italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@italia-cuba.it

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

ALICIA ALONSO E IL BALLETTO CUBANO SCATENANO UN FIUME DI APPLAUSI NEGLI STATI UNITI

Washington, 30 maggio 2018 - L'amore di Kitri e Basilio ha inondato questa capitale con lo stile osannato del Balletto Nazionale di Cuba (BNC), che ha ricevuto un grandi applausi per lo spettacolo Don Chisciotte e oggi lo regalerà ancora una volta al pubblico americano.
Nella Casa de la Á'pera del Centro John F. Kennedy Center per le Arti Sceniche, centinaia di cuori battevano al ritmo dei movimenti di virtuosi ballerini che si dedicavano interamente al brano ispirato al romanzo Don Chisciotte della Mancia, dello spagnolo Miguel de Cervantes.
L’opera con coreografie della prima ballerina assoluta Alicia Alonso, Martha García e María Elena Llorente, sull'originale di Marius Petipa, e la versione di Alexander Gorski, è riuscita a conquistare un pubblico tra cui erano presenti molti intenditori del genere.
La prima ballerina Viengsay Valdés è stata abbagliante nel ruolo di Kitri, che le ha dato grandi successi internazionali e con la quale ha fatto innamorare ancora una volta il pubblico americano, davanti al quale si è esibita.
Da parte sua, Dani Hernández, il ballerino principale della compagnia, è stato impeccabile nella sua interpretazione di Basilio e, insieme alla Valdés, ha ricevuto ovazioni in vari momenti, soprattutto nel Grand pas de deux nel terzo e ultimo atto.
Molte dimostrazioni di ammirazione sono hanno procurato anche Claudia García e Chanell Cabrera come Regina delle Driadi e dell'Amore, rispettivamente, così come Ariel Martínez come Espada, il torero, e Ginett Moncho come suo amante Mercedes.
Ma al di là delle elettrizzanti esibizioni, forse il momento più emozionante della serata è stato quando è stata annunciata la presenza di Alicia Alonso alla Casa de la Á'pera.
Non appena si è saputo che era presente la fondatrice e direttrice della compagnia, i presenti si sono alzati dalle loro poltrone e si sono uniti in un lungo applauso.
Le ovazioni sono state ancora più lunghe quando, al termine della performance, la donna di 97 anni è salita sul palco con i membri del suo ensemble per salutare il pubblico, trasudava gioia per essere alla presenza di una leggenda dell'arte universale.
Anche prima dell'inizio dello spettacolo, il pubblico ha potuto godere di un video prodotto dal Museo Nazionale della Danza di Cuba e dal Kennedy Center, che ha mostrato le immagini dell'infanzia della Alonso e le sue tappe come ballerina.
Quel breve materiale includeva titoli di giornale apparsi sulla stampa americana quando il BNC ha fatto il suo primo giro degli Stati Uniti, avvenuto in un giorno come oggi, 40 anni fa, proprio presso l'istituzione culturale in cui viene presentato adesso.
In questo spazio culturale è arrivata anche Iris Lipkowitz, un’amante della danza della capitale che, secondo quanto ha detto a Prensa Latina, ha avuto il piacere di vedere ballare la Alonso con l'American Ballet Theater.
Giovedì torno a vedere Giselle, ha assicurato la Lipkowitz, che ha detto che non vuole perdere quell'altro classico che il BNC avrà sul cartellone da quel giorno fino a domenica, quando si concluderà il Festival Artes de Cuba, inaugurato presso il Kennedy Center l'8 maggio. Per questo mercoledì, intanto, Don Chisciotte tornerà in scena con Grettel Morejón e Rafael Quenedit come protagonisti.
Autore Martha Andrés Román

http://www.prensa-latina.cu/index.php?o=rn&id=182954&SEO=alicia-alonso-y-ballet-cu