Aprile 2014

Alta aspettativa di vita a Cuba per i pazienti diabetici
1.4 – A Cuba l’84 % delle persone con diabete mellito raggiunge un'aspettativa di vita di quasi 78 anni di età, simile a quella di chi non soffre della malattia, ha indicato oggi il quotidiano ufficiale. Secondo un articolo dell'influente giornale, questo risultato lo si deve al fatto che il lavoro medico nel paese si realizza con una messa a fuoco più comprensiva e multidisciplinare.

L’Orchestra Aragon sarà onorata per i suoi 75 anni
2.4 - Un Colloquio, organizzato dal Centro Culturale delle Arti Benny Moré, renderà omaggio all'Orchestra Aragon in occasione del 75° anniversario della sua nascita musicale a Cienfuegos, città del centro-sud di Cuba. L'evento è in programma per il 30 settembre, lo stesso giorno della nascita, e servirà per l’inizio della prima fase del progetto culturale dedicato a Benny Moré, ha dichiarato a Prensa Latina il suo direttore, Carlos Díaz.

Piano anticubano degli Stati Uniti conferma la denuncia di Raúl Castro
3.4 - Le denunce del Presidente Raúl Castro sui tentativi di destabilizzazione del Governo degli Stati Uniti contro Cuba sono state confermate oggi con la rivelazione di un piano per spingere la gioventù cubana verso la controrivoluzione, con la partecipazione di un'agenzia statunitense. Washington ha programmato la creazione di un "Twitter cubano" per indebolire le autorità dell'isola, promosso dall'Agenzia degli Stati Uniti per l'Assistenza Internazionale (USAID), organizzazioni di facciata costituite in gran segreto e finanziate da banche straniere.

Denunciato il fatto che gli Stati Uniti persistono nel destabilizzare Cuba
4.4 - Il Ministero cubano degli Esteri ha dichiarato che le recenti rivelazioni sul piano del Governo degli Stati Uniti di creare un "Twitter cubano" con fini di destabilizzazione, dimostra che Washington persiste nei suoi piani sovversivi contro Cuba. Secondo quanto rivelato ieri l'agenzia di informazioni statunitense Associated Press (AP), il piano del Governo statunitense di creare una rete di comunicazioni denominata Zunzuneo è stato portato avanti con il proposito di guadagnare popolarità tra i giovani cubani per poi spingerli verso la dissidenza.

Catturata a Cuba una famiglia di scimmie evasa 20 anni fa
4.4 - Una famiglia di scimmie verdi è oggi in osservazione dopo la sua cattura. Oltre 20 anni fa una coppia di questi esemplari era fuggita dal Parco Zoologico Nazionale di La Habana. Il quotidiano ufficiale riporta che sono state recuperate 10 scimmie nei boschi attigui ubicati nella fattoria La Chata, nel municipio Boyeros della capitale. In quei terreni la specie si è riprodotta liberamente per 22 anni fino a formare un branco perfettamente strutturato, ha precisato.

Denunciato il ZunZuneo dagli Stati Uniti per aver manipolato l'attività politica
7.4 - Il programma segreto ZunZuneo diretto dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) ha ricevuto oggi accuse in quel paese per aver tentato la manipolazione dell'attività politica. Secondo un articolo di The Intercept, diffuso dal sito Cubadebate, le agenzie di intelligence occidentali intraprendono frequentemente azioni come quella definita 'Twitter cubano' per approfittare del web in funzione di discorsi politici espressi in funzione di interessi propri.

I cubani celebrano il compleanno di Vilma Espín
7.4 - I cubani celebrano oggi l’84° anniversario della nascita della scomparsa presidentessa della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Vilma Espín, una delle principali combattenti per l'indipendenza di Cuba e dei diritti delle donne. La Espín è stata una delle principali integranti del movimento ribelle diretto dal leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, che ha portato il paese alla sua definitiva emancipazione il 1° gennaio 1959.

