gennaio 2018

Alta funzionaria della UE inizia una visita a Cuba
3.1 - L'Alta Rappresentante dell'Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, inizia oggi una visita ufficiale a Cuba durante la quale si incontrerà con il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez, tra altre attività. Secondo quanto previsto nel programma del suo soggiorno, la Mogherini che è anche vicepresidente della Commissione Europea terrà questo mercoledì alla Scuola San Gerónimo de La Habana una conferenza dal titolo "La UE e l’America Latina".

L’UNESCO si congratula con Cuba per l’anniversario del trionfo della Rivoluzione
3.1 – La UNESCO ha inviato un augurio a Cuba per l'anniversario del trionfo della Rivoluzione celebrato il 1° gennaio, ha informato oggi la delegazione permanente di La Habana presso questo organismo delle Nazioni Unite. Secondo un comunicato, l'UNESCO ha espresso la volontà di continuare a stringere legami con la nazione caraibica, della quale ha riconosciuto il suo tradizionale ruolo attivo per "la promozione della cooperazione internazionale" negli ambiti di competenza di questo ente incaricato di promuovere la Cultura, l'Educazione, la Scienza e l'Informazione.

A Santiago de Cuba primo sisma percettibile dell'anno
3.1 - Il primo terremoto percettibile del 2018 è stato sentito ieri, alle 16:00 ora locale dagli abitanti dei villaggi di El Cobre e di Cruce de los Baños. Secondo la rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale nel suo primo bollettino, il movimento di magnitudo 3.0 nella scala Richter è stato localizzato alle coordinate 19.79 di latitudine nord e 76.26 di longitudine ovest, a una profondità di 34 chilometri.

La capo della diplomazia della UE compie la seconda giornata di visita ufficiale a Cuba
4.1 - La capo della diplomazia dell'Unione Europea (UE), Federica Mogherini, compierà oggi il secondo e ultimo giorno dalla sua terza visita ufficiale a Cuba. Secondo l'agenda, la Mogherini sosterrà colloqui con il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, e farà una visita di cortesia al presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo. Ieri la funzionaria della UE ha tenuto una conferenza nel collegio di San Gerónimo della capitale, nella quale ha condannato il blocco economico, finanziario e commerciale degli Stati Uniti contro Cuba.

La UE interessata a maggiori operazioni economiche con Cuba
4.1 - La capo della diplomazia europea, Federica Mogherini, ha manifestato a La Habana l'interesse ad aumentare le operazioni economiche e ad aprire nuovi settori di cooperazione della UE con Cuba. La Mogherini ha avuto ieri un colloquio con il Ministro cubano del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero, Rodrigo Malmierca, che ha detto dopo averle dato il benvenuto che "tre visite in tre anni sono una dimostrazione dell'interesse di continuare a sviluppare le relazioni tra le due parti".

Terremoti del 2017 a Cuba, coincidenze, indizi e certezze
4.1 - Il sisma di 5.8 del 17 gennaio 2017, proprio un anno dopo l’inizio della serie anomala che ha tenuto in ansia per nove giorni il sud-est cubano, ha segnato l’inizio del comportamento tellurico percettibile a Cuba. Passando in rassegna quanto successo durante il 2017, la vice-direzione tecnica del Centro Nazionale di Ricerche Sismologiche (CENAIS), riporta che in questa fase il ripetersi di terremoti è stato molto simile a quello del 2016, con 14 percepiti dalla popolazione. L'attività sismica più importante è stata localizzata nel settore Pilón-Chivirico, in particolare a sud di Uvero, nel municipio costiero e montuoso di Guamá, dove è avvenuto questo primo movimento che è stato percepito in quasi tutta la regione orientale e che ha colpito case nella provincia di Granma.

Il Presidente Raúl Castro ha ricevuto il capo della diplomazia della UE
5.1 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto ieri l'alto rappresentante dell'Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, che ha realizzato una visita ufficiale di due giorni a Cuba. In un ambiente di cordialità, è stato constatato l’andamento favorevole delle relazioni tra Cuba e la UE, come le sue prospettive di sviluppo dopo la recente entrata in vigore provvisorio dell'Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione. Inoltre, hanno parlato di diversi temi di interesse dell'attualità internazionale.

Continua l’allerta in una provincia cubana di fronte alle intense precipitazioni
8.1 - Autorità della provincia orientale cubana di Guantánamo continuano oggi l’allerta all'evoluzione climatologica del territorio di Baracoa, colpito negli ultimi giorni da intense precipitazioni. L’Esperta del Dipartimento di Previsioni del Centro Meteorologico Provinciale ha spiegato che le piogge sono in relazioni ad alti valori di umidità nei livelli bassi e medi, come pure alla presenza di una depressione e deflusso superiore, dovuto alla permanenza di un fronte freddo.

Il Senato degli Stati Uniti analizzerà gli allegati per problemi acustici a Cuba
9.1 - Il Comitato di Relazioni Estere del Senato prevede per oggi un'udienza sui problemi di salute allegati da diplomatici statunitensi a La Habana e che sono serviti all'amministrazione del Presidente Donald Trump da pretesto per frenare l'avvicinamento a Cuba. Il Governo cubano ha ribadito che non esistano prove che sia avvenuto un attacco contro funzionari statunitensi nell'isola.

