Agosto 2017

Cuba respinge le sanzioni degli Stati Uniti contro il Presidente venezuelano
1.8 - Cuba ha respinto le sanzioni del Governo degli Stati Uniti contro il Presidente venezuelano, Nicolás Maduro, dopo lo svolgimento delle elezioni per l'Assemblea Nazionale Costituente nel paese sud-americano. Il Ministero degli Esteri cubano ha definito queste misure contro il Presidente costituzionale "insolite, in violazione del diritto internazionale e arbitrarie".

Continua l’abilitazione delle autorità elettorali cubane
1.8 - Durante il mese di agosto continuerà a Cuba il processo di abilitazione delle autorità elettorali, ha comunicato al notiziario della televisione la presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale, Alina Balseiro. La Balseiro ha precisato che in questi momenti si qualificano le autorità elettorali e coloro che sono vincolati alle elezioni generali dalla base.

Cuba approfondisce il sistema del lavoro in proprio
1.8 - Il lavoro in proprio o privato costituisce oggi un elemento dell'economia cubana che viene approfondito da parte delle autorità, tale e quale lo riflettono articoli di stampa e inchieste. Una notizia pubblicata questo martedì sul quotidiano cubano Granma, indica che tale rafforzamento avviene a partire dalla recente riunione del Consiglio dei Ministri.

Presentato un disegno di legge per eliminare il blocco degli Stati Uniti a Cuba
2.8 - Il democratico Ron Wyden, componente del Comitato di Finanze del Senato statunitense, ha presentato il progetto Legge di Commercio di Cuba 2017 al fine di stabilire normali relazioni commerciali con il paese caraibico. Secondo il portone digitale Insidetrade.com, la proposta diretta a eliminare il blocco imposto contro l'isola da oltre 55 anni conto sul co-patrocinio di sei componenti del suo partito: Patrick Leahy, Dianne Feinstein, Richard Durbin, Tom Udall, Patty Murray e Jeff Merkley.

L'Arkansas vuole che gli Stati Uniti promuovano le esportazioni agricole a Cuba
2.8 - Il presidente dell'Ufficio dell’Agricoltura del territorio nordamericano dell'Arkansas, Randy Veach, ha detto che gli Stati Uniti dovrebbero fare di più per promuovere le esportazioni agricole a Cuba. In un articolo pubblicato questo martedì sul portale Arkansas Business, Veach ha considerato che la decisione del Presidente Donald Trump di invertire i progressi raggiunti nell'avvicinamento all'isola caraibica ha costituito un passo nella direzione sbagliata.

Accordo di cooperazione tra le autorità portuali di Houston e Cuba
3.8 - Le Autorità Portuali di Houston e Cuba hanno firmato a La Habana un memorandum di amicizia e cooperazione commerciale per facilitare e per promuovere gli scambi tra Cuba e Stati Uniti, generare nuovi commerci e promuovere relazioni più strette. Il documento, firmato dal direttore commerciale dell'Autorità Portuale di Houston, Ricky W. Kunz, e dal direttore generale dell'Amministrazione Marittima di Cuba, José Joaquín Prado, prevede inoltre lo scambio di studi e di informazioni che permettano di migliorare e di aumentare i livelli dei servizi.

Aggiornati a Cuba i registri degli elettori per le prossime elezioni
4.8 - La Direzione di Identificazione, Immigrazione e Condizione di Straniero del Ministero dell'Interno di Cuba (MININT) realizza processi di consultazioni per aggiornare il domicilio elettorale attraverso il quale gli elettori eserciteranno il loro diritto al suffragio, ha informato la televisione nazionale. Questi procedimenti hanno come proposito quello di perfezionare il registro degli elettori in vista delle prossime elezioni generali a Cuba, ha aggiunto la notizia.

Registrato a Cuba il tredicesimo sisma percettibile dell'anno
4.8 - La rete di stazioni del Servizio Sismologico Nazionale (SSN) ha registrato oggi il tredicesimo sisma percettibile dell'attuale anno, con epicentro a 28 chilometri al sud-ovest del paese di Caimanera, nella provincia orientale di Guantánamo. Avvenuto alle 2:58 di questo pomeriggio, è stato percepito dalla popolazione dei due territori, senza danni alle persone né materiali, con una magnitudine di 4.0 nella scala Richter, a 46.1 chilometri di profondità e alle coordinate 19.81 di latitudine nord e 75.45 di longitudine ovest.