Critiche sull’utilizzo di fondi dell’USAID per la sovversione
8.4 - L'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) spende parte del suo bilancio in progetti sovversivi come il cosiddetto Twitter cubano, indica oggi un articolo di un quotidiano statunitense. Invece di usare i suoi 20.000 milioni di dollari in programmi per combattere la povertà, gran parte sono utilizzati direttamente in progetti come il conto di Twitter cubano che in modo deliberato ha nascosto la partecipazione statunitense ed è stato chiuso nel 2012 per il suo fallimento, indica il quotidiano.

Cuba disporrà di un numero telefonico per le emergenze marittime
8.4 - Cuba disporrà a partire dal 15 aprile di un numero telefonico unico e gratuito per le emergenze marittime, ha informato oggi il Ministero dell'Interno (MININT). Le chiamate di emergenza marittima saranno dirette al numero 107 e saranno ricevute dal Centro Coordinatore Marittimo di Ricerca e Salvataggio appartenente alla direzione delle Truppe Guardacoste.

Cuba disposta a una soluzione insieme agli Stati Uniti sul caso di Alan Gross
9.4 - Cuba ha ribadito la sua disposizione a cercare, insieme agli Stati Uniti, una soluzione sul caso del nordamericano Alan Gross, detenuto a La Habana dal 2009 per aver violato le leggi cubane, indica una nota del Ministero delle Relazioni Estere (MINREX). Detta soluzione dovrà essere 'accettabile per le due parti, che contempli le preoccupazioni umanitarie di Cuba sul caso dei tre cubani del gruppo dei Cinque, che continuano ingiustamente a essere detenuti negli Stati Uniti da oltre 15 anni', precisa il testo.

Cuba denuncia l’utilizzo di piattaforme informatiche per fini simili al Zunzuneo
9.4 - L'Azienda di Telecomunicazioni di Cuba (ETECSA) ha denunciato oggi che funzionano altre piattaforme informatiche che generano traffico di messaggi simili a quelli di Zunzuneo, fatto che genera disturbi negli utenti. In una conferenza stampa il Capo di Operazioni di ETECSA, Daniel Ramos, ha segnalato che altri progetti come Piramideo, Martí Noticias, Diario de Cuba e Cubasincensura generano un traffico di spam con gli stessi fini di Zunzuneo.

Newsweek rivela altri piani degli Stati Uniti contro Cuba
10.4 - La rivista Newsweek rivela oggi altri piani degli Stati Uniti per destabilizzare il Governo di Cuba, che si sommano al già denunciato programma segreto denominato ZunZuneo, dell'Agenzia statunitense di Sviluppo Internazionale (USAID), per creare un rete tipo Twitter nell'isola. In un ampio reportage del giornalista Jeff Stein, dal titolo 'Baia dei Porci: come i massoni si videro coinvolti in un complotto per abbattere Castro', viene rivelata la partecipazione di Akram Elías, ex Gran Maestro della Grande Loggia di Washington, in un'operazione coperta dell'USAID per provocare un cambiamento di regime a Cuba.

ZunZuneo è un metodo in più di guerra non convenzionale contro Cuba
11.4 - Cuba è stata storicamente un laboratorio per l'applicazione di metodi di guerra non convenzionali statunitensi, denunciano oggi i mezzi di comunicazione cubani riguardo le recenti ripercussioni sullo smascheramento del programma ZunZuneo. Tentativi di assassinio di leader, l'introduzione di malattie, il sostegno a bande armate controrivoluzionarie, l'invasione e l'applicazione di un blocco economico, finanziario e commerciale per oltre 50 anni, documentano la storia delle aggressioni di Washington a La Habana.

Cresce a Cuba l’interesse per la Zona Speciale di Sviluppo Mariel
11.4 - La Zona Speciale di Sviluppo Mariel (ZEDM), considerata essenziale per dare impulso allo sviluppo economico di Cuba, suscita un crescente interesse tra gli imprenditori stranieri. Cuba anticipa le proposte di circa 15 investitori di paesi come Spagna, Russia, Italia, Cina e Brasile che hanno interesse a stabilirsi in detta zona, dove le aziende di quelle nazioni potrebbero già essere in attività nel secondo semestre dell'anno, è stato comunicato in una presentazione durante la X Fiera Internazionale della Costruzione.

