Agosto 2015

E’ ora di cambiare le misure contro Cuba, segnala il Times
3.8 - Le misure applicate contro Cuba da diversi Governi statunitensi restano congelate nel tempo ed è ora di cambiarle, segnala oggi un editoriale del quotidiano The New York Times. Un articolo della giunta editoriale del Times, "Crescente impulso per abrogare l’embargo a Cuba" (Growing Momentum to Repeal Cuban Embargo), espone che, per decenni, i Presidenti e i legislatori statunitensi hanno indurito e a volte allentato il blocco.

Scoperto a Cuba un endocranio di una vacca marina dell'Era Cenozoica
3.8 - Un endocranio che appartenne molto probabilmente a una delle specie di sirenio, noto anche come vacca marina, è stato scoperto in una cava della località meridionale di Jagüey Grande nell'ovest cubano. Secondo il quotidiano cubano questi esemplari erano comuni nei mari tropicali della regione dei Caraibi e il fossile è considerato di eccezionale valore paleontologico.

La Presidente brasiliana presiede alla cerimonia per due anni di "Più Medici"
4.8 – A Brasilia, la Presidente brasiliana, Dilma Rousseff, ha presieduto oggi la cerimonia per i due anni dall’inizio del programma "Più Medici" nel paese, che assicura l'attenzione di salute a 63 milioni di persone. Con un totale di 18.240 medici, dei quali 11.487 sono cubani, "Più Medici" è presente in 34 distretti speciali indigeni e in 4.058 municipi, che rappresentano il 72.8 % delle città del Brasile, ha evidenziato il Ministro della Salute, Arthur Chioro.

La Presidente brasiliana ringrazia per il contributo cubano nella salute
5.8 – A Brasilia, la Presidente brasiliana, Dilma Rousseff, ha ringraziato per il contributo di migliaia di medici cubani al miglioramento della salute della popolazione di questa nazione sud-americana. Voglio informare che voi partecipate con il vostro lavoro al rafforzamento delle relazioni tra Cuba e Brasile, ha evidenziato la Rousseff intervenendo alla cerimonia per i due anni del programma "Più Medici".

Eroe di Cuba partecipa alle cerimonie per il 70° anniversario di Hiroshima
6.8 - Fernando González Llort, vicepresidente dell'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ed Eroe della Repubblica di Cuba, ha partecipato oggi a Tokio alle cerimonie per commemorare il 70° anniversario dei bombardamenti a Hiroshima e a Nagasaki. Un comunicato diffuso dall'Ambasciata cubana a Tokio comunica che González ha rappresentato La Habana nella cerimonia ufficiale commemorativa della pace e è intervenuto alla Conferenza mondiale contro le bombe atomiche e a idrogeno, al compimento dei 70 anni dai bombardamenti atomici di Hiroshima e di Nagasaki.

Diminuiti gli incidenti stradali a Cuba nel primo semestre del 2015
6.8 - Oltre 5.300 incidenti stradali sono avvenuti a Cuba nel primo semestre dell'anno, dato inferiore a quello dello stesso periodo del 2014, indica oggi una notizia della Direzione Nazionale di Transito (DNT) della Polizia Nazionale Rivoluzionaria. La relazione, diffusa dall'Agenzia di Informazione Nazionale e che non precisa la quantità esatta di incidenti nelle strade cubane tra gennaio e giugno di questo anno, riferisce che sono morte 346 persone per incidenti stradali in questo lasso di tempo.

Il turismo canadese verso Cuba registra una sostanziale crescita
7.8 - Il numero di turisti verso Cuba provenienti dal suo principale mercato di emissione, il Canada, ha registrato nei primi sette mesi del 2015 una crescita sostanziale, ha rivelato oggi un alto dirigente del settore turistico. Secondo le prime statistiche, dall’inizio di gennaio e fino al 19 luglio scorso sono arrivai a Cuba circa 104.000 canadesi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha detto in esclusiva a Prensa Latina il direttore dell'ufficio di Turismo di Cuba a Toronto, Eloy Govea.