Forti oscillazioni nel mercato dello zucchero
7.8 - I prezzi dello zucchero grezzo, per consegne in ottobre, hanno chiuso l’ultima settimana a New York con perdite di 23 punti, a 14.14 centesimi di dollaro la libbra, in un mercato di forti oscillazioni, ha informato oggi Cubazúcar. Le quotazioni dello zucchero hanno oscillato tra 14.99 e 13.92 centesimi per unità, ha aggiunto questa azienda del Ministero del Commercio Estero e dell’Investimento Straniero (MINCEX).

Gli esperti allertano sull’impatto del cambiamento climatico nel centro di Cuba
8.8 - Il Mare dei Caraibi penetra la costa meridionale cubana in ragione di 1.3 metri all’anno come risultato del cambiamento climatico, avvertono le autorità del Ministero di Scienza Tecnologia e Ambiente (CITMA) della provincia di Sancti Spíritus. Come conseguenza, l'intrusione salina, l'erosione dei suoli e la sparizione delle mangrovie si fanno sentire sempre di più nei municipi di Sierpe e di Sancti Spíritus, con uscita al Mare dei Caraibi nel centro-sud dell'isola.

Il Presidente cubano invia un omaggio floreale a un rivoluzionario scomparso
9.8 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha inviato un'offerta floreale allo spedizionario dello yacht Granma, Venancio Arsenio García, che è deceduto a 86 anni di età a causa di una broncopolmonite ipostatica. Secondo una notizia trasmessa nell'emissione notturna del Notiziario Nazionale della Televisione, García è morto il 1° di agosto e l'omaggio postumo è stato realizzato nella biblioteca Raúl Gómez García nella località di Güines, a sud di La Habana.

Un quinto della popolazione cubana è maggiore di 60 anni, secondo uno studio
9.8 - A Cuba la popolazione maggiore di 60 anni ammonta a 2.219.784 persone, che rappresenta il 19.8 % del totale degli abitanti, ha informato l'Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI). Secondo questo ente, come tendenza l'invecchiamento aumenterà ininterrottamente nei prossimi anni, e allo stesso modo, decrescerà il segmento dei giovani e degli adolescenti.

Cuba garantisce con rigore e serietà la sicurezza dei diplomatici
10.8 - Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba (MINREX) ha confermato il suo impegno di garantire con rigore e serietà la sicurezza del corpo diplomatico accreditato nell'isola caraibica. In un comunicato diffuso nell'emissione notturna del Notiziario Nazionale della Televisione, il MINREX ha riaffermato che Cuba compie gli obblighi emanati dalla Convenzione di Vienna sulle Relazioni Internazionali, dal 1961.

Le autorità cubane perseguono di incrementare la produzione di carbone
10.8 – Le autorità cubane hanno invitato oggi l'industria di questa isola a incrementare la produzione di carbone vegetale come una delle voci importanti attualmente per le esportazioni. Una notizia dell'Agenzia Cubana di Notizie (ACN) ha riportato questo giovedì che il Ministro dell'Agricoltura, Gustavo Rodríguez, ha commentato tale rilevanza durante una delle sue visite attraverso l'orientale provincia di Holguín.

Messo in risalto a Cuba il lascito di Fidel Castro a 91 anni della sua nascita
11.8 - Il primo vicepresidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Paesi (ICAP), Elio Gámez, ha messo oggi in risalto i principi di solidarietà del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro in occasione della celebrazione del suo 91 compleanno. Nella cerimonia di omaggio realizzata nella sede dell'ICAP, Gámez ha indicato che la figura di Fidel Castro non appartiene solo al popolo cubano, bensì alla storia dell'umanità, perché il suo agire è un esempio in tutte le nazioni del mondo.

Il Parlamento cubano ripudia le condanne ai saharaui del gruppo Gdeim Izik
11.8 - Il Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-Repubblica Araba Saharaui Popolare ha ripudiato oggi le ingiuste condanne inflitte ai detenuti politici del gruppo Gdeim Izik, in una dichiarazione diffusa a La Habana. Nel testo i deputati cubani hanno chiesto la libertà dei cittadini saharaui che sono stati sottoposti a un nuovo processo penale dopo che nel 2010 un tribunale militare li aveva condannati ingiustamente.

