Aprile 2016

Cuba, le aziende statali devono essere più attive nell’attrarre capitali
1.4 – Il Ministro del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero (MINCEX), Rodrigo Malmierca, ha detto che le aziende statali socialiste devono svolgere un ruolo più attivo, secondo l’esigenza l’economia del paese, nell’attrazione del capitale straniero. Nell’Assemblea Generale degli Associati della Camera di Commercio di Cuba (CCC), sul bilancio del lavoro nel 2015, effettuata nel Palazzo dei Convegni, Malmierca ha sottolineato l’importanza che questo ente elevi il suo ruolo nell’identificazione di nuove fonti esterne di finanziamento e, soprattutto, nell’uso efficiente delle risorse disponibili.

Il Presidente delle Figi, ricevendo l’Ambasciatore, ringrazia per la cooperazione cubana
4.4 - Il Presidente della Figi, Jioji Konousi Konrote, ha confermato la volontà del suo Governo di continuare a rafforzare le relazioni con Cuba, che ha ringraziato per la collaborazione nel settore della salute, è stato comunicato oggi a Wellington. Questa posizione è stata espressa dal Capo di Stato del piccolo territorio insulare dell'oceano Pacifico, al momento di ricevere le lettere credenziali dell'Ambasciatore Mario Alzugara, che esercita le sue funzioni in forma abbinata dalla Nuova Zelanda, in una cerimonia effettuata nella Casa del Governo a Suva, capitale delle Figi.

Circa 200 aziende partecipano alla Fiera della Costruzione a Cuba
5.4 - Circa 200 aziende parteciperanno oggi alla Fiera Internazionale della Costruzione (FECONS) a Cuba, che ospita per la prima volta aziende degli Stati Uniti e del Viet Nam, affermano gli organizzatori. Con sede nel recinto fieristico di Expocuba, l'evento comincerà questo martedì e si protrarrà fino a sabato venturo, come una finestra aperta per l'accesso a nuove tecnologie e materiali di punta, ha detto alla stampa il viceministro primo della Costruzione, Angelo Vilaragut.

Registrato un sisma percettibile nelle province di Santiago de Cuba e Granma
5.4 - Un sisma percettibile di 3.0 gradi nella scala Richter è stato registrato oggi a 10 chilometri a sud della località di La Plata, nel municipio di Guamá, in provincia di Santiago de Cuba. Secondo la notizia del Servizio Sismologico Nazionale di Cuba, l'epicentro dellla scossa, avvenuta alle 6:45 ora locale, è stato localizzato alle coordinate 19.82 di latitudine nord e -76.86 di longitudine ovest a 3.9 chilometri di profondità.

Cuba è Stato parte della Convenzione sulle Bombe a Grappolo
6.4 - Cuba è entrato oggi come Stato parte della Convenzione sulle Bombe a Grappolo, dopo avere depositato alle Nazioni Unite il documento di adesione alla norma internazionale adottata nel 2008. Alla cerimonia hanno partecipato il capo dell'Ufficio per la Sezione dei Trattati delle Nazioni Unite, Santiago Villalpando, e il rappresentante permanente cubano presso l'organizzazione, Rodolfo Reyes, che era accompagnato dall'Ambasciatrice alterna, Ana Silvia Rodríguez e dalla funzionaria che si occupa dei temi giuridici, Tanieris Diéguez.

Collaboratori cubani consolidano il programma di salute in Sudafrica
7.4 - Venti anni dopo l'inizio della collaborazione medica tra Cuba e Sudafrica, la presenza oggi di professionisti cubani in otto province del paese, mostra il consolidamento di questo progetto. Così ha affermato in un’intervista a Prensa Latina la dottoressa Regla Angulo, direttrice dell'Unità Centrale di Cooperazione Medica (UCCM) del Ministero della Salute di Cuba, che ha elogiato i risultati del programma, frutto dell'iniziativa del leader Fidel Castro e di Nelson Mandela.

Havana Film Festival di New York, un ponte per unire popoli
8.4 – L’Havana Film Festival di New York costituisce un ponte per avvicinare i popoli di Cuba e degli Stati Uniti mediante la cultura, oltre a permettere al pubblico locale un contatto con la realtà latinoamericana, hanno affermato oggi a New York gli organizzatori. La prima nella Grande Mela del film cubano "L'Accompagnatore" e un cocktail di benvenuto nella sede della Missione Permanente cubana presso le Nazioni Unite hanno inaugurato ieri la 17° edizione dell'evento che ha in cartello oltre 40 pellicole, 18 di queste in gara (11 lungometraggi e 7 documentari).