In valutazione clinica il vaccino cubano contro l’epatite B cronica
10.8 - Il vaccino cubano per il trattamento dell'epatite B cronica, HeberNasvac, creato da scienziati del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), è in valutazione clinica in collaborazione con la compagnia francese Abivax. Da vari anni sono realizzate prove cliniche per valutare la sicurezza e l’efficacia di questo prodotto, ha indicato una fonte del CIGB.

Si valutano misure per mitigare gli effetti della siccità a Cuba
10.8 – A Guantánamo, dirigenti dell'Istituto Nazionale di Risorse Idriche (INRH) hanno valutato le misure per mitigare gli effetti della siccità che colpisce 11 province e 93 municipi del paese. L’andamento dei principali investimenti idraulici, le provviste sanitarie e il piano di contingenza per casi estremi sono stati analizzati in uno scambio di idee con i dirigenti di questa provincia dell'estremo oriente cubano, una delle più colpite da questo fenomeno.

Maduro riconosce il lavoro di Cuba per l’unione regionale
11.8 A Caracas, il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha lodato il lavoro di Cuba durante oltre mezzo secolo per ottenere e rafforzare l'unità latinoamericana e caraibica. Secondo il Presidente che ha partecipato alla IV riunione straordinaria del Consiglio Politico dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), i risultati della regione sono stati possibili in larga misura grazie alla Rivoluzione cubana condotta da Fidel Castro.

Luglio 2015, il terzo più caldo a Cuba dal 1951
11.8 – Luglio 2015 è stato il terzo più caldo a Cuba dal 1951, registrando una temperatura media di 28.2 gradi Celsius, superiore di 0.7 gradi alla media storica per il settimo mese dell'anno, ha affermato oggi il quotidiano Granma. Secondo dati del Centro del Clima dell'Istituto di Meteorologia riportati dal giornale, i valori medi mensili della massima e della minima sono stati di 33.1 e 23.3 gradi, superando i dati abituali rispettivamente di 0.5 e 0.7.

Provincia cubana registra la maggior siccità degli ultimi 50 anni
11.8 - La siccità che colpisce la provincia di Pinar del Río, nell'ovest cubano è considerata la più intensa degli ultimi 50 anni, hanno confermato oggi gli esperti. Il sottodelegato tecnico dell'Istituto di Risorse Idriche, Rubén Ricardo, ha informato che i 24 bacini artificiali del territorio hanno immagazzinato solo il 30.84 % di acqua.

Il Ministro cubano della Cultura partecipa alla conferenza all’EXPO Milano 2015
11.8 - Il Ministro cubano della Cultura, Julián González, ha partecipato alla Conferenza Internazionale dei Ministri di quella sfera nel contesto dell’EXPO Milano 2015, ha informato l'ente ministeriale cubana. Durante il suo intervento, González ha parlato degli sforzi che Cuba realizza per garantire l'accessibilità all'educazione e alla cultura.

La pressione latinoamericana ha dato impulso alle relazioni tra Cuba e Stati Uniti
12.8 – L’America Latina e i Caraibi hanno svolto un prezioso ruolo sulla strada che ha condotto allo storico ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e Stati Uniti dietro oltre 50 anni di rottura. La posizione latinoamericana e caraibica che ha portato Washington ad accettare la necessità di raggiungere questo obiettivo è stata riconosciuta in modo pubblico dal segretario di Stato nordamericano, John Kerry, e dal Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez.

Kerry presiede la cerimonia dell’alzabandiera degli Stati Uniti a Cuba
14.8 - Il segretario di Stato, John Kerry, ha presieduto oggi l'innalzamento della bandiera statunitense nell'Ambasciata del suo paese a Cuba, fatto che per molti è una previsione di tempi migliori nei vincoli tra le due nazioni. In una cerimonia carico di simboli, il capo della diplomazia statunitense ha visto ondeggiare l'insegna, una cerimonia che avviene dopo lunghi mesi di conversazioni tra Washington e La Habana, e che potrebbe raggiungere la sua massima espressione se il Congresso votasse favorevolmente per eliminare le leggi del blocco imposto all'Isola dal 1961.

