febbraio 2017

Delegazione imprenditoriale cubana sostiene riunioni nella capitale degli Stati Uniti
1.2 - La delegazione imprenditoriale di Cuba che visita gli Stati Uniti si è riunita a Washington con dirigenti della Camera nordamericana di Commercio (USCC), autorità portuali e componenti del Congresso. Per mezzo del suo account nella rete sociale Twitter, l'Ambasciata cubana a Washington D. C. ha comunicato che i leader imprenditoriali hanno partecipato a una tavola rotonda organizzata dal Vicepresidente per le Americhe dell'USCC, Jodi Hanson Bond.

Cuba e Sudafrica confermano l'eccellente livello delle loro relazioni
2.2 - Cuba e Sudafrica hanno confermato a Pretoria i loro forti legami di amicizia e l'eccellente livello della cooperazione bilaterale e multilaterale, al termine oggi della visita ufficiale del Vicepresidente del Consiglio di Stato, Salvador Valdés Mesa. Mesa, che è anche componente dell'Ufficio Politico del Partito Comunista di Cuba, che è arrivato alla nazione africana la notte di martedì nella sua prima visita di questo tipo in Sudafrica, ha avuto incontri al più alto livello con dirigenti del Governo e del Congresso Nazionale Africano (ANC) e di altre organizzazioni politiche che formano la triplice alleanza.

Cuba ribadisce la normativa sui professionisti della Salute Pubblica
3.2 - Il Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) ribadisce oggi la disposizione di permettere ai professionisti del settore che abbandonino le loro missioni di collaborazione il ritorno a Cuba e il loro reinserimento nel Sistema Nazionale di Salute. Secondo il comunicato, diffuso dal quotidiano Granma, questa normativa che si sta compiendo dall'anno 2014 risponde alle regole migratorie vigenti.

Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba persiste nonostante il suo fallimento
3.2 - Il blocco economico, finanziario e commerciale imposto dagli Stati Uniti a Cuba – la cui introduzione formale avvenne esattamente 55 anni fa - continua oggi vigente, nonostante il riconoscimento negli Stati Uniti del suo fallimento come politica. Questa misura nordamericana fu ufficializzata il 3 febbraio 1962 mediante l'Ordine Esecutiva Presidenziale 3447, benché l'ostilità economica era iniziata nel 1959, dopo la vittoria della Rivoluzione cubana.

Chirurghi di Cuba e degli Stati Uniti in un convegno di laparoscopia e robotica
3.2 - Chirurghi di Cuba e degli Stati Uniti scambieranno opinioni sulle innovative tecniche in laparoscopia e robotica, in un convegno incentrato nelle tre specialità con maggiori risultati in interventi di minimo accesso a Cuba, che comincia oggi a La Habana. Il convegno Aggiornamento in chirurgia laparoscopica e robotica promosso dal Centro Nazionale di Chirurgia di Minimo Accesso approfondirà i progressi di Cuba nell'uso di questa tecnologia nei campi di urologia, ginecologia e della chirurgia generale.

Camilo Cienfuegos, ribelle nella montagna e nella pianura di Cuba
6.2 - L'impronta di Camilo Cienfuegos si evidenzia come una delle più importanti per la Rivoluzione cubana, la sua prodezza nella lotta e la lealtà a Fidel Castro, è ricordata oggi nel suo 85° compleanno. Secondo gli storiografi, la Guerra Civile Spagnola segnò la coscienza del giovane Camilo Cienfuegos, ma l'assalto alla Caserma Moncada da parte di Fidel Castro e di un gruppo di giovani del Movimento 26 Luglio 1953, stabilì in lui - che allora viveva negli Stati Uniti - la volontà espressa di unirsi a loro nella lotta per l'indipendenza definitiva della sua Patria.