Il VI Congresso del PCC: migliore economia e socialismo superiore
11.4 – Il VI Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC) da cinque anni ha definito le azioni da seguire per attualizzare il modello economico di Cuba e per rafforzare il carattere irreversibile del suo sistema socialista, come stabilisce la Costituzione. Con l'obiettivo di raggiungere queste mete, il primo segretario dell'organizzazione, Raúl Castro, ha raccomandato nella chiusura dell'incontro, celebrato dal 16 al 19 di aprile 2011, ordine, disciplina e urgenza.

Sottolineata la cooperazione di Cuba con il Sudafrica nella salute pubblica
12.4 - Il Sudafrica è oggi carente di circa 20.000 specialisti della salute nel settore pubblico, scarsità che cerca di affrontare mediante il contributo del programma di collaborazione medica con Cuba. Un articolo pubblicato nel giornale Sowetan cita al professore Yusuf Veriava, del comitato di revisione accademica ministeriale della collaborazione medica Nelson Mandela-Fidel Castro, che ha spiegato che attraverso l'accordo "si inviano sudafricani a Cuba per la formazione medica".

Studenti africani di medicina confermano la solidarietà con Cuba
12.4 – Oltre un centinaio di studenti africani di medicina, di 23 nazioni, hanno confermato la loro solidarietà con Cuba, a lato della quale, hanno detto, ci sarà sempre l'Africa per intraprendere qualsiasi lotta giusta e di emancipazione. Nella dichiarazione finale del secondo incontro internazionale studentesco "Amicizia Africa-Cuba", iniziato sabato nel campo internazionale Julio Antonio Mella, in provincia di Artemisa (in occidente), i futuri medici hanno confermato il loro sostegno incondizionato al progetto alternativo di società che porta avanti l'isola caraibica.

Ricordato a Cuba il 55° anniversario del sabotaggio ai grandi magazzini El Encanto
13.4 - Il Sabotaggio a El Encanto, una volta i grandi magazzini più grandi di Cuba, avvenuto 55 anni fa, ci fa ricordare un episodio della politica ostile promossa contro Cuba da oltre mezzo secolo. L'incendio di questo centro commerciale di La Habana a causa di un sabotaggio, va visto nel contesto dell'ostilità permanente contro la Rivoluzione cubana che ha trionfato nel 1959 da parte del Governo degli Stati Uniti, che ha compreso azioni di indole terroristica sotto l'influsso dell'Agenzia Centrale di Inteligence (CIA).

Autorità del Guatemala riconoscono l’apporto della Brigata Medica Cubana
13.4 - Autorità del Guatemala riconoscono il lavoro sviluppato dai componenti della Brigata Medica Cubana (BMC) in questo paese, dove negli ultimi 17 anni hanno curato 39.468.475 casi in diverse specialità. Deputati di vari partiti e lo stesso Presidente Jimmy Morales hanno riconosciuto l'impatto e i benefici apportati dai contingenti di professionisti della salute cubani, soprattutto in regioni dove è precaria la presenza e l’assistenza di questo genere da parte delle istituzioni dello Stato.

Cuba appoggerà totalmente il Venezuela, affermano a La Habana
14.4 - Cuba appoggerà totalmente il popolo del Venezuela, la sua Rivoluzione e il Presidente Nicolás Maduro, ha affermato a La Habana Elio Gámez, primo vicepresidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP). Il Venezuela può essere sicuro che il popolo di questa isola caraibica appoggerà incondizionatamente la sua Rivoluzione Bolivariana, il suo Presidente Nicolás Maduro e il lascito storico dell'invincibile Comandante Hugo Chávez, ha affermato Gámez in una cerimonia di solidarietà con il Governo del paese fratello.

Le relazioni con l'Africa sono naturali, afferma un diplomatico
14.4 - Le relazioni tra Cuba e Africa sono naturali, ha affermato a Santiago de Cuba Ángel Villa, direttore per l’Africa Subsahariana del Ministero delle Relazioni Estere, intervenendo in un incontro sulla realtà del continente in questo secolo. Alla presenza di rappresentanti del corpo diplomatico di questa origine e studiosi di questi temi che hanno partecipato alla XV Conferenza Internazionale di Cultura Africana e Afroamericana, Villa ha fatto riferimento alla circostanza speciale della celebrazione dei 130 anni dell'abolizione dello schiavitù nell'isola caraibica.