Fidel Castro ha avuto un incontro con i Presidenti della Bolivia e del Venezuela
14.8 - Il leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha avuto ieri un incontro con il Presidente della Bolivia, Evo Morales, e del Venezuela, Nicolás Maduro, ha informato oggi il quotidiano Granma. Come evidenzia il quotidiano, l’incontro tra i tre leader latinoamericani, che è avvenuto in occasione dell89° compleanno di Fidel Castro, è trascorso in un ambiente fraterno.

La Federazione delle Donne Cubane per rafforzare il lavoro comunitario
17.8 - La Federazione delle Donne Cubane (FMC), prossima a compiere i suoi 55 anni, è impegnata oggi a rafforzare il lavoro nelle comunità per ampliare gli spazi di dialogo. La segretaria generale della FMC, Teresa Amarelle, ha sottolineato l'importanza del legame quartiere-famiglia, perché è il luogo dove confluiscono differenti gruppi di età ed è il luogo favorevole per lo scambio di inquietudini e suggerimenti.

Avanza a Cuba lo studio del vaccino terapeutico per il cancro alla prostata
17.8 - Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di Camagüey, provincia nella regione orientale di Cuba, avanza con ampie prospettive negli studi clinici di un vaccino terapeutico contro il cancro alla prostata. Gli esperti della suddetta istituzione scientifico-produttiva, situata a circa 530 chilometri a est di La Habana, oltre a lavorare nella sfera biomedica, hanno come principale missione quella di produrre biofarmaci per la loro applicazione nel ramo agro-zootecnico nella lotta contro le malattie, ha riportato oggi il quotidiano Granma.

Le FARC-EP si riuniscono a La Habana con la Chiesa Cattolica della Colombia
18.8 – Componenti della delegazione delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia-Esercito del Popolo (FARC-EP) e della Chiesa Cattolica di quella nazione sud-americana si sono riuniti oggi a La Habana, sede delle conversazioni per la pace. Il sito-web pazfarc-ep.org ha indicato che erano presenti in rappresentanza della gerarchia religiosa della Colombia monsignor Luis Augusto Castro, presidente della Conferenza Episcopale; monsignor Nel Beltrán Santamaría, vescovo della diocesi di Sincelejo e padre Darío Echeverri, Segretario Generale della Commissione di Conciliazione Nazionale.

Raúl Castro ha ricevuto il cardinale Jaime Ortega, arcivescovo di La Habana
18.8 - Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto a La Habana il cardinale Jaime Ortega Alamino, arcivescovo di La Habana, ha comunicato il Notiziario Nazionale della Televisione. Durante il cordiale incontro hanno parlato dell’andamento dei preparativi per la visita di Sua Santità Papa Francesco all'isola caraibica. Sono stati toccati anche aspetti di mutuo interesse delle relazioni tra lo Stato e la Chiesa Cattolica a Cuba.

Grande deficit di piogge a Cuba
18.8 - Cuba mostra quest’anno un preoccupante deficit di pioggia, perché nei primi sette mesi è caduto nel paese solo il 70 % della media abituale per questo periodo, riporta oggi il quotidiano Granma. La situazione tesa creata dalla scarsità di acqua ha obbligato l'Istituto Nazionale di Risorse Idrauliche (INRH) a intraprendere un gruppo di azioni per arginare le stragi della siccità, principalmente nelle zone più danneggiate dell'arcipelago cubano.

Relazioni Cuba-Stati Uniti: i prossimi passi
19.8 - Le relazioni tra Cuba e Stati Uniti passano attraverso una nuova fase dopo la recente visita che ha realizzato il 14 agosto il sottosegretario John Kerry a La Habana, dove ha presieduto la cerimonia ufficiale della riapertura dell'Ambasciata nordamericana. La presenza del capo della diplomazia statunitense ha segnato un punto di viraggio nella dinamica verso la normalizzazione dei legami bilaterali e ha permesso che le due parti delineassero i prossimi passi per consolidare il processo.

La produzione di tabacco cubano in crescita
19.8 – Le scorte di tabacco nella provincia di Pinar del Río chiuderanno la stagione con circa 3.400 tonnellate in più rispetto a quanto registrato nella campagna precedente. Secondo notizie di stampa tale quantità è il riflesso degli sforzi di questo territorio, nell'estremità occidentale dell'isola, famoso per la qualità del suo raccolto di tabacco, per incrementare la produzione, a partire da un programma di sviluppo fino al 2018.