Medici statunitensi laureati a Cuba alzeranno le loro voci contro il blocco
14.8 - Cinque laureati statunitensi della Scuola Latinoamericana di Medicina a Cuba (ELAM) parteciperanno alla Giornata contro il Blocco 2017 a Washington dall’11 al 16 settembre, hanno annunciato oggi gli organizzatori. Questo evento, organizzato da gruppi solidali con Cuba, sarà incentrato nell'impatto che ha sul settore della salute l’assedio di Washington, con oltre 55 anni di durata e rifiutato dalla comunità internazionale, con una schiacciante maggioranza.

Reso omaggio a Fidel Castro a New York nel 91° anniversario
14.8 - Diplomatici di varie parti del mondo e attivisti rendono oggi a New York omaggio al leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, nel 91° anniversario dalla sua nascita. In una serata prevista a Manhattan, sono convocati Ambasciatori e funzionari accreditati alle Nazioni Unite di America Latina, Caraibi, Asia e Africa, come pure rappresentanti del movimento di solidarietà con Cuba a New York, per ricordare Fidel, che è nato il 13 agosto 1926 e scomparso lo scorso 25 novembre.

Le spiagge sabbiose cubane sono in pericolo di erosione, secondo un’esperta
14.8 – L’82 % delle 500 spiagge sabbiose di Cuba presenta indizi di erosione, ha avvisato oggi la specialista del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA) Odalys Goicochea. "Le spiagge cubane retrocedono dalla linea di costa con una media di 1.2 metri all’anno, che possono essere superiori in alcuni settori del litorale", ha segnalato l'esperta in dichiarazioni all’emittente nazionale Radio Rebelde.

Fidel Castro un gigante della storia, afferma l’Ambasciatore boliviano
15.8 - Il rappresentante permanente della Bolivia presso l'ONU, Sacha Llorenti, ha definito oggi il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, un gigante della storia ed esempio di lottatore per le cause giuste. "Il comandante Fidel è un gigante della storia dell'umanità, c’è solo un pugno di persone di tale grandezza in tutto il XX secolo, e nessun’altra in America Latina", ha segnalato in un’intervista con Prensa Latina, in occasione del 91° anniversario della nascita del leader, il primo senza la sua presenza fisica.

Il lascito di Fidel Castro perdurerà per sempre, affermato a New York
15.8 - Diplomatici e attivisti della solidarietà con Cuba hanno realizzato a New York una serata per ricordare il leader rivoluzionario Fidel Castro nel 91° anniversario della nascita, evento in cui il suo lascito è stato definito immortale. Oltre un centinaio di persone, tra queste Ambasciatori e funzionari di America Latina, Caraibi, Asia, Africa ed Europa accreditati all'ONU, si è recato al Downtown Community Television Center (DCTC), a Manhattan, per onorare il Comandante in Capo che era nato il 13 agosto 1926 ed è scomparso lo scorso 25 novembre.

Le piogge di luglio hanno aiutato i bacini artificiali cubani
15.8 - Il favorevole andamento del regime di piogge in luglio ha aiutato i bacini artificiali cubani, che sono arrivati il mese scorso al 40 % della loro capacità, riporta oggi il quotidiano Granma. Secondo detta fonte, le precipitazioni sono arrivate a una media di 147.9 millimetri in tutto il paese, dato equivalente al 110 % della media storica mensile.

Il Presidente venezuelano rende omaggio a Cuba a Martí e a Fidel Castro
16.8 - Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha reso omaggio all'Eroe Nazionale di Cuba, José Martí e al leader della Rivoluzione, Fidel Castro nel cimitero di Santa Ifigenia, ha informato oggi la stampa cubana. Secondo il quotidiano Granma, Maduro è stato ieri in quel cimitero situato nell'orientale provincia di Santiago de Cuba accompagnato dal suo omologo cubano, Raúl Castro, in occasione del 91° anniversario della nascita del Comandante in Capo.