Sottolineata la fiducia delle nuove generazioni nel Partito cubano
15.4 - La partecipazione di numerosi giovani al VII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC) conferma la fiducia di questa organizzazione nelle nuove generazioni, ha sottolineato oggi Yoerky Sánchez, delegato all’importante appuntamento. Capo di Informazione Nazionale del quotidiano Juventud Rebelde, uno di quelli a maggior diffusione nel paese, Sánchez ha considerato il fatto che dei 1.000 delegati eletti all'evento, 369 abbiano meno di 45 anni.

Cuba esige all’ONU un impegno e la trasparenza nella lotta antiterrorista
15.4 - Cuba ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell'ONU un impegno nella lotta antiterrorista e il non utilizzo della stessa come un pretesto per trasgredire la sovranità degli Stati. "La lotta al terrorismo richiede la cooperazione di tutti, con un totale attaccamento ai principi e ai propositi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale", ha affermato alle Nazioni Unite l'Ambasciatore cubano, Rodolfo Reyes, in un dibattito aperto del Consiglio di Sicurezza sulla minaccia che rappresenta questo male per la pace mondiale.

Il Presidente di Cuba esprime le condoglianze e la solidarietà all'Ecuador
18.4 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha inviato un messaggio di condoglianze al suo omologo ecuadoriano, Rafael Correa, dopo il terremoto che ha causato almeno 246 morti e 2.527 feriti nel paese sud-americano. Riceva le più sentite condoglianze, che estendo ai familiari delle vittime e al popolo ecuadoriano, come pure la nostra solidarietà, ha espresso il Presidente cubano in un messaggio.

Cuba condanna il colpo di Stato parlamentare in atto in Brasile
18.4 – Oggi Cuba ha condannato energicamente il colpo di Stato parlamentare in atto in Brasile e ha confermato il suo risoluto sostegno al popolo e al governo legittimo di quel paese, come pure alla Presidentessa Dilma Rousseff. Una dichiarazione del Ministero degli Esteri avverte che si tratta di un attacco basato su accuse senza prove né fondamenti legali contro la democrazia brasiliana e contro la legittimità di un Governo eletto nelle urne dalla maggioranza del popolo.

Brigata medica cubana parte per l'Ecuador per aiutare le vittime del sisma
18.4 - Una brigata di medici cubani è partita per l'Ecuador per aiutare i disastrati del potente sisma che ha scosso questo paese nel pomeriggio di sabato, informa oggi una nota pubblicata nel quotidiano ufficiale. La brigata fa parte del Contingente Internazionale di Medici Specializzati nell’affrontare disastri e gravi epidemie "Henry Reeve" e, secondo il quotidiano, è partito per la nazione sud-americana nelle ore notturne di domenica.

Cuba smentisce la notizia di EFE sul container con droga
19.4 - La Dogana Generale della Repubblica di Cuba ha considerato oggi senza fondamento una notizia dell'agenzia di notizie EFE sulla presenza di droga in un container proveniente dall'isola. Lo scorso 14 aprile, l'agenzia di stampa EFE ha pubblicò una notizia che riportava il sequestro nel porto panamense di Colón di un contenitore con 401 chilogrammi di cocaina caricato nel porto cubano di Mariel, con destino finale in Belgio.

Deceduti tre collaboratori cubani della salute per il terremoto in Ecuador
19.4 - Tre collaboratori cubani della salute sono deceduti in conseguenza del terremoto di 7.8 gradi che ha colpito sabato scorso la costa nord dell'Ecuador, ha informato oggi il Ministero cubano della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo la notizia del MINSAP, nella nazione sud-americana si trovano a lavorare 742 collaboratori cubani della salute, dei quali 59 sono attivi nella zona colpita da questo disastro naturale che ha causato oltre 400 morti, 2.500 feriti e notevoli danni materiali.

Medici cubani prestano aiuto nella regione dell'Ecuador colpita dal sisma
19.4 - Medici del contingente Henry Reeve, inviato da Cuba per sostenere l'Ecuador dopo il terremoto che sabato scorso ha devastato la costa nord-ovest del paese sud-americano, prestano oggi il loro servizio nella città di Bahía di Caráquez. Secondo le informazioni di Prensa Latina, la capo della brigata di professionisti cubani della salute che lavora in modo permanente nel paese sud-americano, María Isabel Martínez, i medici hanno allestito una sala operatoria e il servizio di terapia intensiva nell'ospedale di questa località, che è stata notevolmente danneggiata dal sisma di 7.8 gradi di magnitudo nella scala Richter.

