Agosto 2014

Nuove denunce di piani degli Stati Uniti contro Cuba
4.8 - L'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) dal 2009 ha inviato giovani latinoamericani a promuovere azioni sovversive e di violenza a Cuba, hanno riportato oggi a Washington i mezzi di stampa. L'informazione è stata rivelata dall'agenzia di notizie statunitense Associated Press (AP), la stessa che ha scoperto i piani sul progetto di Twitter Cubano, noto come ZunZuneo.

Esperto definisce improrogabile l'unificazione monetaria cubana
4.8 - L'assessore del presidente dell'Associazione Nazionale degli Economisti di Cuba (ANEC), Joaquín Infante, ha detto oggi in un’intervista pubblicata dal quotidiano Granma che a Cuba l'unificazione monetaria e cambiaria è improrogabile. Nell’ottobre dell'anno scorso, questo stesso quotidiano ha diffuso una nota ufficiale del Governo nella quale si annunciava la messa in vigore di misure in previsione dell'unificazione monetaria e cambiaria.

Tecnologia cubana della salute beneficia milioni di bambini messicani
4.8 - I kit di diagnosi forniti da Cuba al Messico per 14 anni hanno permesso il controllo su oltre sette milioni di bambini e la diagnosi precoce di circa 3.120 casi di malattie in neonati messicani, hanno evidenziato i mezzi di stampa. Questo ha reso possibile offrire a quei bambini una migliore qualità di vita, uno sviluppo neurocognitivo normale e in molti casi la salvezza della vita, ha affermato al sito-web Cubadebate, Aramís Sánchez, vicedirettore del Centro de Inmunoensayo (CIE).

Le azioni sovversive dell’USAID erodono l’influenza degli Stati Uniti, afferma un quotidiano
5.8 - Le denunce su programmi sovversivi anticubani dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) erodono l'influenza di Washington in America Latina, segnala oggi il quotidiano The Christian Science Monitor. Il giornale si riferisce alla rivelazione fatte ieri dall'agenzia di notizie statunitense AP, sul fatto che l'USAID abbia inviato dal 2009 a Cuba un gruppo di giovani di Costa Rica, Venezuela e Perù sotto la copertura di turisti e di attivisti della salute, al fine di provocare una ribellione.

Gli Stati Uniti restano in silenzio sul progetto sovversivo contro Cuba
5.8 - Il Governo del Presidente Barack Obama continua oggi a non commentare le recenti rivelazioni su un programma dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), destinato alla sovversione e al rovesciamento del Governo cubano. Il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, ha declinato questo lunedì l’invito a commentare il piano che ha finanziato l'invio segreto di giovani latinoamericani a Cuba, utilizzando la copertura di programmi di salute e civici, per provocare cambiamenti politici.

Data la responsabilità al Governo di Obama per un detenuto a Cuba
5.8 - Un gruppo di rabbini statunitensi ha dato la responsabilità al Presidente Barack Obama per la situazione del contrattista Alan Gross, condannato a 15 anni di carcere per attività contro la sicurezza nazionale di Cuba. Una lettera firmata da 300 religiosi chiede al Presidente di avviare negoziati con le autorità cubane per la liberazione immediata dell'agente e precisano che "Alan è andato a Cuba a nome del Governo statunitense".

La gioventù comunista cubana respinge i piani sovversivi degli Stati Uniti
6.8 – Oggi l'Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC) ha condannato l'utilizzo di giovani latinoamericani in un progetto dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) destinato a sovvertire l'ordine sociale nel paese. La posizione dell'organizzazione giovanile cubana è stata espressa dopo le recenti rivelazioni dell'agenzia nordamericano Associated Press che dettagliano le azioni del Governo degli Stati Uniti che ha organizzato e finanziato attraverso l'USAID l'invio segreto di giovani latinoamericani con fini sovversivi.