Il cubano Juantorena eletto vicepresidente della IAAF
19.8 – A Pechino, l'ex-atleta cubano Alberto Juantorena è stato eletto oggi vicepresidente dell'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica (IAAF) nel congresso di questo organismo che è stato tenuto in questa capitale. Juantorena è stato eletto in una delle quattro cariche di vicepresidente dell'organismo che regge l'atletica avendo avuto la quarta candidatura più votata, tra sette aspiranti.

L’azienda cubana Labiofam inaugura il suo primo ufficio in Bolivia
21.8 - Il gruppo imprenditoriale cubano Labiofam inaugura oggi a Cochabamba la sua prima succursale in Bolivia, proprio in questa città del centro del paese, con una cerimonia alla quale hanno assistito diplomatici, uomini di affari e autorità dipartimentali. La Labiofam, che conta su 17 imprese associate, ha iniziato i suoi lavori negli anni ’60 del secolo scorso, soprattutto nell'industria di vaccini e medicinali, ai quali si sono uniti altri settori con il passare del tempo.

Raúl Castro fa gli auguri alle donne cubane per l’anniversario della FMC
24.8 - Il Presidente Raúl Castro ha fatto gli auguri alle donne cubane in occasione del 55° anniversario della loro organizzazione, la cui cerimonia centrale è stata tenuta a Bayamo, ha pubblicato il quotidiano ufficiale cubano. Gli auguri sono stati comunicati dalla segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), Teresa Amarelle Bouré, durante la citata cerimonia.

Cuba ultima i dettagli per l’inizio dell’anno scolastico
25.8 - Il Ministero cubano dell’Educazione anticipa oggi i preparativi in vista dell'inizio dell’anno scolastico 2015-2016, per il quale lo Stato ha stanziato 17.5 milioni di dollari. Secondo il Ministro del ramo, Ena Elsa Velázquez, ci si aspetta che oltre 1.792.600 alunni arrivino alle aule, quando martedì 1° settembre inizierà l'anno delle lezioni.

La discobola Caballero dà il primo oro a Cuba a Pechino-2015
25.8 - La cubana Denia Caballero ha vinto il titolo nel lancio del disco ai Campionati Mondiali di Atletica Pechino-2015, primo oro per il suo paese in questa specialità. La Caballero, campionessa Panamericana a Toronto-2015, ha ottenuto un lancio di 69.28 metri al primo tentativo, sconfiggendo la favorita, la croata Sandra Perkovic, che ha dovuto accontentarsi dell'argento.

Gli Stati Uniti esentano dalle sanzioni decine di aziende che hanno relazioni con Cuba
28.8 - Gli Stati Uniti esentano decine di aziende e persone straniere dalla lista di enti sanzionati per aver mantenuto qualche tipo di relazione economica e finanziaria con Cuba. L'Ufficio di Controllo dei Fondi Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro nordamericano ha pubblicato sul suo sito in Internet detta relazione che comprende enti di Germania, Cipro, Kuwait, Ecuador, Giamaica, Nicaragua, Panama e Venezuela.

Sottolineati gli sforzi a Cuba per elevare la qualità dell'educazione
28.8 - Il Ministro dell’Educazione Ena Elsa Velázquez ha sottolineato l'importanza del dialogo con professori e studenti, come pure con la famiglia e componenti della comunità per elevare la qualità educativa a Cuba. Durante il programma radiotelevisivo Tavola Rotonda, la funzionaria e altri dirigenti di quell'ente hanno dato risposta agli interrogativi della popolazione sulle preoccupazioni relative al sistema di educazione e al prossimo anno scolastico che inizierà il 1° settembre.

Preparati i dettagli finali per il nuovo anno scolastico a Cuba
31.8 – A meno di 24 ore dall’inizio del nuovo anno scolastico cubano si sistemano oggi i dettagli finali per aprire le aule che riceveranno 1.790.000 studenti. L'educazione a Cuba contempla varie trasformazioni destinate a elevare la qualità e incentrata sulla formazione integrale e di valori nelle generazioni più giovani, ha informato il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velázquez.