Dicembre 2012

Gli abitanti di Cuba sono circa 11.2 milioni
3.12 - Cuba ha 11.163.934 abitanti, secondo dati preliminari del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni che è stato effettuato nel settembre di quest’anno. Secondo informazione comunicata durante l'ultima sessione del 2012 del Consiglio dei Ministri, pubblicata oggi dal quotidiano Granma, a Cuba il numero di donne supera quello degli uomini, con il 50.09 % contro il 49.91 %.

Prevista una crescita del 3.7 % nell’economia cubana per il 2013
3.12 - L'economia cubana ha per il 2013 una previsione di crescita del 3.7 %, secondo dati provenienti dall'ultima riunione del Consiglio dei Ministri di quest’anno, riportati oggi dalla stampa. Questa previsione supera l’andamento stimato per l'anno in corso, nel quale ci si aspetta un incremento del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 3.1 %, inferiore al 3,4 % pianificato nel preventivo nazionale.

Cuba procede alla seconda fase delle elezioni generali
5.12 - La preparazione della seconda fase delle elezioni generali a Cuba procede oggi con l’esame da parte della Commissione Nazionale di Candidature delle proposte a deputati al Parlamento e a delegati provinciali. Il 16 dicembre i 14.537 consiglieri comunali (delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular) appena eletti in tutto il paese, nomineranno i loro candidati alle istanze di governo provinciale (4.500) e nazionale (oltre 7.000).

Zucchero inizierà un tour mondiale a Cuba
6.12 - Il popolare rocker italiano Zucchero Fornaciari ha annunciato un tour mondiale che inizierà a La Habana il prossimo sabato, con un mega-concerto per promuovere il suo più recente disco "La sessione cubana", nel quale intervengono prestigiosi musicisti dell'isola. In un colloquio con la stampa riunita ieri all’Università delle Arti di La Habana, l'artista ha sottolineato che il suo periplo internazionale continuerà in Australia nel prossimo gennaio.

Cuba dispone di oltre 12.000 installazioni di salute pubblica.
7.12 - Cuba dispone di oltre 12.000 installazioni destinate all'attenzione medica, rete che si caratterizza per l'accessibilità e gratuità dei servizi e per il suo orientamento profilattico, ha evidenziato oggi a La Habana il Primo Viceministro della Salute, José Ángel Portal. Secondo il funzionario, il settore conta quasi 500.000 lavoratori, ubicati in un sistema che comprende 11.492 ambulatori, 152 ospedali, 452 policlinici, 126 cliniche stomatologiche, 126 case per gli anziani, 142 case per la maternità, 228 case dei nonni e 13 istituti che offrono servizi assistenziali, docenza e ricerca.

L’attualizzazione economica sarà al centro dei dibattiti dei deputati cubani
10.12 - Le 12 commissioni permanenti del Parlamento cubano inizieranno oggi a La Habana i loro dibattiti, con l’accento sui temi legati al processo di attualizzazione economica che vive il paese. Tra lunedì e martedì, circa 600 deputati analizzeranno il compimento della legge finanziaria nel 2012 come pure la proposta per il 2013, oltre all’andamento del Prodotto Interno Lordo (PIL) nell'anno che finisce e le previsioni per il prossimo.

Messa in risalto la maggior promozione delle donne cubane a cariche pubbliche
11.12 - L'accesso delle donne cubane a cariche pubbliche sperimenta un marcato impulso dal 2009, quando si è svolto l'ultimo congresso della Federazione delle Donne Cubane, ha considerato oggi la vice-segretaria di questa organizzazione, Arelys Santana. In un’intervista a Prensa Latina, la Santana ha indicato che la maggior parte degli organismi e delle istituzioni del paese superano il 30 % di donne dirigenti, e alcuni sono oltre il 40 %.

Cuba promuoverà l’uso sociale di Internet e diminuirà il costo della telefonia mobile
12.12 - Il Ministro cubano dell’Informatica e delle Comunicazioni, Maimir Mesa, ha indicato oggi al Parlamento che sono in corso studi e progetti per potenziare l'uso sociale di Internet e per ridurre i costi del servizio di telefonia mobile. Durante la presentazione di una relazione di gestione all’assemblea dei deputati, il Ministro ha spiegato che vi è la volontà politica di continuare a estendere l'accesso alla rete delle reti, in funzione della messa a fuoco principale del beneficio collettivo e della disponibilità di risorse.