Comunicazione a Cuba sulle modifiche alla politica sulle terre incolte
16.8 - Modifiche alla politica di consegna di terre statali in usufrutto, diffuse oggi, comprendono tra i loro punti l'incremento da 13.4 a 26.84 ettari l'area massima per le persone naturali che richiedono per la prima volta. Questo aspetto stabilisce un minimo di 26.84 ettari per le richieste destinate allevamento maggiore e a coltivazioni da realizzare in poli produttivi, ha informato inoltre in una conferenza stampa il direttore di Suoli e Controllo di Terra del Ministero dell’Agricoltura, Eddy Soca.

La Cina valuta eccellenti i legami del partito con Cuba
17.8 - Il capo del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCCh), Song Tao, ha colloquiato oggi a Pechino con una delegazione del Partito Comunista di Cuba (PCC) sugli eccellenti vincoli tra le due organizzazioni. Il primo segretario del Comitato Provinciale del PCC a Sancti Spíritus e componente del Comitato Centrale, José Ramón Monteagudo Ruiz, è alla testa della delegazione cubana composta inoltre dalla prima segretaria del Comitato Provinciale del PCC di Pinar del Río, Gladys Martínez Verdecía, come pure da altri dirigenti provinciali e municipali.

Gratitudine a Cuba dei paraguayani laureati come medici
17.8 - La più profonda gratitudine al Governo e al popolo di Cuba è stata un denominatore comune nelle espressioni di un gruppo di giovani paraguayani che oggi sono di ritorno dopo aver terminato i loro studi di medicina a Cuba. Durante l’accoglienza all'aeroporto internazionale Silvio Pettirossi di Asunción da parte di familiari e amici, i 17 giovani appena laureati hanno manifestato senza eccezione questa gratitudine a coloro che li hanno accolti a Cuba come figli propri.

Dato impulso a un parco solare nel centro di Cuba con una tecnologia innovativa
17.8 - Il primo parco solare fotovoltaico con tecnologia di piloni impiantati che si sta costruendo a Cuba, è al 56 % di esecuzione, ha affermato Raidel Díaz, direttore degli investimenti dell'Azienda Elettrica di Sancti Spíritus. Così l'ha dichiarato in un’intervista con la stampa nell'area dove si costruisce detto parco nella località di Neiva, nel municipio espirituano di Cabaiguán, e ha aggiunto che la tecnologia utilizzata proviene dalla Cina.

Evo Morales ringrazia per l’aiuto medico cubano durante la Fiera della Salute
18.8 - Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha ringraziato oggi i medici cubani che partecipano insieme ai colleghi boliviani alla Fiera della Salute del Tropico di Cochabamba, dove per tre giorni offriranno consultazioni in 22 specialità. I fratelli cubani vengono ad aiutarci lasciando la loro famiglia e la loro patria, ma anche la Bolivia è la loro patria, ha detto Evo nella cerimonia di apertura.

Il Presidente cubano invia le condoglianze per gli attentati in Spagna
18.8 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha trasmesso il suo cordoglio al re Felipe VI per gli attentati avvenuti nelle città spagnole di Barcellona e Cambrils, che hanno provocato 14 morti e un centinaio di feriti. Secondo l'Ambasciata cubana in Spagna, il Presidente cubano ha inviato un messaggio di condoglianze al monarca, sentimenti che ha esteso ai parenti delle vittime degli atroci attacchi terroristi, avvenuti giovedì scorso e nell’ultima mattina.

Procedono i lavori di risistemazione a Puerto Nuevitas
18.8 – Con il proposito di trasformare il porto di Nuevitas, nel nord-est cubano, in uno di quelli a maggiore capacità operativa del paese, continuano oggi i lavori di riabilitazione stimati in 40 milioni di dollari. L'investimento, che favorisce lo sviluppo socio-economico di questa località, situata a 70 chilometri dalla città di Camagüey, figura inoltre come uno dei progetti strategici della regione, che intende trasformare il porto nel secondo più importante a nord di Cuba.

La compagnia statunitense di navi da crociera Carnival aumenta i viaggi a Cuba
18.8 - La compagnia statunitense di navi da crociera Carnival ha aggiunto altri cinque viaggi a Cuba da Tampa Bay, in Florida, ai piani del prossimo anno per la grande richiesta di questa destinazione, hanno informato i mezzi locali di stampa. Secondo il sito digitale www.travelmarketreport.com e il quotidiano USA Today, tre di questi viaggi le cui date di inizio sono il 17 febbraio, il 2 luglio e il 5 settembre, dureranno cinque giorni con una notte di soggiorno a La Habana.

