Agosto 2016

Parigi accoglie l’accordo tra Cuba e l'Agenzia Francese dello Sviluppo
1.8 - La Francia ha accolto oggi la firma di un accordo tra il Ministero del Commercio Estero di Cuba e l'Agenzia Francese dello Sviluppo (AFD) per il finanziamento di progetti nell'isola caraibica, ha indicato oggi un comunicato ufficiale. La nota di stampa diffusa dal Ministero francese di Relazioni Estere ha indicato che l’accordo faciliterà il finanziamento di iniziative in aree di priorità come energia rinnovabile, acqua e bonifica, turismo sostenibile, sviluppo urbano, agro-alimentare, e trasporti.

Ringraziamenti dall’Angola per il sostegno internazionalista e la cooperazione di Cuba
1.8 - Il governatore della provincia angolana di Bié, Manuel de Boavida Neto, ha ringraziato per il colossale sostegno internazionalista e per la cooperazione che oggi Cuba mantiene con l’Angola in diversi settori. "Cuba è presente nella costruzione e nella ricostruzione della nuova Angola. Contiamo sul suo appoggio nei campi economico, politico e sociale", ha detto de Boavida Neto, in occasione della commemorazione a Bié del 63° anniversario dell'assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, il 26 luglio di 1953.

Cuba difende le istanze per danni provocati dal blocco degli Stati Uniti
2.8 - La posizione di Cuba è quella di mantenere e rafforzare le istanze che sono state approvate dai tribunali cubani e agli indennizzi ai quali è stato condannato il Governo degli Stati Uniti, ha affermato a La Habana il Vice-Ministro degli Esteri Abelardo Moreno. Il Vice-Ministro delle Relazioni Estere di Cuba ha tenuto questo lunedì una conferenza stampa nella sede del Ministero degli Esteri, per informare sui risultati della seconda riunione informativa sulle compensazioni reciproche Cuba e Stati Uniti, avvenuta a Washington il 28 e il 29 di luglio.

Continua a crescere la collaborazione cubana in Sudafrica
2.8 - Un nuovo gruppo di 29 collaboratori cubani della salute è giunto nella provincia di Gauteng, con il quale oggi sale a oltre 400 il numero di questi professionisti in Sudafrica. I medici, per la maggior parte specialisti in Medicina Familiare, realizzano attualmente un addestramento previo per poi incorporarsi alle loro rispettive comunità.

A Cuba circolano autobus di produzione congiunta con un’azienda cinese
3.8 - Con una presenza nei capoluoghi provinciali e municipali di Cuba, gli autobus di medio trasporto denominati Diana, la cui fabbricazione unisce l'industria nazionale con il consorzio cinese Yutong autobus, ottengono il favore dei viaggiatori. Questi mezzi sono prodotti nell'ente Evelio Prieto della località di Guanajay, nell'occidentale provincia di Artemisa, e alla fine di luglio sono usciti i primi 350 di un programma di 650 previsto per il presente anno.

I sindacati uruguayani omaggiano i medici cubani
3.8 - Il movimento sindacale uruguayano ha realizzato un omaggio ai medici cubani che lavorano in modo solidale in questo paese sud-americano, in occasione della celebrazione a Cuba della Giornata della Ribellione Nazionale, è stato comunicato a Montevideo. I medici cubani hanno realizzato finora in Uruguay oltre 59.000 operazioni, ha sottolineato la Centrale dei Lavoratori Uruguayani (PIT-CNT) durante una cerimonia che ha commemorato il 63° anniversario dell'assalto alla caserma Moncada nell'isola da parte di un gruppo di giovani rivoluzionari comandati da Fidel Castro.

Pubblicate a Cuba riflessioni di Fidel Castro sugli Stati Uniti
4.8 - Una selezione di 90 discorsi, interventi e riflessioni del leader storico della Rivoluzione cubana compongono il libro "Fidel Castro e gli Stati Uniti", presentato nell'Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC). Il testo plasma in modo cronologico in 225 pagine, la coerenza e l’attualità del pensiero di Fidel Castro rispetto a temi che si iscrivono nel dibattito contemporaneo nella nazione caraibica.