Annunciato a Lima il ritorno di 400 medici peruviani laureati a Cuba
11.4 – Oltre 400 medici peruviani laureati a Cuba ritorneranno al loro paese nei prossimi mesi, come espressione della cooperazione bilaterale, ha evidenziato il direttore dell'Istituto di Gestione dei Servizi di Salute ed ex-ministro del dicastero, Óscar Ugarte. Il funzionario ha messo in risalto il fatto che i medici sono stati formati come borsisti a Cuba senza alcuna spesa per lo Stato peruviano e in precedenza se ne erano laureati nello stesso modo oltre duemila.

La sovversione: compito d’insieme delle agenzie federali degli Stati Uniti
14.4 - Il Governo degli Stati Uniti utilizza diversi enti federali nelle sue missioni di sovversione in tutto il mondo, dalle agenzie di spionaggio fino a specialisti nella manipolazione dei mezzi informativi, confermano documenti ufficiali. Al riguardo, la Circolare di Addestramento TC-1801 Guerra Non Convenzionale (GNC) pubblicata nel 2010 indica che per la natura 'politico e militare di questo tipo di contesa risulta vitale la partecipazione delle agenzie del Governo degli Stati Uniti'. Le recenti denunce sui piani per imporre un Twitter cubano denominato Zunzuneo con fini sovversivi contro Cuba, hanno rivelato un'altra volta il ruolo di destabilizzazione di organismi come l'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).

Un programma cubano migliora la qualità della vita dei bambini diabetici
14.4 - A Cuba circa mille bambini sotto i 15 anni che soffrono di diabete, malattia che colpisce oggi oltre 371 milioni di persone nel mondo, migliorano la loro qualità della vita mediante programmi educativi di convivenza. Secondo la Federazione Internazionale del Diabete, con la tendenza attuale è probabile che nel 2030 circa 500 milioni di persone vivano patendo questo male che può causare cecità, attacchi di cuore, insufficienza renale e amputazioni, tra i diversi effetti dannosi.

Gli Stati Uniti aggrediscono ancora Cuba, 53 anni dopo avere bombardato gli aeroporti
15.4 - Cuba commemora oggi 53 anni dal bombardamento ai suoi aeroporti ordinato dal Governo degli Stati Uniti, in quello che sarebbe stato il preludio dall'invasione mercenaria sconfitta a tempo di record nelle sabbie di Playa Girón. La commemorazione ha luogo mentre si mettono in evidenza nuove modalità di aggressione contro l'isola, predisposte in un manuale di addestramento delle Forze di Operazioni Speciali dell'esercito degli Stati Uniti come guerra non convenzionale.

La OMS definisce importante e utile la cooperazione cubana nella salute in Africa
15.4 - La cooperazione internazionale nella salute è significativa per l'Africa e in particolare quella di Cuba è definita importante e utile, ha affermato oggi a Luanda Luis Gomes Sambo, rappresentante dell'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) per il continente. 'Gli specialisti che vengono in particolar modo da Cuba lavorano prevalentemente nell'area clinica, hanno un impegno e un ruolo importante nell’assistenza e nello sviluppo della salute nei nostri paesi', ha detto Gomes a Prensa Latina.

Cuba mantiene da 53 anni il carattere socialista della sua Rivoluzione
16.4 - Cuba aggiorna il suo modello economico e sociale, ma mantiene il carattere socialista della sua Rivoluzione proclamata esattamente 53 anni fa. Per questo si anticipa l’instaurazione di misure che comprendono nuove forme di produzione come il settore del lavoro in proprio e le cooperative, tra altre misure destinate a costruire un socialismo prospero e sostenibile.