Ricevuta a Cuba una nave della Marina Reale britannica
8.2 - Ufficiali della Marina di Guerra Rivoluzionaria di Cuba (MGR) hanno ricevuto i marinai del Royal Fleet Auxiliary (RFA) Wave Knight, nave della Marina Reale britannica che ha iniziato in questa giornata una visita all'isola. Dopo il suo arrivo a La Habana, una delegazione della nave si è recata alla sede delle Relazioni Estere delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), dove il capo della MGR, contrammiraglio Carlos Duque, ha dato il benvenuto ai marinai a nome dell'ente militare.

Un altro territorio salvadoregno libero dall’analfabetismo con il sostegno di Cuba
9.2 - La direttrice nazionale di Educazione di Giovani e Adulti, Angélica Paniagua, ha dichiarò oggi libero dall’analfabetismo il municipio salvadoregno di Tejutepeque, dipartimento di Cabañas. Con questo ammontano a 68 i territori di El Salvador che hanno eliminato questo male con l'aiuto di assessori cubani.

Comincia la Fiera del Libro di La Habana, maggior evento letterario a Cuba
9.2 - La Fiera Internazionale del Libro di La Habana (FIL 2017), il maggior evento letterario a Cuba, apre oggi con una cifra record di partecipanti stranieri, con una speciale rappresentanza del Canada, paese invitato d’onore. A questa 26° edizione partecipano 46 nazioni tra le quali si trovano Perù, Spagna, Messico, Venezuela, Russia e Irlanda, ha precisato il presidente dell'Istituto Cubano del Libro, Juan Rodríguez Cabrera.

Le autorità cubane hanno in primo piano la situazione idrica
10.2 - La persistente difficoltà delle risorse idriche a Cuba motiva le autorità a una preoccupazione costante e a promuovere piani per risolvere i problemi resi più duri dalla siccità, indica una relazione sul tema. Da ciò, ricordano questo venerdì le autorità, dal 2012 esiste una Politica Nazionale dell'Acqua con l'obiettivo di fare un uso efficiente della risorsa.

Inaugurata la XXVI Fiera Internazionale del Libro di La Habana
10.2 - Con la partecipazione di 46 nazioni, la Fiera Internazionale del Libro di La Habana 2017 (FIL) si consolida come uno degli eventi culturali più importanti del continente, ha detto oggi il presidente del Comitato Organizzatore, Juan Rodríguez. Al momento dell’inaugurazione dell'appuntamento nella Calle de los Artilleros de la Fortaleza de La Cabaña, Rodríguez ha detto che oltre all'alta partecipazione di invitati, l’importanza della FIL deriva da un ampissimo programma culturale e letterario e dalla straordinaria partecipazione popolare.

Cuba cerca una maggior produzione di petrolio
13.2 - Cuba promuove oggi la ricerca di petrolio nelle sue acque marine e nei terreni, considerando che questa risorsa ha un impatto positivo nello sviluppo dell'industria e di altri rami. In linea con questo obiettivo, promuove l'investimento estero in questo settore, uno dei più strategici nel paese e impegnato in un intenso programma di riordinamento a favore dell'efficienza.

Cresce l’interesse per investire a Cuba nell’esplorazione petrolifera
13.2 – Il Vertice Oil & Gas 2017 che ha tenuto per due giorni le sue sessioni a La Habana, ha evidenziato il crescente interesse delle compagnie straniere di investire nell'esplorazione petrolifera a Cuba. In un colloquio con Prensa Latina, il presidente dell'azienda australiana Melbana Energy Limited, Andrew Purcell, ha definito l'evento un importante forum per approfondire la conoscenza dell'industria cubana del petrolio e del gas e per procedere con maggiore rapidità nella cooperazione con Cuba nel settore.