Compagnie francesi ammoderneranno il principale aeroporto di Cuba
4.8 - Cuba ha concesso la gestione dell'aeroporto internazionale José Martí, il principale dell'isola, alle compagnie francese Bouygues Batiment International e Aeroporti di Parigi, per la modernizzazione e l’ampliamento dello stesso, hanno comunicato fonti ufficiali. La decisione, ha spiegato in una conferenza stampa il Vice-Ministro dei Transporte Eduardo Rodríguez, è il risultato della valutazione di nuove alternative per accedere al finanziamento e alle migliori pratiche a livello mondiale, che permettano di elevare la qualità dei servizi e di perfezionare le operazioni della struttura attraverso la quale entra oltre il 50 % dei passeggeri internazionali.

Rilevati altri due casi di Zika a Cuba
4.8 - Altri due casi autoctoni di Zika, in totale tre finora, sono stati rilevati dalle autorità cubane in cittadini dell'orientale provincia di Holguín, secondo un comunicato diffuso a La Habana. La nota spiega che nessuno di questi pazienti ha viaggiato all'estero, e pertanto esorta a continuare la lotta alla zanzara Aedes aegypti, l'agente vettore di questa malattia, di fronte alla possibilità che esista un focolaio e altri casi.

Affermato l’esistenza di petrolio di alta qualità a Cuba
8.8 - Recenti dichiarazioni della compagnia di prospezione petrolifera australiana MEO sull'esistenza di crudo di alta qualità a Cuba costituisce oggi un centro di attenzione del settore energetico. L’opinione è stata affermata dal direttore generale di MEO Australia, Peter Stricklnad, alla rivista informatica Cuba Business Report, nella quale identifica questo ritrovamento in un denominato Blocco 9 della regione di Matanzas (nell’occidente) e di Villa Clara (nel centro).

Il Giappone inaugura in un municipio cubano un impianto di olio di girasole
8.8 - L'Ambasciatore del Giappone a Cuba, Masaru Watanabe, ha inaugurato nell'occidentale provincia di Matanzas un impianto di estrazione di olio di girasole come parte di un progetto maggiore su questa coltivazione e su altri punti di base. Dirigenti dell'unità estrattiva hanno spiegato che ha una capacità annuale di 70 tonnellate, ma per il suo primo anno di avviamento sono previste 25 tonnellate, nel suo secondo anno si arriverà a 35 tonnellate e in un triennio si arriverà alla massima quantità.

Creata in Cile l’Associazione dei Professionisti Laureati a Cuba
8.8 - Professionisti laureati in istituzioni universitarie cubane provenienti da diverse regioni del Cile hanno creato l'Associazione dei Professionisti Laureati a Cuba. L'iniziativa è stata portata a termine come parte delle attività della giornata "Un 26 Luglio per i 90 di Fidel", con l'auspicio del collettivo di solidarietà Hatuey della città meridionale città Temuco, nella regione di La Araucanía.

Orchestra sinfonica cubana celebrerà il 90° compleanno di Fidel Castro
8.8 - L'Orchestra Sinfonica Nazionale eseguirà oggi a La Habana la prima di un'opera composta dal maestro, direttore e pedagogo Roberto Valera per il 90° compleanno del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. Sotto il titolo "Lemma e poemi a Fidel", il pezzo di Valera comprende versi dedicati a lui scritti dai poeti cubani Carilda Oliver, Jesús Orta Ruiz (L'Indio Naborí), Mirta Aguirre e Nicolás Guillén.