La Gazzetta Ufficiale cubana pubblica la Legge dell'Investimento Estero
16.4 - La Gazzetta Ufficiale cubana pubblica oggi la nuova Legge dell'Investimento Estero approvata dall'Assemblea Nazionale del Poder Popular, importante legge per lo sviluppo economico del paese. Come è già stato comunicato, nella sessione straordinaria dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular del 29 marzo scorso è stata approvata la Legge n° 118 dell'Investimento Estero.

Mezzo milione di bambini cubani sarà vaccinato contro la poliomielite
16.4 - Oltre mezzo milione di bambini cubani sarà vaccinato nella seconda fase della 53° Campagna Nazionale di Vaccinazione Antipoliomielitica, dal 25 aprile al 1° maggio, ha comunicato il Ministero della Salute Pubblica. Secondo una notizia del quotidiano Granma, riceveranno una seconda dose del vaccino (due gocce per via orale) 383.671 bambini minori di tre anni (da 30 giorni dalla nascita fino a 2 anni, 11 mesi e 29 giorni) che hanno ricevuto una prima dose nel marzo scorso.

Cuba ha un’elevata elettrificazione delle abitazioni
17.4 – Oltre il 98 % delle abitazioni cubane ha accesso ai servizi di elettricità, è stato comunicato oggi a La Habana nel programma televisivo Tavola Rotonda. Al dibattito hanno partecipato dirigenti del Centro di Studi sulla Popolazione e Sviluppo e dirigenti dell'Ufficio Nazionale di Statistiche ed Informazione, tra gli altri.

Raúl ha ricevuto il Ministro degli Esteri della Cina
21.4 – Il generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consiglio di Stato e dei Ministri, ha ricevuto a La Habana nel pomeriggio di questa domenica 20 aprile il compagno Wang Yi, Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica Popolare della Cina, che realizza una visita ufficiale a Cuba. Questo fraterno incontro ha evidenziato l'eccellente stato delle relazioni bilaterali che continuano a rafforzarsi con prospettive di un maggiore sviluppo, come espressione dei legami di fratellanza che uniscono i due popoli e Governi. Allo stesso modo, hanno dialogato su temi dell'agenda internazionale.

Fidel Castro invia una corona di fiori in Messico per l’omaggio a Gabo
22.4 - Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha inviato una corona di fiori per l'omaggio in Messico allo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, al quale lo univa una forte e lunga amicizia. L’omaggio di rose bianche e gialle è arrivato al Palazzo di Belle Arti di Città del Messico, con un nastro di seta con la dedica: "A un affettuoso amico".

Messi in evidenza a Cuba gli aspetti attrattivi della nuova Legge di Investimento Estero
22.4 - La nuova Legge di Investimento Estero, recentemente approvata dal Parlamento cubano, sarà una delle soluzioni per dare impulso all'economia nazionale, ha affermato il dottore in Scienze Economiche, Omar Everleny Pérez. È una delle misure che può portare rapidamente beni e servizi necessari al miglioramento del livello di vita della popolazione, purché non la sottoponiamo a intoppi burocratici e ci preoccupiamo di essere più agili, flessibili e ci orientiamo meglio verso la soluzione di problemi economici, ha detto.

Poetessa cubana vince il Premio Pablo Neruda di Poesia Ibero-Americana
23.4 – A Santiago del Cile, la cubana Reina María Rodríguez ha vinto oggi il premio ibero-americano di poesia Pablo Neruda, uno dei premi letterari più importanti del genere. Il Ministro cileno della Cultura, Claudia Barattini, ha reso pubblico l'annuncio nella Casa Museo La Chascona, residenza di Neruda, dove ha selezionato i lavori una giuria internazionale.