Cuba e Stati Uniti più vicini nella cultura
19.4 - Una delegazione culturale statunitense di oltre 70 membri ha visitato oggi l'Università delle Arti di Cuba (ISA) e ha potuto apprezzare da vicino le modalità di insegnamento, come parte della sua visita ufficiale a Cuba. Come ha detto il rettore di questo centro di alti studi, Rolando González, benché siano già abituati a ricevere amici degli Stati Uniti, non era mai giunto un gruppo di tante persone e di così alto livello.

VII Congresso del PCC: Cuba per un socialismo prospero e sostenibile
20.4 - La strada verso lo sviluppo di un socialismo prospero e sostenibile è risultata pienamente sostenuta, con la celebrazione a La Habana del VII Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC). L’importante appuntamento del partito concluso ieri al Palazzo dei Convegni di La Habana –dopo quattro giorni di dibattito tra quasi un migliaio di delegati – ha accolto favorevolmente i progetti presentati sulla Concettualizzazione del Modello Economico e Sociale e sulle Basi del Piano Nazionale di Sviluppo Economico Sociale fino al 2030.

Ribadito a La Habana il sostegno alla presidentessa brasiliana Dilma Rousseff
20.4 - L'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e il Comitato Internazionale Pace, Giustizia e Dignità hanno ribadito a La Habana il loro sostegno al popolo, al Governo e alla Presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff. Denunciamo energicamente davanti al mondo che un nuovo golpe parlamentare nello stile di quelli prodotti in Honduras e in Paraguay è in atto in Brasile contro la Presidentessa Dilma Rousseff, alla quale esprimiamo il nostro totale appoggio, ha evidenziato Roberto César Hamilton, direttore del dipartimento di America Latina e Caraibi dell'ICAP.

PayPal condannata per aver applicato in Germania il blocco contro Cuba
20.4 - L'azienda di pagamenti elettronici PayPal è stata condannata da un tribunale tedesco dopo aver applicato le leggi del blocco statunitense contro Cuba nello spazio giuridico della Germania. Con un procedimento di urgenza, l'Udienza Provinciale della città tedesca di Dortmund ha obbligato la succursale europea di PayPal con sede in Lussemburgo a sbloccare i conti di un cliente nello stato federale della Renania Nord-Westfalia.

Cuba ribadisce il sostegno nella salute e il risanamento della capitale angolana
20.4 - Il Governo di Cuba ha ribadito la sua disposizione a sostenere le autorità angolane nel proposito di risolvere i problemi di salute e di risanamento che colpiscono oggi Luanda. "Sappiamo che Luanda affronta molte sfide nell'ambito della salute e nel risanamento di base, per questo motivo siamo qui a dimostrare la disposizione di Cuba nell’aiutare il Governo di Luanda", ha detto alla stampa l'Ambasciatrice cubana Gisela García dopo un incontro con il governatore della provincia, Higino Carneiro.

Cuba esprime la sua disposizione a incrementare il sostegno all'Ecuador
20.4 - Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Raúl Castro, ha espresso la disposizione a incrementare il sostegno all'Ecuador dopo il terremoto che ha devastato la costa nord-ovest del paese sud-americano. Confermo tutto il nostro sostegno al popolo ecuadoriano, al presidente Rafael Correa e al Governo della Rivoluzione Cittadina in queste dolorose circostanze, ha detto questo martedì alla chiusura del VII Congresso dell'organizzazione.

Cuba respinge all’ONU gli ostacoli allo sviluppo dei paesi del Sud
21.4 - Cuba ha respinto alle Nazioni Unite gli ostacoli che rappresentano per lo sviluppo dei paesi del Sud l'attuale ordine finanziario internazionale e il sistema multilaterale di commercio. Si tratta di uno scenario attraverso il quale i potenti perpetuano le disuguaglianze che sostentano il loro controllo del mondo, ha detto la diplomatica cubana Biana Leyva intervenendo nel primo forum annuale sul controllo del finanziamento allo sviluppo, nel Consiglio Economico e Sociale dell'ONU (ECOSOC).