Medici peruviani laureati a Cuba rendono omaggio a Fidel Castro
9.8 - Medici peruviani laureati a Cuba hanno reso omaggio al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, con una giornata solidale di salute in un quartiere popolare del municipio di Puente Piedra, nello zona nord di Lima. Numerosi abitanti dell'umile quartiere "Laderas de Chillón" sono stati assistiti da medici peruviani formati nell'isola e da cubani, e la giornata ha coinvolto perfino un veterinario che ha vaccinato e disinfettato gli animali. Nell’ambito della giornata, sono stati offerti servizi di laboratorio, nutrizione, controlli vari (taglia, peso e misura della pressione), medicina generale, psicologia, terapia fisica e massaggi.

Commemorata la scomparsa di diplomatici cubani in Argentina
10.8 – A Buenos Aires, diplomatici cubani in Argentina e familiari di argentini scomparsi hanno commemorato a il 40° anniversario della scomparsa in questa città di due diplomatici cubani durante l'ultima dittatura militare (1976-1983). Il semplice omaggio ha avuto luogo questa sera in quello che fu Automotori Orletti, l'officina ubicata nel quartiere porteño di Flores, utilizzato come centro clandestino di detenzione, tortura e sterminio dell'Operazione Condor in Argentina.

Cuba difende la necessità di rafforzare la Convenzione sulle Armi Biologiche
10.8 – Cuba ha difeso oggi nella sede delle Nazioni Unite a Ginevra la necessità di un protocollo multilaterale giuridicamente vincolante volto a rafforzare la Convenzione sulle Armi Biologiche (CAB). In un intervento durante la riunione preparatoria dell'ottava Conferenza di Esame della CAB, l'addetta dei commerci della missione permanente di Cuba, Claudia Pérez Álvarez, ha sostenuto che questo protocollo multilaterale deve consolidare la convenzione in modo integrale ed equilibrato.

Il Governo boliviano sottolinea il lavoro dei medici cubani
11.8 - Il Ministro della Presidenza della Bolivia, Juan Ramón Quintana, ha sottolineato il lavoro che svolgono oggi i medici cubani in questa nazione andino-amazzonica. Voi avete avuto il coraggio di affrontare l'assedio e la persecuzione delle forze fasciste nel 2007-2008 in diverse parti di questa nazione, ha ricordato Quintana durante la presentazione del libro "Bolivialeaks: l'ingerenza politica degli Stati Uniti contro il processo di cambiamento (2006-2010)".

Presentata a Cuba una tecnologia italiana per servizi oftalmici
11.8 – L’azienda italiana Comes ha presentato a La Habana una macchina per perfezionare i servizi oftalmici durante l'evento Un sguardo verso le nuove tecnologie. L'apparato è rivolto alla colorazione, ai trattamenti antireflesso, idrofobici e riflessi per le lenti dalla sublimazione di metalli, ha detto il presidente di Comes, Giovanni Colombo, durante la presentazione all’hotel Meliá Habana.

La Brigata Medica Cubana in Bolivia fa gli auguri a Fidel per il suo compleanno
12.8 - La Brigata Medica Cubana (BMC) in Bolivia ha trasmesso oggi un augurio al leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, per il suo 90° compleanno e ha confermato l’impegno di compiere il dovere di salvare vite dove sia necessario. La sua coerenza e la sua integrità sono un esempio che ci incoraggia a continuare a combattere giorno dopo giorno nella costruzione di un socialismo prospero e sostenibile, segnala un messaggio reso noto a La Paz.

La città più orientale cubana compie 505 anni
15.8 - La prima città fondata a Cuba dagli spagnoli, Baracoa, compie oggi 505 anni con una propensione particolare al turismo della natura e alle avventure. Nota la Prima città di Cuba, è attualmente ai primi posti dell'attrattiva in turisti giovani che cercano nel suo ambiente emozioni e la bellezza della regione orientale di questo arcipelago dove si trova.

ETECSA e AT&T accordano un’interconnessione diretta tra Cuba e Stati Uniti
22.8 – L’Azienda di Telecomunicazioni di Cuba S.A. (ETECSA) ha annunciato oggi la firma di Accordi di Interconnessione Diretta con la compagnia statunitense AT&T per lo scambio di traffico internazionale tra i due paesi. Secondo una nota pubblicata nella pagina digitale di ETECSA, i documenti firmati comprendono, inoltre, il servizio di roaming di voce, testo e dati per clienti di AT&T che si recano a Cuba.