Cuba fa appello all’ONU a una risposta multilaterale e concertata al terrorismo
14.2 - Cuba si è dette a favore nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU per una risposta multilaterale e concertata al fenomeno del terrorismo, che prenda le distanze dalle azioni unilaterali e dalla doppia morale. In un dibattito aperto dell'organismo dei 15 membri sulle minacce terroristiche all'infrastruttura vitale, la rappresentante permanente cubana presso le Nazioni Unite, Anayansi Rodríguez, ha precisato che La Habana sostiene l'adozione di una convenzione generale sul male e la convocazione di una conferenza mondiale che promuova questo tipo di risposta.

Una paternità responsabile, richiamo dell’UNICEF per gli uomini del futuro
14.2 - L'accettazione della maternità e della paternità responsabile come comportamento sociale è essenziale nel processo di educazione delle future generazioni, ha affermato oggi a Prensa Latina Maria Machicado, rappresentante dell’UNICEF a Cuba. La dirigente del Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) ha detto che la situazione che affrontano i bambini in America Latina in relazione alla loro educazione è complessa perché generalmente questa rimane a carico della madre, o a qualche donna legata direttamente alla loro cura.

Chucho Valdés: un Grammy per un sentito omaggio
14.2 – Chucho Valdés, il pianista, compositore e arrangiatore musicale cubano, ha aggiunto un altro premio Grammy alla sua lunga carriera grazie a un album che trascende per il sentito omaggio agli Irakere, orchestra della quale fu parte e fondatore. Nella cerimonia effettuata ieri nello Staples Center di Los Ángeles, l'Accademia dell’Incisione statunitense ha votato per il disco Tributo agli Irakere nella categoria di Miglior Album di Jazz Latino.

Cuba riafferma il sostegno all'eliminazione delle armi nucleari
15.2 - L'Ambasciatore di Cuba in Messico, Pedro Núñez Mosquera, ha sottolineato l'orgoglio di appartenere alla prima regione densamente popolata del mondo dichiarata Zona Libera da Armi Nucleari. Il diplomatico è intervenuto alla XXV sessione della Conferenza Generale dell'Organismo per la Proscrizione delle Armi Nucleari in America Latina e nei Caraibi (OPANAL), che è stata capeggiata dal presidente Enrique Peña Nieto.

Cuba e Guyana assisteranno bambini caraibici con handicap
16.2 - Un centro di assistenza ai bambini caraibici con necessità educative speciali correlate ad handicap sarà inaugurato in marzo a Georgetown, ha annunciato oggi il suo coordinatore, il professore cubano Jorge Duvalón. Intervistato da Prensa Latina, il professore universitario ha messo in risalto la concezione metodologica del centro che comprende una messa a fuoco psicopedagogica per l'inserimento educativo, sociale e lavorativo dei pazienti.

Cina e Cuba potenziano la cooperazione nel settore turistico
17.2 - Il direttore generale dell'Amministrazione di Turismo di Shanghai, Yang Jinsong, e il Console Generale di Cuba, Lisbet Quesada, sono favorevoli a potenziare la cooperazione nel settore, ha diffuso oggi a Pechino l'Ambasciata cubana. In un colloquio amichevole questo giovedì, Yang ha ringraziato per l'interesse di Cuba a promuovere la collaborazione in questa sfera in un futuro vicino con il governo di Shanghai, e le due parti si sono dette d’accordo sulle ampie possibilità esistenti.

Viceministro cubano evidenzia l’esperienza cinese nelle costruzioni
17.2 – Il Primo Viceministro della Costruzione di Cuba, Angelo Vilaragut, ha evidenziato oggi a Pechino l'importanza di intercambiare con la Cina data la sua esperienza nello sviluppo del settore. La sfera delle costruzioni gioca senza dubbio un ruolo importante nello sviluppo economico di Cuba come pure per gli obiettivi che abbiamo negli investimenti e per i piani davanti al futuro del paese, ha detto Vilaragut in dichiarazioni esclusive a Prensa Latina.