Cuba è campione della solidarietà, afferma il Presidente dell'Ecuador
22.4 - Il Presidente Rafael Correa ha affermato che Cuba è campione della solidarietà dopo aver ringraziato per l'aiuto offerto oggi dall'isola caraibica all'Ecuador dopo il catastrofico terremoto dello scorso sabato. In dichiarazioni a giornalisti cubani, dopo aver visitato ieri sera l'ospedale provvisorio installato a Bahía de Caráquez, località costiera della provincia di Manabí, seriamente colpita dal sisma di 7.8 gradi della scala Richter, il Presidente ha salutato i componenti della brigata medica Henry Reeve.

Cuba annuncia nuove disposizioni migratorie
22.4 - Cuba ha annunciato oggi nuove disposizioni migratorie per i suoi cittadini, relative all'entrata e uscita dal paese per via marittima. In una nota stampa pubblicata dal quotidiano Granma, il più importante di Cuba, il Governo ha reso ufficiale che a partire dal 26 aprile i cubani, indipendentemente dalla loro condizione migratoria, potranno imbarcarsi come passeggeri o marinai su navi mercantili e da crociera per entrare e uscire dal territorio nazionale.

Annunciate misure per elevare la capacità di acquisto del peso cubano
22.4 - Il Governo cubano ha annunciato oggi la riduzione dei prezzi di vari prodotti come parte di misure destinate a incrementare in modo graduale la capacità di acquisto del peso a breve termine. Una nota del Ministero delle Finanze e dei Prezzi indica che il ribasso, effettivo da oggi, sarà di circa il 20 % nelle Catene di Negozi di Raccolta delle Valute e nel mercato parallelo del Ministero del Commercio Interno (MINCIN) per un gruppo di prodotti, soprattutto alimenti.

Cuba conferma a Ginevra la sua solidarietà e il sostegno all'Ecuador
25.4 - Cuba ha confermato a Ginevra la sua solidarietà e il suo sostegno al Governo e al popolo ecuadoriani, colpiti dal terremoto del 16 aprile che ha lasciato un saldo preliminare di 654 morti. Così ha detto Anayansi Rodríguez, rappresentante permanente di Cuba presso l'Ufficio delle Nazioni Unite (ONU) a Ginevra, intervenendo nella riunione informativa convocata dal Burò Ginevra dell'Ufficio dell’ONU per il Coordinamento dei Temi Umanitari (OCHA), hanno informato fonti diplomatiche.

Gli educatori saranno alla testa della marcia del Primo Maggio a Cuba
26.4 - Circa 495.000 affiliati al settore dell'educazione apriranno le sfilate che saranno realizzate in tutte le piazze di Cuba la prossima domenica per celebrare la Giornata Internazionale dei Lavoratori. Secondo il segretario generale del Sindacato Nazionale dei Lavoratori dell'Educazione, della Scienza e dello Sport (SNTECD), Ismael Drullet, tale decisione ricorda la Campagna di Alfabetizzazione e la dichiarazione di Cuba come territorio libero dall’analfabetismo di 55 anni fa.

Chiesta a Cuba la liberazione del patriota portoricano Óscar López Rivera
26.4 - L'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) e la brigata di solidarietà Primo di Maggio hanno chiesto a La Habana la liberazione dell'indipendentista portoricano Óscar López Rivera, imprigionato ingiustamente negli Stati Uniti. In una cerimonia di benvenuto a oltre 200 attivisti di 34 paesi che formano l’XI contingente della citata brigata, la presidentessa dell'ICAP, Kenia Serrano, ha chiesto la liberazione di López, il detenuto politico da più tempo dell'emisfero.

Messa in rilievo in Russia l’attenzione di Cuba ai bambini di Chernobil
26.4 - La presenza del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, al ricevimento del primo contingente di bambini di Chernobil nell'aeroporto di La Habana, è in evidenza oggi a Mosca nella programmazione del canale informativo Rossiya 24. Anticipando frammenti di un ampio reportage che sarà trasmesso questa sera, l’emittente sottolinea che una dimostrazione della massima attenzione di Cuba a questo progetto solidale è stata la presenza nel marzo 1990 al terminal aereo José Martí dell'artefice del programma umanitario che è durato oltre 21 anni tutto a carico dell'economia cubana.

Papa Francesco nomina un nuovo Arcivescovo di La Habana
27.4 - Il Monsignor Juan de la Caridad García è stato nominato da Papa Francesco nuovo Arcivescovo di La Habana, ha confermato la Chiesa cattolica cubana. Secondo un comunicato diffuso a La Habana, la designazione avviene dopo l'accettazione da parte di Sua Santità delle dimissioni che il Cardinale Jaime Ortega ha presentato il 18 ottobre 2011, quando ha compiuto 75 anni, al Papa Benedetto XVI.