Difendere la Rivoluzione, proposito fondamentale delle donne cubane
23.8 - La segretaria generale della Federazione dele Donne Cubane (FMC), Teresa Amarelle, ha affermato che tra i propositi fondamentali dell'organizzazione e i suoi componenti c’è quello di difendere oggi e sempre la Rivoluzione iniziata nell'isola nel 1959. Questo, perché è l'unica alternativa possibile se si confronta con quello che erano le donne a Cuba prima del trionfo rivoluzionario e quello che sono ora, ha sostenuto la Amarelle in un'intervista pubblicata sul quotidiano Granma, quello più diffuso di Cuba, in occasione della celebrazione della giornata del 56° anniversario della FMC.

Arabia Saudita e Cuba analizzano la cooperazione bilaterale nel settore della salute
24.8 - Il Governo dell'Arabia Saudita ha riconosciuto oggi l'alto livello professionale dei medici di Cuba e ha ringraziato, per il lavoro che svolgono nel regno, 224 professionisti della salute cubani. In un incontro con l'Ambasciatore cubano a Riad, Enrique Enríquez, in occasione della fine della sua missione diplomatica, il Ministro saudita della Salute, Tawfiq Al-Rabiah, ha analizzato lo stato attuale e le prospettive delle relazioni di cooperazione bilaterale in questa sfera.

Cuba cerca un uso maggiore dell’energia rinnovabile nel settore agro-zootecnico
24.8 - Il Ministero dell’Agricoltura (MINAG) cerca oggi un uso maggiore di fonti di energia rinnovabile, tra queste quelle di biogas a partire dalla capacità creata con l'utilizzazione dei residuali, secondo fonti del settore. Secondo Juan Garzón, specialista in Efficienza Energetica di questo organismo, finora sono stati costruiti più di tremila bio-digestori nella sfera porcina e nell'allevamento bovino per l'impiego di questo apportatore energetico.

Firmato a La Habana uno storico accordo di pace per la Colombia
25.8 – Dopo quasi quattro anni di colloqui, le delegazioni delle FARC-EP e del Governo della Colombia hanno firmato a La Habana un accordo finale per la soluzione politica del conflitto armato in quel paese sud-americano. Firmato ieri dai rappresentanti delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e dal Governo di Juan Manuel Santos, il documento comprende un insieme di iniziative che contribuiscono alla materializzazione dei diritti costituzionali dei colombiani, per garantire una pace stabile e duratura.

Denunciato il sostegno statunitense alla sovversione interna a Cuba
26.8 - La direttrice generale per gli Stati Uniti del Ministero di Relazioni Estere di Cuba, Josefina Vidal, ha denunciato l'uso di Internet dagli Stati Uniti come via per fomentare la sovversione interna a Cuba. Nel suo account in Twitter, la diplomatica ha affermato che non gli basta l'uso illegale della radio e della televisione contro Cuba e insistono nell'impiego della rete delle reti come arma di sovversione.

Confermato che Jet Blue aprirà la via dei voli regolare il Cuba-Stati Uniti
26.8 - L'arrivo a Cuba il 31 agosto prossimo di un Airbus A-320 della linea aerea Jet Blue segnerà il ristabilimento dei voli regolari diretti tra Cuba e Stati Uniti, hanno confermato autorità del trasporto. Il viaggio inaugurale sarà realizzato dall'aeroporto di Fort Lauderdale, nello stato nordamericano della Florida, fino alla città cubana di Santa Chiara, nel centro di Cuba, e rappresenterà la ripresa di questo tipo di percorso dalla sua interruzione nel 1961.