Cuba incrementerà le aree di agricoltura urbana
20.2 - Cuba incrementerà le aree destinate all'agricoltura urbana, locale e familiare fino a disporre di un ettaro organoponico per ogni mille abitanti, hanno confermato esperti del ramo. Cuba dispone attualmente di 8.578 ettari di organoponici, orti intensivi e installazioni di coltivazioni semiprotette e aspira ad arrivare a 10.000 ettari a questo fine.

Comincia a Cuba la campagna di vaccinazione antipoliomielitica
20.2 - La 56° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielítica Orale comincia oggi a Cuba per vaccinare in due fasi 471.888 bambini di tutte le province. Del totale di bambini, 363.778 sono minori di tre anni e sarà loro fornito il vaccino nei due periodi previsti, dal 20 al 26 febbraio e dal 17 al 23 aprile, ha comunicato alla stampa la direttrice del programma di vaccinazione di Cuba, Lena López.

Portuali di Cuba e Stati Uniti per l’ampliamento dei legami commerciali
21.2 - L'Amministrazione Portuale di Cuba e i direttori dei porti Pascagoula e del golfo dello stato nordamericano del Mississippi, hanno firmato oggi due memorandum di intesa per stabilire e rendere più solidi i loro legami commerciali. "Siamo convinti che dopo questo avvicinamento le due parti ne saranno beneficiate, poiché potremo scambiare informazioni sulle parti tecnologiche, sulle operazioni e sulle infrastrutture portuarie", ha indicato a Prensa Latina, Fernando Pérez, direttore dell'ente cubano.

Squadra statunitense di pugilato arrivata a Cuba per un incontro bilaterale
21.2 - Una squadra di pugilato della città statunitense di Pittsburgh è giunta oggi a Cuba, dove si effettuerà un incontro bilaterale contro i pugili dell'occidentale provincia di Pinar del Río. Secondo il collaboratore Víctor Vitaliano Báez, l'incontro amichevole è previsto per il giorno 22 a Pinar del Río nella sala polivalente 19 Novembre.

Raúl Castro ha ricevuto congressisti degli Stati Uniti
22.2 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto una delegazione del Congresso degli Stati Uniti, capeggiata dai senatori Patrick Leahy, democratico del Vermont, e Thad Cochran, repubblicano del Mississippi. La missione statunitense era integrata inoltre dai senatori democratici Thomas Udall, del Nuovo Messico, e Michael Bennett, del Colorado, dai rappresentanti democratici James McGovern, e da Seth Moulton, entrambi del Massachusetts, come pure dall'Addetto del Commercio Jeffrey DeLaurentis.

Cuba patrocina all’ONU un pieno rispetto alla Carta dell'organizzazione
22.2 - Cuba ha difeso all’ONU il rispetto alla Carta delle Nazioni Unite che favorisce la pace e la cooperazione sulla base dell'uguaglianza sovrana degli Stati e della non ingerenza nei loro affari interni. In una sessione del Comitato Speciale della Carta, la diplomatica Tanieris Diéguez ha sottolineato l’impegno di Cuba con questo documento e l'importanza di rafforzare il ruolo rettore dell'Assemblea Generale nella sua qualità di principale organismo normativo, di delibera, di adozione di politiche e di rappresentanza dell'ONU.

Il Ministero degli Esteri di Cuba annuncia il fallimento di una provocazione anticubana
23.2 - Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba ha annunciato il fallimento della provocazione anticubana forgiato da organizzazioni di destra della regione, mediante una dichiarazione diffusa a La Habana. Secondo il documento, mezzi internazionali di stampa hanno divulgato nelle ultime settimane l'intenzione del segretario generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (OEA), Luis Almagro, di recarsi a La Habana per ricevere un premio inventato da un gruppo illegale anticubano dipendente alla organizzazione di estrema destra Fondazione per la Democrazia Panamericana.