ZunZuneo viola principi del Diritto, afferma un accademico in Svizzera
24.4 - Il programma statunitense ZunZuneo, creato per promuovere la sovversione a Cuba, costituisce una violazione dei principi basilari del diritto e delle relazioni internazionali, ha detto oggi a Ginevra l'accademico Alfred de Zayas. Come ha recentemente rivelato l'agenzia Associated Press (AP), questo Twitter che è funzionato dal 2010 al 2012 aveva come obiettivo quello di influire sui giovani cubani e di istigare alla destabilizzazione interna.

Il Primo Vicepresidente cubano rende omaggio a García Márquez
25.4 - Il Primo Vicepresidente cubano, Miguel Díaz-Canel, ha reso oggi omaggio, a nome del Governo e del popolo cubani al Premio Nobel per la Letteratura Gabriel García Márquez, morto la scorsa settimana a 87 anni. Firmando il libro di condoglianze nell'Ambasciata della Colombia a La Habana, l'alto funzionario ha espresso il dolore per il decesso dell'autore di "Cent’anni di solitudine", tra le altre opere memorabili, che ha definito un profondo amico di Cuba.

Cuba avrà oltre quattromila nuovi maestri
25.4 - Cuba avrà dal luglio prossimo oltre quattromila maestri di scuola elementare, prescolastica e speciale, ha affermato il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez. Il Ministro ha segnalato durante il Primo Incontro Nazionale degli Studenti delle Scuole Pedagogiche, che questa abilitazione permetterà di rafforzare quegli insegnamenti che sono di vitale importanza nella formazione degli allievi.

Gli Stati Uniti mantengono i prigionieri in un campo supercontrollato di Guantánamo
28.4 - Almeno 15 detenuti di "grande importanza" per gli Stati Uniti, le cui identità non si conoscono, rimangono confinati in uno dei campi più protetti dell'illegale carcere del Pentagono nella base navale di Guantánamo (nell’oriente di Cuba). Il campo 7 non si sa quando è stato creato e neppure figura nell'informazione che viene offerta alla stampa su questa discussa prigione, precisano oggi i mezzi digitali.

Cuba e Unione Europea iniziano il dialogo per la normalizzazione delle relazioni
29.4 - Cuba e Unione Europea (UE) iniziano oggi a La Habana una ronda di negoziati per un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione con l'obiettivo di contribuire alla normalizzazione delle relazioni tra il blocco europeo e la nazione caraibica. Cuba è una dei pochi paesi del continente che non dispone di un accordo come questo nelle sue relazioni con l'UE a causa della cosiddetta "posizione comune", una politica restrittiva per l'interazione con Cuba, approvata dagli europei nel 1996.

Cuba e Unione Europea continuano i negoziati per un accordo di dialogo
30.4 – I colloqui per stabilire un Accordo di Dialogo Politico e di Cooperazione tra Cuba e l'Unione Europea (UE) continuano oggi a La Habana. Secondo quanto affermato dai diplomatici delle due parti, la finalità del processo è quella di contribuire alla normalizzazione delle relazioni tra il blocco europeo e la nazione caraibica.

Cuba promuove all’ONU una totale eliminazione delle armi nucleari
30.4 - Cuba ha promosso oggi alle Nazioni Unite l'eliminazione e la proibizione totale delle armi nucleari, come unica soluzione reale alla minaccia per l'umanità rappresentata da questi ordigni. Il tema è in attesa di una soluzione definitiva da quando l'Assemblea Generale gli ha dedicato la sua prima risoluzione, nel gennaio 1946, quasi 70 anni fa, ha fatto notare alle Nazioni Unite l'Ambasciatore alterno cubano presso l'ONU, Óscar León.

Il cubano Domínguez nella "top ten" mondiale degli scacchi
30.4 - Il cubano Leinier Domínguez è entrato oggi ufficialmente nel gruppo dei 10 migliori scacchisti del mondo, secondo il più recente aggiornamento dell'elenco mondiale. Domínguez ha avuto un'eccezionale prestazione nelle ultime settimane che gli ha fatto guadagnare 11 punti al suo coefficiente ELO e salire di due posti nella graduatoria, fino al decimo posto, con 2.768 punti.