Cuba respinge all’ONU l’uso dei TIC come arma di aggressione
27.4 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha respinto l'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) come strumento per aggredire Stati sovrani. Nella prima giornata del 38° Periodo di Sessioni del Comitato di Informazione dell'ONU, l'Ambasciatrice alterna cubana, Ana Silvia Rodríguez, si è detta a favore dell'impiego di questi moderni strumenti in un modo compatibile con i propositi e i principi della Carta delle Nazioni Unite e del Diritto Internazionale, in particolare della sovranità e della non ingerenza negli affari interni.

Cuba non sarà mai una via di transito di droghe, afferma un capo militare
27.4 - Cuba non sarà mai presa come via di transito di droghe e ancor meno permetterà ai narcotrafficanti di stabilirsi qui, ha affermato il capo della Direzione Antidroga del Ministero dell'Interno (MININT), colonnello Juan Carlos Poey. Le nostre forze non permetteranno mai che il territorio cubano sia preso come transito o magazzino di stupefacenti, ha affermato Poey nel programma televisivo Tavola Rotonda.

Brigata di intervento cubana ha terminato la missione in Ecuador
27.4 - La brigata di recupero e di salvataggio inviata da Cuba in Ecuador dopo il devastante terremoto del 16 aprile, ha ricevuto un caloroso saluto nella città di Portoviejo, dove ha lavorato per oltre una settimana. I 26 operatori cubani sono stati salutati questo martedì nella sede del Servizio Integrato di Sicurezza (ECU 911) della città capoluogo della provincia di Manabí, una delle più colpite dal sisma di 7.8 gradi nella scala Richter, ha confermato per telefono a Prensa Latina l'Ambasciatore cubano, Rafael Daussá.

Santiago de Cuba sfilerà il 1° Maggio con storiche ragioni
28.4 - La sfilata del prossimo Primo Maggio in questa provincia orientale mostrerà l’impegno storico dei suoi lavoratori e di altri abitanti con l'opera rivoluzionaria da quasi 60 anni, hanno affermato a Santiago de Cuba le sue principali autorità. María de los Ángeles Cordero, segretaria generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba nel territorio, ha indicato che circa 600.000 operai con le loro famiglie parteciperanno alle sfilate, organizzati in 15 sindacati. Le sfilate saranno aperte dagli educatori e chiuse dai civili della Difesa.

Cuba aumenterà la sua generazione elettrica con energia rinnovabile nel 2030
28.4 - Il cambio di tipo di energia permetterà a Cuba di passare dal 4 al 24 % del totale dell'energia che il paese genererà nel 2030, ha dichiarato oggi a La Habana un funzionario del Ministero cubano di Energia e delle Miniere. Ransés Montes, direttore di politica e strategia di questo ente, ha detto in un’intervista a Prensa Latina che questa trasformazione sarà possibile, inoltre, grazie all'incremento nella partecipazione delle energie rinnovabili, aspetto che unito al precedente assicurerà una generazione di 7.245 gigawatt per quell'anno.

Cuba, l’uso di droni in agricoltura riduce i costi
28.4 - L'uso di aerei non pilotati (droni) in una cooperativa cubana apporta importanti vantaggi, tra questi la riduzione dei costi, ha affermato a La Habana un esperto. Intervistato da Prensa Latina, il capo del Gruppo di Automatizzazione, Robotica e Percezione dell'Università Centrale Marta Abreu di Las Villas, Luis Hernández Santana, ha citato tra le applicazioni più immediate e semplici l’utilizzo di questi mezzi, come parte dell'agricoltura di precisione, il rilevamento fotografico dei terreni.

Cuba combatterà sempre il traffico e il consumo di droghe
29.4 - Cuba manterrà la lotta contro il traffico e il consumo di droghe e lavorerà sistematicamente per prevenire l'espansione di questo male tra i giovani, hanno convenuto a La Habana specialisti e funzionari esperti del tema. Nel programma televisivo Tavola Rotonda, esperti del Ministero della Salute, del Ministero dell'Interno e dell'Unione dei Giovani Comuni (UJC), hanno ribadito davanti alle telecamere l’impegno di queste istituzioni per combattere il problema.