Il Parlamento cubano approva il piano economico e il preventivo per il 2013
13.12 - Il Parlamento di Cuba ha approvato oggi il Piano dell'Economia e la Legge di Preventivo per il 2013 che prevede una crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 3.7 %. Nel Palazzo delle Convenzioni di La Habana, il plenum dei deputati ha sostenuto le proiezioni sulla base dei lineamenti del VI Congresso del Partito Comunista per l'attualizzazione del modello socioeconomico del paese caraibico, processo che cerca una maggiore efficienza e produttività.

Il Premio Roma Jia Ruskaja ad Alicia Alonso e alla Scuola Cubana di Balletto
13.12 - Alicia Alonso e la Scuola Cubana di Balletto riceveranno oggi in Italia il Premio Roma Jia Ruskaja 2012, dedicato alle persone che hanno contribuito allo sviluppo di metodi di insegnamento della danza e delle scuole. L'importante riconoscimento che viene consegnato per la prima volta è assegnato alla prima ballerina assoluta e alla prestigiosa accademia cubana nella categoria Didattica per Balletto.

Le FARC-EP respingono la riforma del Congresso colombiano alla giurisdizione militare
14.12 - Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) hanno respinto oggi a La Habana la riforma costituzionale alla giurisdizione militare approvata dal Congresso colombiano, in quanto considerata un passo verso l'impunità. Poco prima di iniziare al Palazzo delle Convenzioni una nuova giornata del dialogo di pace con il Governo, la guerriglia ha presentato un comunicato - letto da Yuri Camargo – in cui condanna la decisione di martedì scorso che, secondo i suoi difensori "cerca di dare sicurezza giuridica ai membri delle Forze Militari e della Polizia.

Cuba chiude il 2012 con incoraggianti indicatori economici
14.12 - Cuba chiude il 2012 con un 3.1 % di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) e miglioramenti nella sua bilancia commerciale, in un contesto marcato dalla crisi globale e dal blocco imposto dagli Stati Uniti. Nell'anno che si conclude, l'agricoltura è progredita del 2 %, del 4.4 % l'industria manifatturiera, del 5 % il trasporto e le comunicazioni e del 5.9 % il commercio, secondo dati forniti a La Habana durante la giornata conclusiva della VII Legislatura del Parlamento.

Lo scacchista cubano Bruzón trionfa nel torneo JAHV McGregor
17.12 – Lo scacchista cubano Lázaro Bruzón ha trionfato nel torneo open JAHV McGregor, disputato a Bogotà, convalidando il suo titolo e confermando la condizione di primo favorito. Bruzón, con un ELO di 2.692 punti, ha concluso domenica con una vittoria sul colombiano César Zuluaga accumulando otto punti su nove possibili. Questa vittoria gli ha fatto guadagnare altri 9.4 punti ELO, che diventeranno ufficiali il prossimo 1° gennaio quando saranno aggiunti anche quelli conquistati nella recente Coppa AES che ha vinto nella Repubblica Dominicana.

Cominceranno a Cuba gli incontri dei candidati a deputati con gli elettori
18.12 – I candidati al Parlamento cubano e alle Assemblee Provinciali del Poder Popular, da poco nominati, inizieranno da questa settimana incontri con gli elettori in vista delle elezioni generali del febbraio prossimo, hanno comunicato oggi le autorità. Secondo la presidentessa della Commissione di Candidature Nazionali, Amarilys Pérez, questa è una pratica abituale dalle elezioni di 1992-1993 per favorire il colloquio diretto della popolazione con i candidati.

Cuba traccia la bussola economica per il 2013
18.12 - Il Parlamento di Cuba ha chiuso la sua VII Legislatura con l'approvazione del Piano dell'Economia e della Legge Finanziaria per il 2013, che raccolgono proiezioni di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) simili a quelle per l’America Latina e i Caraibi. Secondo le previsioni sostenute dai circa 600 deputati riuniti il 13 dicembre a La Habana nel Palazzo delle Convenzioni, l'isola avrà un incremento del 3.7 % del suo PIL, progressione economica che coincide con la media tracciata dalla CEPAL e dalle agenzie qualificate per la regione.

