubano Granma.

Il Ministro della Salute riporta una migliore situazione epidemiologica a Cuba
22.6 - La situazione epidemiologica di Cuba si trova in condizioni migliori rispetto all'anno precedente, ha informato il Ministro della Salute Pubblica, Roberto Morales, in una riunione del Consiglio dei Ministri. Come pubblica oggi il quotidiano ufficiale cubano Granma sull'incontro capeggiato dal Presidente cubano, Raúl Castro, e avvenuto venerdì scorso, Morales ha esposto il migliore stato epidemiologico del paese, benché abbia detto che è necessario dargli un prosieguo preciso di fronte ai mesi che si avvicinano, compresi quelli della fase delle vacanze estive.

Inaugurato a Cuba il Congresso Scientifico Internazionale CNIC 2015
23.6 - La fiera commerciale "Prodotti Biofarmaceutici: sfide del Terzo Millennio" aprirà le attività del Congresso Internazionale del Centro Nazionale di Ricerche Scientifiche (CNIC 2015), che sarà inaugurato oggi a La Habana. L’esposizione promuoverà prodotti biofarmaceutici e tecnologie di Cuba e del mondo, con la partecipazione di aziende commerciali e di espositori nazionali ed esteri.

Convocate a Cuba le sessioni del Parlamento
26.6 - Il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, Esteban Lazo, ha convocato oggi per il 15 luglio prossimo il quinto periodo ordinario di sessioni dell'Ottava Legislatura di questa istituzione. Il Palazzo delle Convenzioni di La Habana accoglierà i deputati che si riuniranno in commissioni.

Cuba evidenzia i temi su popolazione e sviluppo della regione
26.6 – Cuba è un referente in America Latina e nei Caraibi su temi di popolazione, educazione, salute e orientamento sessuale, ha detto oggi a Santiago del Cile un dirigente cileno in una riunione sul tema nella CEPAL. Juan Carlos Alfonso Fraga, direttore del Centro di Studi su Popolazione e Sviluppo dell'Ufficio Nazionale di Statistiche e Informazione, ha detto a Prensa Latina che Cuba è stata sempre molto ascoltata su queste tematiche per i suoi notevoli risultati.

Registrata una nuova specie di uccello a Cuba
29.6 - Una nuova specie di uccello a Cuba, Calidris ferruginea, è uno dei risultati nella provincia cubana di Pinar del Río di un progetto del Centro Nazionale di Aree Protette Arcipelaghi del Sud, è stato comunicato oggi. Si tratta di un uccello migratorio con il becco ricurvo e circa 20 centimetri di grandezza media, scoperto per la prima volta in territorio cubano nella palude del sud di Los Palacios, in provincia di Pinar del Río, ha spiegò Marta Rosa Acosta, specialista della delegazione territoriale del Ministero di Scienza Tecnologia e Ambiente.

Papa Francesco visiterà La Habana, Holguín e Santiago de Cuba
30.6 - Le autorità vaticane, il Governo cubano e la Conferenza dei Vescovi Cattolici di Cuba hanno accordato il programma per la visita che Papa Francesco realizzerà a Cuba, che avrà luogo, come è stato annunciato in precedenza, tra i giorni 19 e 22 settembre. Il Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica inizierà il suo viaggio apostolico sabato 19 settembre, a La Habana, dove il Governo cubano e il popolo della capitale gli daranno il più cordiale benvenuto.

La OPS riconosce i nuovi risultati della salute pubblica cubana
30.6 - Il rappresentante a Cuba dell'Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), José Luis Di Fabio, ha riconosciuto il lavoro che realizza il paese in materia di salute, in particolare per i neonati. In una conferenza stampa in relazione alla certificazione di Cuba come prima nazione del mondo a eliminare la trasmissione materno-infantile di sifilide e HIV/AIDS, Di Fabio ha indicato che è questo un altro motivo in più per celebrare quello che fa il sistema sanitario dell'isola.