Aumenta le sue operazioni il principale terminal aereo di Cuba
21.8 – L’Aeroporto Internazionale José Martí di La Habana ha incrementato le sue operazioni ricevendo oltre 4 milioni di passeggeri tra gennaio e agosto 2017, ha informato l'edizione notturna del notiziario nazionale della televisione. Il dato rappresenta una crescita del 27 % del traffico aereo tenendo in conto lo stesso periodo dell'anno 2016, ha precisato la notizia.

Il prezzo dello zucchero grezzo termina la settimana in rialzo
21.8 - Il prezzo dello zucchero grezzo ha terminato la settimana a New York con guadagni di 21 punti, a 13.41 centesimi la libbra, in un mercato debole, con poche notizie sull'offerta e sulla domanda, ha informato Cubazúcar. Le quotazioni del dolcificante sono oscillate in un intervallo da 12.92 a 13.58 centesimi per unità, ha precisato inoltre questa azienda del Ministero del Commercio Estero e dell'Investimento Straniero di Cuba.

Entra in vigore l’accordo di collaborazione tra Cuba e Sudafrica
22.8 - L'Accordo di Collaborazione tra Cuba e Sudafrica riguardo i servizi professionali nella sfera dell'Educazione di Base è entrato in vigore lo scorso venerdì, ha informato il Ministero degli Esteri cubano. L'accordo, firmato a Pretoria, in Sudafrica, il 22 novembre dell'anno scorso, stabilisce un’ambito generale di cooperazione nell'educazione di base, secondo una notizia pubblicata nel sito Cubaminrex.

Perfezionati i dettagli del corso scolastico, afferma il Ministro cubano dell’Educazione
22.8 - In tutte le province del paese si perfezionano i dettagli per dare inizio al corso scolastico 2017-2018 il prossimo 4 settembre, ha detto a Sancti Spíritus Ena Elsa Velázquez, Ministro dell’Educazione. Avremo un’iscrizione simile a quella dell’anno scorso, cioè di 1.7 milioni di studenti e oltre 10.600 istituzioni educative.

La donna cubana, una rivoluzione dentro la Rivoluzione
23.8 - Le donne cubane celebrano oggi il 57° anniversario di un'organizzazione che è stata baluardo delle battaglie per la loro emancipazione, parità e uguaglianza sociali. La Federazione di Donne Cubane (FMC), creata il 23 agosto 1960, ha riunito diverse organizzazioni femminili, per incanalare i loro sforzi nella difesa del ruolo della donna nel processo rivoluzionario del paese nato da poco.

Scoperto a Cuba un sito di arte rupestre
23.8 - Speleologi cubani hanno scoperto un nuovo sito di arte rupestre in una grotta della Sierra Maestra, a sud-est della località di Guisa, nella provincia di Granma, hanno riportato oggi i mezzi nazionali. Secondo il master in Scienze Divaldo Gutiérrez Calvache e il dottore in Scienze Efrén Jaimez Salgado, il ritrovamento consiste in un gruppo di petroglifi precolombiani (intagli o incisioni fatte nella roccia).

Il Che aveva piani per lottare anche in Perù, afferma uno storiografo
24.8 - Il piano poco noto del rivoluzionario argentino-cubano Ernesto Che Guevara di lottare in Perù, paese che aveva conosciuto molto durante la sua gioventù, è stato argomento in una conferenza storica sulla sua lotta in Bolivia. L'attività è stata organizzata dal Comitato Peruviano di commemorazione del 50° anniversario della caduta del Che in Bolivia, che sviluppa un ampio programma di attività.

Raúl Castro si congratula con l’organizzazione femminile cubana per il suo anniversario
25.8 - Come parte delle attività per il 57° anniversario della fondazione della Federazione delle Donne Cubane (FMC), il Presidente cubano, Raúl Castro, ha inviato un augurio a tutte le donne del paese, ha informato la televisione nazionale. Al riguardo, la segretaria generale della FMC, Teresa Amarelle, ha detto che ricevere il messaggio del Presidente cubano oltre a rappresentare un orgoglio, presuppone un grande impegno per le cubane nel loro agire quotidiano in tutte le sfere della società, per la continuità dell'opera della Rivoluzione.