Brigata medica cubana lavora su una montagna messicana
18.12 – Nell’isolato e freddo ospedale di Ecatepec, località situata a circa 1.700 metri di altitudine, nello stato messicano di Guerrero, una brigata medica cubana dà impulso a un programma di riduzione della mortalità materna. Nella zona, dove vi è un alto indice di queste morti, la squadra di nove specialisti cubani lavora in azioni profilattiche e in visite cliniche. I medici hanno spiegato a Prensa Latina che, dal loro arrivo in questo luogo tre mesi fa, attualmente mantengono a zero la mortalità nei casi che sono assistiti nell'ospedale.

Cuba è per la produzione di biodiesel senza danneggiare l’alimentazione umana
19.12 – Esperti cubani prevedono di incrementare la produzione di biodiesel a partire dalla pianta Jatropha curcas, iniziativa che procede non in competizione con l'alimentazione umana e animale. Si tratta di utilizzare piante oleose non commestibili per le persone né per gli animali nella produzione di energia, ha precisato il ricercatore Jesús Suárez al notiziario del mattino della televisione.

Cuba denuncia il rafforzamento del blocco degli Stati Uniti
20.12 - Cuba ha denunciato oggi il rafforzamento del blocco degli Stati Uniti e il carattere extra-territoriale di questa politica, respinta dalla stragrande maggioranza della comunità internazionale. Una dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere (MINREX), pubblicata oggi dal quotidiano Granma, ricorda che l’11 dicembre l'Ufficio di Controllo dei Fondi Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro, ha annunciato l'imposizione di una multa di 375 milioni di dollari statunitensi contro la banca HSBC Holdings (Hong Kong and Shanghai Banking Corporation).

Compie 90 anni la Federazione Studentesca Universitaria di Cuba
20.12 - La Federazione Studentesca Universitaria (FEU), l'organizzazione di massa più antica di Cuba, festeggia oggi il suo 90° anniversario con iniziative rivolte a coinvolgere i suoi più di centomila iscritti. La cerimonia nazionale per commemorare la data sarà realizzata nell'Aula Magna dell'Università di La Habana, istituzione con quasi tre secoli di esistenza e luogo di fondazione della FEU nel 1922, sede inoltre di altri molti avvenimenti che hanno segnato la storia dell'organizzazione.

Più donne come candidate al Parlamento cubano
21.12 - La Commissione di Candidature Nazionali ha comunicato che il numero di candidate a deputate all'Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba ammonta a 299. Questo dato costituisce il 48.8 % del totale, superiore alle 266 (43.3 %) che hanno occupato seggi nella presente legislatura, ha precisato Amarilys Pérez, presidentessa dell'ente.

El Salvador riconosce il lavoro degli assessori cubani nel’alfabetizzazione
21.12 - Il Vicepresidente Salvador Sánchez Cerén ha espresso a San Salvador i suoi riconoscimento e gratitudine agli assessori cubani del Programma Nazionale di Alfabetizzazione in marcia a El Salvador dal marzo 2010. Il dignitario ha partecipato ieri sera a una cerimonia di saluto a tre specialisti cubani che hanno terminato il loro lavoro di due anni nel paese e di benvenuto ad altri tre che continueranno questo sostegno.

La Banca Centrale di Cuba ha concesso 133.291 crediti
21.12 - La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha concesso fino alla chiusura di novembre 133.291 crediti, per la maggior parte utilizzati dalla popolazione cubana per acquisto di materiali da costruzione e per il pagamento della manodopera per tali interventi. Ernesto Medina, Ministro-presidente della BCC, ha spiegato che a un anno dall'implementazione del Decreto-legge 289, il sistema bancario nazionale è di fronte a una nuova fase di lavoro più attiva e con più protagonismo.