Arriva in Siria il primo carico di vaccini cubani
29.8 - Come parte di un ampio accordo in marcia, è giunto oggi all'aeroporto di Damasco un primo carico di due tonnellate di vaccini pentavalenti cubani destinati al popolo siriano, sottoposto a un ferreo blocco commerciale. Il Ministro siriano del Trasporto, Alí Hamud, insieme alla Viceministra della Salute, Huda al Saied, e all'Ambasciatore di Cuba in questo paese, Rogerio Santana, tra altri, hanno ricevuto il lotto di questi vaccini contro difterite, tetano, pertosse, Epatite B e influenza.

Cuba denuncia la extra-territorialità della politica migratoria degli Stati Uniti
30.8 - La direttrice generale per gli Stati Uniti del Ministero di Relazioni Estere di Cuba, Josefina Vidal, ha denunciato oggi l'impatto extra-territoriale della politica migratoria statunitense verso Cuba. La Vidal ha condiviso in Twitter un testo diffuso dal sito digitale Cubadebate che fa riferimento alla richiesta a Washington da parte di nove paesi latinoamericani di rivedere la politica migratoria verso Cuba.

Cuba ratifica il compimento della Convenzione sulle Armi Convenzionali
30.8 - Cuba ha ratificato nella sede delle Nazioni Unite a Ginevra il suo impegno con il compimento della Convenzione su Certe Armi Convenzionali e i suoi Protocolli annessi, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Durante la X Conferenza delle Alte Parti Contrattanti di questa convenzione, la delegata cubana Nadiezda Arredondo Picó ha spiegato la stretta osservanza da parte dello Stato cubano e delle sue Forze Armate delle disposizioni del Protocollo V, riferito ai resti di esplosivi di guerra, in tutto il territorio nazionale.

Religiosi cubani condannano la misura contro i Pastori per la Pace
31.8 - Istituzioni religiose cubane hanno condannato la decisione del Governo degli Stati Uniti di ritirare lo status di organizzazione caritatevole esente da imposte a IFCO/Pastori per la Pace, per non aver dichiarato le loro spedizioni solidali a Cuba, ha informato oggi il Granma. Non capiamo la situazione che oggi presentano i nostri fratelli di IFCO (Interreligious Foundation for Community Organization Pastors for Peace), quando il popolo cubano è stato uno dei beneficiari diretti di molteplici donazioni che hanno compreso apparecchiature mediche e medicinali tra gli altri, riportato con una lettera aperta.

Ristabiliti i voli regolari diretti tra Cuba e Stati Uniti
31.8 - I voli regolari diretti tra Cuba e Stati Uniti saranno ristabiliti oggi, dopo 55 anni di interruzione, con l'arrivo a Santa Clara di un volo della compagnia JetBlue Airways. Il fatto, previsto per circa le 11:00 (ora locale), a detta di dirigenti del trasporto delle due nazioni, rappresenta un passo positivo e un contributo al processo verso la normalizzazione delle relazioni alle quali si sta trattando dal dicembre 2014.

Le piogge beneficiano i bacini artificiali dell'occidente cubano
31.8 – Da sabato scorso, i bacini artificiali della provincia occidentale cubana di Pinar del Río hanno recuperato 22 milioni di metri cubo di acqua, come confermato da fonti della delegazione territoriale di Risorse Idrauliche. Le intense piogge associate alla tormenta tropicale numero nove dell'attuale stagione ciclonica situano le maggiori registrazioni di precipitazioni nei municipi di Los Palacios, Mantua, Minas de Matahambre, San Luis, Guane e Sandino, tutte al di sopra del loro livello storico.

Il Governo guyanese ringrazia per il lavoro umanitario di Cuba
31.8 - Il Governo della Guyana ha ringraziato Cuba per il lavoro umanitario nel campo della salute, sottolineando il programma di borse di studio per studiare Medicina offerto da Cuba. In occasione della laurea di 86 dottori nel Centro delle Convenzioni Arthur Chung di Georgetown, il Ministro della Presidenza, Joseph Harmon, ha definito il progetto una bandiera nella formazione di personale medico, oltre a considerarlo un sostegno straordinario per tutti i guyanesi.