Luglio, il terzo mese più caldo dal 1951 in Cuba
7.8 - La temperatura media a Cuba in luglio ha raggiunto i 28.0 gradi Celsius, superiore di 0.6 alla media storica mensile, che lo fa diventare il terzo mese più caldo dal 1951, è stato comunicato oggi. Secondo dati del Centro del Clima dell'Istituto di Meteorologia, pubblicati dal quotidiano Granma, le registrazioni riferite alla massima e alla minima temperatura media sono stati di 33.0 e di 23.0 °C, superando i dati abituali rispettivamente di 0.9 e di 0.2 °C.

Il Presidente boliviano considera Fidel Castro un leader eterno
8.8 – Oggi a La Paz, il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha considerato Fidel Castro un leader eterno e indimenticabile a livello mondiale e ha sottolineato il sostegno solidale che ha ricevuto dal dirigente cubano quando nel 2006 ha assunto il potere nel paese sud-americano. "Per me il nostro leader eterno sarà Fidel. Fidel è umano e solidale e conversare con lui è sempre una grande lezione", ha affermato il Presidente dal Palazzo del Governo di La Paz.

Una mostra fotografica saluta l’88° compleanno di Fidel Castro
12.8 – La mostra fotografica "Fidel è Fidel" sarà inaugurata oggi a La Habana come un omaggio del regista Roberto Chile al leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. Cile, famoso cameraman che ha ripreso molte volte lo statista cubano, utilizza ora la foto fissa per salutare l’88° compleanno del leader rivoluzionario, nato il 13 agosto 1926.

Cuba festeggia l’88 compleanno di Fidel Castro
13.8 - Cuba festeggia oggi l’88° compleanno di Fidel Castro, leader storico di una Rivoluzione che dal 1° gennaio 1959 ha aperto le porte dell'emancipazione nazionale ed è diventata un faro per l’America Latina e il mondo. Nella nazione caraibica, queste celebrazioni sono nell’ambito del contesto della Giornata "Sì ho un fratello", dedicata inoltre a chi Fidel Castro ha definito il migliore amico di Cuba, lo scomparso leader venezuelano e bolivariano Hugo Chávez.

Il direttore generale dell'OMC a colloquio con autorità cubane
13.8 - Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), Roberto Azevedo, compierà oggi un'ampia agenda di colloqui con autorità cubane. Dopo essere giunto ieri a La Habana proveniente dal Messico, l'alto dirigente di questo organismo multilaterale si è incontrato con il Ministro del Commercio Estero e per Investimento Straniero (MINCEX), Rodrigo Malmierca.

Cuba denuncia all’ONU nuove azioni sovversive degli Stati Uniti
14.8 - Cuba ha richiesto al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, la pubblicazione come documenti ufficiali dell'Organizzazione di denunce su nuove azioni sovversive statunitensi contro l'isola, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Secondo una nota stampa della Missione Permanente cubana presso l'ONU, la richiesta comprende una dichiarazione della direttrice generale degli Stati Uniti del Ministero degli Esteri, Josefina Vidal, e un comunicato speciale dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP).

Aumenta a Cuba il numero dei morti in incidenti stradali
14.8 - Un totale di 347 persone hanno perso la vita a Cuba in incidenti stradali nel primo semestre del 2014, 18 più a paragone dello stesso periodo dell'anno scorso, ha rivelato oggi una fonte ufficiale. Esperti della Commissione Nazionale di Sicurezza Stradale (CNSV), citati dall'Agenzia di Informazione Nazionale (AIN), hanno precisato che da gennaio a giugno di quest’anno sono avvenuti a Cuba 5.600 incidenti stradali, 109 in meno che nello stesso periodo del 2013.

Elaborato un piano sul cambiamento climatico per un’importante palude cubana
15.8 - Migliorare il trattamento delle risorse idriche e regolare in modo adeguato il regime acquatico, sono parti del progetto "Strategia di adattamento al cambiamento climatico con la partecipazione della comunità", nella Ciénaga de Zapata. Questa ricerca è a carico del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente (CITMA) ed è stata sviluppata con la partecipazione degli abitanti di quella regione, ha comunicato oggi Ángel Alonso, dirigente della provincia di Matanzas di questo Ministero.