Elezioni a Cuba: peculiari e profondamente democratiche
24.12 - I cubani eleggeranno il 3 febbraio 2013 i 612 deputati al Parlamento e i quasi 1.270 delegati alle Assemblee Provinciali del Poder Popular, come continuità di un processo "particolare e profondamente democratico". Così pensa il vicedecano della Facoltà di Diritto dell'Università di La Habana, Juan Mendoza, che in un colloquio con Prensa Latina ha chiarito due importanti interrogativi: in che modo vengono scelti i candidati per occupare questi seggi e quale è il loro lavoro dopo essere stati eletti? L’esperto ha spiegato che le candidature a deputati e a delegati provinciali sono composte dal 50 % dai consiglieri comunali eletti durante le elezioni municipali.

Evidenziata a Cuba l’importanza del movimento progressista negli Stati Uniti
26.12 – E’ importante che il movimento progressista negli Stati Uniti si rafforzi per avere influenza sulle decisioni governative su vari temi, in particolare riguardo a Cuba, ha affermato il presidente della brigata Antonio Maceo, Andrés Gómez. In dichiarazioni a Prensa Latina, il titolare del gruppo di solidarietà con Cuba che risiede in territorio nordamericano ha sostenuto la sua affermazione sul fatto che il Governo statunitense mantiene una politica di aggressione permanente contro il paese caraibico. Washington promuove il terrorismo di Stato contro questa isola e sostiene la politica di genocidio, ha affermato, per questo motivo è così necessaria la contropartita del movimento solidale e antimperialista.

Messa in risalto l’importanza dell’agricoltura urbana e suburbana a Cuba
27.12 – Ottenere la sicurezza alimentare costituisce per Cuba una priorità alla quale contribuisce il Programma Nazionale di Agricoltura Urbana e Suburbana, hanno condiviso i partecipanti a un incontro dei componenti di questo movimento nel paese. Secondo la stampa nazionale, il maggior impatto di questo tipo di produzione è la fornitura di ortaggi e vegetali per il consumo sociale in istituzioni come asili infantili, scuole, ospedali, case degli anziani, mense operaie, tra le altre.

I viaggia dei sud-americani a Cuba sono aumentati di oltre il 22 %
27.12 - L'invio di turisti dai paesi del Cono Sud americano verso Cuba è aumentato fino a lunedì scorso di oltre il 22 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, hanno annunciato oggi a Buenos Aires fonti del settore. Fino al 24 dicembre, da Argentina, Cile, Perù, Brasile, Uruguay e Paraguay si sono recati a Cuba 163.046 persone, che rappresentano un incremento annuale di 22.07 punti percentuali e di 49.36 se lo si paragona al 2010, ha precisato Luís Felipe Aguilera.

Incidente stradale nel centro di Cuba causa cinque morti
28.12 - Un incidente stradale ha causato la morte di cinque persone, tre di esse minorenni, nel municipio Quemado de Güines, nel nord della centrale provincia cubana di Villa Clara, pubblica oggi la stampa nazionale. Il fatto è avvenuto quando un camion si è capovolto sulla strada perché il suo autista ha perso il controllo del veicolo. Altri sette feriti di minore gravità, compresi due minorenni, sono curati in istituzioni della salute di questa provincia.

Evidenziato in Angola l contributo cubano nel settore agricolo
28.12 - La cooperazione tecnica cubana nella centrale provincia angolana di Bié ha permesso un aumento della produzione agricola in questo territorio, impegnato a combattere la fame e la povertà, ha valutato una fonte del settore agricolo. Il direttore dell'Azienda Nazionale di Meccanizzazione Agricola a Bié, Felizardo Brito Capepula, ha sottolineato che gli esperti cubani hanno dato negli ultimi tempi assistenza tecnica e hanno formato quadri angolani per l'agricoltura.

I biofarmaci cubani arrivano a quasi 30 paesi
28.12 - I biofarmaci sviluppati a Cuba dal Centro di Immunologia Molecolare beneficiano persone in 30 paesi tra i emergono Cina e Brasile, pubblica oggi la stampa nazionale. Con produzioni per trattare patologie come il cancro e altre malattie croniche non trasmissibili, le vendite dell'istituzione mantengono una tendenza di crescita annuale superiore al 40 %, fatto che permette un aumento delle entrate.