La legislazione cubana protegge le acque terrestri
9.1 - La Legge delle Acque Terrestri a Cuba tiene conto del compimento dei piani di sviluppo del paese fino al 2030, degli impegni internazionali e della loro protezione, ha spiegato l'Istituto Nazionale delle Risorse Idrauliche (INRH). L'assessore giuridico dell'INRH, Edilberto Pérez, ha indicato che la nuova normativa affronta, inoltre, temi come la fornitura e incorpora il concetto della gestione integrale e sostenibile in relazione all'impatto dell'azione dell'uomo sulle acque, come ha pubblicato oggi il quotidiano Granma.

Anno 2017, il 12° più caldo a Cuba dal 1951
9.1 - L'anno 2017 è stato il 12° anno più caldo a Cuba dal 1951 con una temperatura media nazionale di 0.53 gradi Celsius sopra la media storica di 25.49 gradi, sottolinea oggi il quotidiano Granma. Secondo l'articolo, il Centro del Clima dell'Istituto di Meteorologia ha segnalato nel suo più recente bollettino di vigilanza che la fase è stata caratterizzata dall’accadimento di anomalie calde nella maggioranza dei mesi, in particolare in gennaio e in febbraio, e durante il periodo da giugno-settembre.

Cuba respinge le accuse di un alto funzionario degli Stati Uniti
10.1 - Cuba ha definito oggi irresponsabili le dichiarazioni del segretario aggiunto per i Temi dell'Emisfero Occidentale del Dipartimento nordamericano di Stato, Francisco Palmieri, sui problemi di salute allegati da diplomatici di Washington a La Habana. La direttrice generale per gli Stati Uniti nel Ministero cubano di Relazioni Estere (MINREX) cubano, Josefina Vidal, ha detto che per il Governo cubano è inoltre inaccettabili e non ha alcun fondamento nella realtà l’esposizione di detto funzionario nell'udienza di questo martedì nel Comitato di Relazioni Estere del Senato.

Le piogge ritardano la costruzione a Baracoa di un ponte sul Toa
10.1 - Le piogge degli ultimi giorni che hanno colpito questo territorio ritarderanno il termine della costruzione di un ponte sul fiume Toa, che viene costruito con la collaborazione del Venezuela, hanno comunicato oggi fonti ufficiali. L'opera, eseguita dalla Brigata venezuelana internazionale civico-militare di recupero e di assistenza umanitaria Simón Bolívar, è stata colpita dall’aumento della portata d’acqua che ha trascinato la zavorra che assicurava la gru che alzava le travi che servono da base alla struttura, il cui termine era previsto per il 1° semestre di quest’anno.

Gli Stati Uniti modificano le raccomandazioni sui viaggi a Cuba
11.1 - Il Dipartimento di Stato ha modificato le sue raccomandazioni sui viaggi a Cuba dei cittadini statunitensi, quando i suoi funzionari riconosceranno l'inesistenza di prove sugli allegati dei problemi acustici che sono serviti da pretesto per frenare l'avvicinamento bilaterale. In questo modo, Washington suggerisce ora ai suoi cittadini di riconsiderare un possibile viaggio nel paese caraibico.

Rapido recupero della vegetazione negli isolotti a nord della costa cubana
11.1 - La vegetazione dei cayos del nord della provincia centrale di Ciego de Ávila mostra oggi un rapido recupero, dopo i seri danni provocati dall’uragano Irma nel settembre dello scorso anno. Secondo specialisti dell'Unità Ambientale di Ciego de Ávila, oltre il 95 % delle formazioni vegetali, boschi sempre verdi e cespugli xeromorfi, ha ricevuto un forte impatto dal fenomeno meteo che ha causato un alto numero di alberi caduti.

Medici cubani terminano una missione nello Zimbabwe
11.1 - Quaranta medici e infermieri cubani si sono trovati d’accordo sul fatto che il sistema di salute dello Zimbabwe ha le potenzialità per offrire un servizio effettivo di qualità, secondo le loro dichiarazioni pubblicate oggi nella prima pagina di un quotidiano. Il gruppo è ritornato ieri a La Habana terminando il suo lavoro in questo paese dell'Africa Australe e sarà sostituito da un numero simile che continuerà la cooperazione che loro hanno iniziato nel 2014.

La Casa de las Américas riceverà a Cuba un premio dall'UNESCO
12.1 - La Casa de las Américas riceverà il Premio UNESCO-UNAM/Jaime Torres Bodet 2017 durante una cerimonia prevista il 24 gennaio a La Habana, ha informato oggi l'organizzazione delle Nazioni Unite con sede a Parigi. Secondo un comunicato, la cerimonia avrà luogo nella sala Manuel Galich dell'istituzione premiata e ci si attende la presenza di noti intellettuali, rappresentanti del Governo cubano, come pure membri del corpo diplomatico, tra gli altri invitati.