Messo in esecuzione il primo parco fotovoltaico in una provincia centrale cubana
23.2 - Il primo parco fotovoltaico di Ciego de Ávila ha iniziato i suoi lavori nella zona nord-est di questa città, come parte della strategia dello Stato cubano per incrementare le fonti rinnovabili di energia. Eduardo Serpa, direttore degli investimenti dell'azienda elettrica nella provincia avileña, ha indicato a Prensa Latina, che l'opera valutata circa 20 milioni di pesos (equivalente a dollari) è situata nel municipio di Chambas. L'installazione che ha un'estensione di sei ettari, monterà 20.000 pannelli solari e si stima che genererà cinque megawatts di elettricità a metà del presente anno, ha detto Serpa.

Ricordato il 122° anniversario dell’inizio della Seconda Guerra di Indipendenza di Cuba
24.2 Autorità e abitanti della località di Ibarra, nell'occidentale provincia di Matanzas, hanno ricordato oggi il 122° anniversario dell'inizio della Seconda Guerra di Indipendenza (1895-1898), organizzata dall'Eroe Nazionale cubano, José Martí. La sollevazione era programmata dal Partito Rivoluzionario Cubano (PRC) per il 24 febbraio 1895 in modo simultaneo in tutta l'isola, ma solo nella regione orientale e a Matanzas si effettuarono azioni in quella giornata.

Cuba ricorda Carlos Manuel de Céspedes a 143 anni dalla sua morte
27.2 – Nel 143° anniversario della sua morte, Cuba ricorda oggi Carlos Manuel de Céspedes, considerato il Padre della Patria e l'iniziatore delle lotte per la liberazione di Cuba. Nato a Bayamo nel 1819 e avvocato di professione, de Céspedes liberò i suoi schiavi il 10 ottobre 1868 e proclamò l’inizio della guerra contro il dominio coloniale spagnolo.

Sottolineate le novità del Centro di Restaurazione Neurologica di Cuba
27.2 - L'applicazione della stimolazione cerebrale non invasiva è uno delle novità del Centro Internazionale di Restaurazione Neurologica (CIREN), unico del suo tipo nel mondo che celebra il suo 28° anniversario, evidenziano oggi a La Habana i mezzi informativi. La prestigiosa istituzione medico-scientifica di Cuba è impegnata negli studi e nel trattamento del sonno, in ricerche e trattamenti al dolore rachideo e nella cura di pazienti con problemi dello spettro autistico, mette in evidenza il quotidiano Granma.

Cuba e Spagna d'accordo nel rafforzare le relazioni bilaterali
28.2 - Il Ministro cubano delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez; e il sottosegretario per Iberoamerica del Ministero degli Affari Esteri della Spagna, Fernando García, hanno confermato a La Habana l'interesse di rafforzare e ampliare i loro legami. Nella sede di questo Ministero, le due personalità hanno constatato il positivo stato delle relazioni bilaterali e hanno confermato la volontà di lavorare per il loro consolidamento.

Cuba esplora in Francia tecnologie per un migliore uso dell'acqua
28.2 - Una delegazione dell'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche di Cuba ha compiuto in Francia un'ampia agenda volta a esplorare tecnologie che permettono una migliore distribuzione e uso dell'acqua, ha informato oggi il primo vicepresidente dell'ente, Abel Salas. Come ha spiegato a Prensa Latina, il programma ha compreso numerose attività come visita a fabbriche, imprese e progetti costruttivi, in vista di conoscere queste tecnologie mai impiegate a Cuba, e che potrebbero risultare molto utili per il trattamento efficiente di questa risorsa.

Appello a Cuba ad applicare misure contro gli incendi forestali
28.2 - Il Corpo di Guardaboschi di Cuba ha chiesto oggi alla popolazione di applicare le misure per evitare gli incendi forestali nell'attuale fase, considerata quella di maggior rischio per questi sinistri. Secondo una notizia del quotidiano Granma, l'organismo ha indicato che questi eventi sono favoriti dall'evoluzione delle condizioni meteorologiche e dalle azioni negligenti della popolazione, per la maggior parte relative alla realizzazione di falò a diversi scopi.