Dedicato a Che Guevara il festival rock ‘Patria Grande’
25.8 - Una decina di artisti e di formazioni cubane ed estere integrano oggi il programma della quarta edizione del Festival di Musica Latinoamericana Patria Grande, dedicato a Che Guevara e al 50° anniversario della sua caduta in combattimento in Bolivia. Con un programma dal 22 settembre fino al 1° ottobre l'evento giungerà con concerti in varie piazze dalla capitale cubana, come pure nelle province di Sancti Spíritus, Villa Clara, Matanzas e Pinar del Río.

Cuba cerca di riscattare l'industria dell'agave
28.8 - Relazioni ufficiali considerano oggi che Cuba cerca di riscattare l'industria dell'agave con la finalità di incrementare le produzioni di funi e spaghi, tra gli altri articoli economici. Una relazione pubblicata questo lunedì dal quotidiano Granma aggiunge che l'Azienda Nazionale di Fibre Naturali, di recente creazione, ha questa responsabilità.

Arrivati a Cuba giovani colombiani per studiare Medicina
28.8 - Un numeroso gruppo di giovani colombiani che ha dovuto rimandare i suoi sogni a causa di un conflitto armato di oltre mezzo secolo, è arrivato oggi a Cuba dove renderà concreto il suo anelito di studiare Medicina. Il contingente è arrivato nel pomeriggio all'aeroporto Internazionale José Martí dove è stato ricevuto dal rettore della Scuola Latinoamericana di Medicina, Antonio López.

La Banca Centrale di Cuba firma l’adesione a un ente centroamericano
29.8 - La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha firmato oggi a La Habana lo strumento di adesione di questo paese all'accordo costitutivo della Banca Centroamericana di Integrazione Economica (BCIE). La firma, avvenuta nella sede della BCC, è stata posta dal presidente esecutivo della BCIE, Nick Rischbieth, e dalla Ministro presidente della BCC, Irma Martínez, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas.

Giardino cubano moltiplica le orchidee mediante la biotecnologia vegetale
29.8 - Famoso per la sua collezione di varietà cubane ed esotiche, l'Orchideario di Soroa usa oggi tecniche di biotecnologia vegetale per riprodurre su grande scala esemplari della cosiddetta Aristocratica dei fiori. Fondato vari decenni fa, il laboratorio di vitropiante del giardino, il maggiore del suo tipo a Cuba, moltiplica specie in pericolo per reintrodurle poi nel loro ambiente naturale, ha commentato a Prensa Latina la direttrice delle ricerche di questa istituzione, Elaine González.

Medici cubani parteciperanno alla Fiera della Salute nell’Amazzonia boliviana
30.8 - Specialisti cubani parteciperanno la prossima fine settimana alla Fiera della Salute che si effettuerà nel municipio di Nueva Esperanza, appartenente al dipartimento di Pando, in piena selva amazzonica boliviana. In dichiarazioni a Prensa Latina, il dottor Ariel Rodríguez, funzionario della Brigata Medica Cubana (BMC), ha informato che durante i giorni 2 e 3 settembre, 22 medici offriranno visite in 13 specialità, tra queste cardiologia, chirurgia, nefrología, endocrinologia, pediatria, ginecologia e oftalmologia.

Cuba esprime all’ONU preoccupazione per la minaccia delle armi nucleari
31.8 - La rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite, Anayansi Rodríguez, ha manifestato oggi la preoccupazione del suo paese per l'esistenza delle armi nucleari e per la minaccia che implicano per la sopravvivenza della specie umana. "Ricordiamo le disastrose conseguenze per gli esseri umani e l'ambiente causate dall'uso della bomba atomica a Hiroshima e a Nagasaki. Attualmente, l'uso di un'infima parte delle 14.935 armi nucleari esistenti, molto più sviluppate di quelle di 72 anni fa, significherebbe la fine dell’umanità, ha avvertito.

I voli degli Stati Uniti a Cuba, anniversario e aspettative
31.8 - A un anno dal ristabilimento dei voli commerciali tra gli Stati Uniti e Cuba, oggi l'attenzione dei turisti di quel paese mira oltretutto non solo al turismo, bensì alla gente dell'isola caraibica. Un'ampia varietà di scenari catturano l'attenzione degli statunitensi che sono giunti nell’isola sotto l’ombrello di 12 categorie, nessuna di queste legata al turismo.