Vittime del conflitto colombiano testimoniano a Cuba
18.8 - Vittime del conflitto armato colombiano hanno reso le loro testimonianze presso gli addetti ai negoziati del Governo colombiano e della guerriglia FARC-EP per raggiungere la pace in Colombia, dialogo che avviene a La Habana dal novembre 2012. L'intervento del primo gruppo di 12 vittime è avvenuto nel salone di protocollo di El Laguito, nella parte occidentale della capitale, ha detto il notiziario di mezzogiorno della televisione cubana. La notizia precisa che le sessioni del dibattito sono avvenute a porte chiuse ed evidenzia il fatto che mai prima negli sforzi per la pace in Colombia erano state coinvolte le vittime del conflitto a essere parte della soluzione politica.

Cuba denuncia al MNOAL nuove azioni sovversive degli Stati Uniti
19.8 – Alle Nazioni Unite, Cuba ha denunciato al Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) nuove azioni del governo statunitense per destabilizzare l'isola, hanno informato oggi fonti diplomatiche. Secondo la Missione Permanente cubana presso le Nazioni Unite, la rappresentanza cubana ha consegnato al Movimento formato da 120 paesi la denuncia che riflette recenti piani finanziati dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID) destinati a promuovere la sovversione interna.

Cuba emetterà banconote dotate di nuove misure di sicurezza
19.8 - Cuba emetterà prossimamente banconote di alto taglio (100, 50 e 20 pesos) in moneta nazionale (CUP) dotate di nuove misure di sicurezza, ha pubblicato oggi il quotidiano ufficiale cubano. Il giornale riporta una comunicazione della Banca Nazionale di Cuba che precisa che nella parte filigranata situata nella parte sinistra del fronte dei nuovi biglietti, appare l'immagine del patriota che identifica la sua denominazione.

Riappare una palma che si credeva estinta a Cuba
19.8 - Una specie di palma endemica di Cuba (Coccothrinax rigida), che si credeva estinta da oltre un secolo e mezzo, è stata riscoperta in una zona inospitale nell’oriente del paese, è stato comunicato oggi. Il ritrovamento, realizzato dal ricercatore Raúl Verdecia, è stato comunicato durante il Secondo Festival de Palmas, che si tiene nel Giardino Botanico Nazionale di La Habana.

Cuba espone alla CELAC i piani destabilizzanti degli Stati Uniti
20.8 - Cuba ha esposto oggi alle Nazioni Unite ai componenti della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), i piani sovversivi del Governo statunitense contro l'isola scoperti recentemente. La Missione Permanente cubana presso le Nazioni Unite ha fatto circolare, tra i componenti del blocco regionale di 33 paesi, le denunce che dimostrano l'ostilità di Washington e la sua più recente espressione, un programma finanziato dall'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).

Cuba mantiene una stretta vigilanza sanitaria internazionale
20.8 - Cuba mantiene da molti anni una strategia di vigilanza sanitaria internazionale che permette di ridurre al minimo l'entrata al paese di malattie trasmissibili o emergenti, hanno indicato le autorità sanitarie. Niurka Molina, capo del dipartimento di Controllo Sanitario Internazionale del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP), ha detto che sono state adottate le misure necessarie per evitare l'introduzione del virus dell'ebola, una malattia che attualmente colpisce quattro nazioni dell'Africa occidentale.

Recuperati a Cuba pezzi di una nave affondata nel secolo XVII
22.8 - Pescatori cubani hanno recuperato in mare circa 60 pezzi provenienti da una nave affondata durante il secolo XVII o XVIII, nella regione nord-ovest dell'isola, ha indicato il quotidiano Juventud Rebelde. Il ritrovamento, avvenuto a Porto Esperanza, nel municipio di Viñales, in provincia di Pinar del Río, conferma le coste di questa regione tra le principali di interesse storico sull'epoca della pirateria nei Caraibi ed è considerato come il maggior recupero della sua specie in quella zona.

