italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@italia-cuba.it

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

CIRCUBA: UN INVITO ALLA GIOIA
Il circo cubano in tour in tutta Italia

4 maggio 2018 - Approda per la prima volta in Italia il fantastico spettacolo CirCuba che mescola danza, folklore e arti circensi su ritmi e melodie di rumba, merengue, cha cha cha e salsa.
L'allegria come rimedio contro l'oscurità.
MUSICA E RITMI CARAIBICI
L’Isola Maggiore delle Antille occupa un ruolo di spicco nel campo della musica, è qui infatti che nascono alcuni dei generi più belli della musica come il son (uno dei padri di tutti i ritmi di Cuba), il mambo e soprattutto la salsa, vero e proprio ritmo nazionale, che viene ballato in maniera stupenda praticamente ad ogni ora del giorno.
I cubani sono infatti dei veri e propri maestri nel ballo e vederli ballare (o ballare insieme a loro) è un vero e proprio spettacolo, soprattutto in occasione del Carnevale, che si svolge verso fine estate e che viene vissuto con grande enfasi dal popolo cubano
Per questa suggestiva creazione, sono stati selezionati una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo a La Habana. Tutti condividono il palcoscenico sotto lo chapiteaux e invitano a celebrare con gioia e buon umore, l’ingresso in questa Isola ricca di allegria, bella gente e bellezza naturale, conosciuta al mondo per il suo splendido mare, per i suoi palazzi colorati, ma anche per la sua musica.
GRAZIA E BELLEZZA CON IL CIRCO NAZIONALE DI CUBA
Ed è proprio attraverso la musica, la danza, il canto e il circo che questo show prende forma con 12 suggestivi quadri.
Troviamo, nel circo cubano, la tecnica acrobatica Sovietica, resa al tempo stessa diversa grazie all’influenza della cultura afro-cubana, spagnola e latina che lo rende speciale è naturale con la sua musica e la danza.
Come detto, il circo cubano ha le sue origini nell’ex circo sovietico. Dopo la rivoluzione nell’epoca di riavvicinamento tra Cuba e l’Unione Sovietica, il Circo di Mosca, riconosciuto in tutto il mondo, fece il suo debutto nel repertorio acrobatico cubano. Oggi, il circo si è emancipato artisticamente a forgiare un’identità strutturale basata più sulle sue caratteristiche attuali con la sua musica, balli tradizionali. Se la maestria acrobatica ha chiaramente ispirato il circo russo, la sua forma contemporanea è più focalizzata sulla cultura afro-cubana. Vi è anche l’influenza della Cina. Questa diversità che si trova nella società cubana ha apportato a questo circo un gusto particolare, al punto che ora alcuni numeri sono senza precedenti nel repertorio acrobatico internazionale. Questa fusione ha permesso ad alcune performances di essere uniche e inedite nel repertorio delle attrazioni acrobatiche internazionali facendole diventare di stampo cubano e facendole conoscere al resto del mondo.
Una vera e propria colonna sonora di ritmi tipici suonata a e cantata dal vivo dove il pubblico rimarrà sorpreso di non vedere i soliti clown o un semplice un giocoliere o i trapezisti più straordinari, ma un vero e proprio show intenso, carico di fascino, calore, ritmo e bravura artistica.
È un vero e proprio tempio dove lo spettacolo nella sua interezza conquista lo spettatore. Artisti che hanno qualcosa in più che raramente si è vista in altre rappresentazioni.
Grande talento nelle performaces che hanno addirittura cambiato il modo di eseguire il numero dei trapezio rendendolo in questo spettacolo più spettacolare. Vedremo degli atleti saltare e atterrare dopo aver eseguito delle evoluzioni mortali su una piccola sbarra di legno e ancora delle straordinarie contorsioniste alcune appese a un cerchio aereo, altre appese per i loro capelli. E poi i muscoli degli atleti in diverse performances come quella dei verticalisti e tanto altro ancora. E i nostri comici sempre pronti a tenere alto il tenore dell’allegria e vi fanno sentire sempre come a una festa. (GM)
http://it.granma.cu/cultura/2018-05-04/circuba-un-invito-alla-gioiaù