Cresce nel primo semestre la produzione agro-zootecnica cubana
25.8 - L'Ufficio Nazionale di Statistiche e Informazione (ONEI) riporta oggi che la produzione agro-zootecnica cubana è cresciuta del 17.6 % nel primo semestre di quest’anno, a confronto dello stesso periodo del 2013. Tuttavia, questi risultati sono inferiori all'impatto ottenuto otto anni fa, prima della catastrofica stagione ciclonica del 2008.

I centri educativi di Cuba si preparano per l’inizio dei corsi
25.8 - I centri educativi di Cuba da oggi si preparano per l'inizio del corso scolastico 2014-2015 che avrà un’iscrizione di 1.8 milioni di studenti. Questo dato è diminuito rispetto al periodo precedente, tendenza che si mantiene da alcuni anni, provocata dalla situazione demografica dell'isola, ha evidenziato il Ministro dell’Educazione, Ena Elsa Velásquez.

Messaggio di Raúl Castro per la scomparsa di un’eroina vietnamita
26.8 - Un messaggio di condoglianze del Presidente di Cuba, Raúl Castro, per la scomparsa della combattente vietnamita Vo Thi Thang, conosciuta come "il sorriso della vittoria", si distingue oggi tra quelli ricevuti ad Hanoi dal 23 di agosto. In nota indirizzata in quella data ai massimi dirigenti del Viet Nam, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba evoca il sorriso di Thi Thang, che ha fatto il giro del mondo come simbolo di fede nella vittoria.

Offerte a Cuba 97 specialità di formazione tecnica
27.8 - Il Ministero dell’Educazione di Cuba offre 97 specialità per la formazione di tecnici medi e operai qualificati nel nuovo corso scolastico che inizia il 1° settembre. La viceministra del settore Kenelma Carvajal ha evidenziato che tende ad incrementarsi la formazione di operai qualificati, per cui ci si attende un’iscrizione superiore agli 80.000 alunni.

Meritevole prestazione della delegazione cubana alle Olimpiadi Giovanili
27.8 - Cuba ha avuto una meritevole prestazione alle II Olimpiadi della Gioventù che oggi nella città orientale cinese di Nanjing avranno la loro ultima giornata di gare, ha affermato il capo della delegazione cubana, Heriberto Suárez. In dichiarazioni via telefonica a Prensa Latina, Suárez ha ricordato che in complesso il suo paese porta a casa due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo, come pure un quinto e un sesto posto con Diploma Olimpico, con appena 12 concorrenti.

Collocata un’immagine della Caridad del Cobre nei Giardini del Vaticano
28.8 - Un'immagine della Vergine della Caridad del Cobre è stata posizionata oggi nei Giardini del Vaticano, durante una cerimonia presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone alla presenza di vescovi cubani. Si tratta di una copia dell’effigie fatta in bronzo, che era stata esposta in un eremo ubicato sulla costa della baia cubana di Nipe, luogo dove secondo la tradizione era stata scoperta da tre bambini oltre quattro secoli fa.

Oltre 19.000 guatemaltechi alfabetizzati con il metodo cubano
28.8 - Un totale di 19.425 guatemaltechi sono stati alfabetizzati con il metodo cubano "Io sì posso" dal 2007 fino a oggi in Guatemala, ha informato la coordinatrice nazionale di questo programma, Vilma Monteagudo. Venti municipi sono stati dichiarati liberi dall’analfabetismo in questo paese centroamericano fino al termine dell'anno scorso, ha confermato a Prensa Latina la dottoressa in Scienze Pedagogiche.

Cuba denuncia all’ONU la piena applicazione del blocco statunitense
29.8 - Cuba ha denunciato oggi all'ONU la piena applicazione del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti, in particolare l'imposizione di multe a enti che commerciano con La Habana. La Missione Permanente cubana presso le Nazioni Unite ha fatto circolare una nota di stampa nella quale riporta una delle recenti azioni che illustrano aspetti finanziari ed extraterritoriali dell’assedio vigente da oltre mezzo secolo.