italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@italia-cuba.it

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

I "MANIFESTI DI FILM CUBANI DEL CINEMA" E LA "CAMPAGNA DI ALFABETIZZAZIONE" ISCRITTI NEL REGISTRO REGIONALE DEL PROGRAMMA MEMORIA DEL MONDO DELL'UNESCO

Nella mattinata di martedì 6 marzo 2018, ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di iscrizione della collezione "Manifesti di film cubani del Cinema" e della "Campagna di alfabetizzazione"nel Registro Regionale del Programma Memoria del Mondo dell'Unesco (MOW, per l’acronimo inglese). L'evento è stato realizzato nell’ambito del Convegno Internazionale di Scienza, Tecnologia e Innovazione 2018, organizzato dal Ministero di Scienza Tecnologia e Ambiente della Repubblica di Cuba (CITMA).
La cerimonia era presieduta dal Viceministro delle Relazioni Esterne, Abelardo Moreno e dalla Viceministra del CITMA, América Santos. Inoltre, erano presenti all'incontro la Direttrice dell'Ufficio Unesco a La Habana e la Direttrice dell'Ufficio Unesco a Montevideo - le Signore Katherine Müller e Lidia Brito, rispettivamente - e il compagno Óscar León González, Presidente della Commissione Cubana dell'Unesco (CNCU). Erano presenti anche i membri del Comitato Nazionale del Programma MOW e invitati speciali della Cineteca e del Museo dell'Alfabetizzazione.
L'atto è iniziato con l'intervento della Dottoressa Nuria Gregory Torada, Presidentessa del Comitato Nazionale del MOW, che ha segnalato la rilevanza di entrambe le documentazioni per la memoria storica del paese. Successivamente, e intervenuto il Sig. Guilherme Canela, Segretario del Comitato Regionale del già citato Programma dell’Unesco che ha spiegato la sua esperienza nella selezione dei due documenti per far parte del Registro Regionale del Programma Memoria del Mondo dell'Unesco. Il Sig. Canela ha colto l'occasione per elogiare il Comitato cubano per il suo impegnativo e accurato lavoro nella presentazione delle candidature per essere conformi ai diversi registri del Programma MOW.
Per terminare, i rispettivi dirigenti delle istituzioni premiate, Cineteca di Cuba e Museo Nazionale dell'Alfabetizzazione, hanno evidenziato il valore storico di questi documenti e hanno ringraziato l'UNESCO per averle iscritte nel Registro Regionale del Programma MOW. I certificati sono stati consegnati dalle Direttrici degli Uffici dell'Unesco lì presenti.
La collezione "Manifesti cubani del cinema" costituisce una parte i essenziale del patrimonio dell'ICAIC. È l'espressione grafica che ha accompagnato la cinematografia cubana in tutta la sua evoluzione.
La "Campagna di Alfabetizzazione", da parte sua, è stato un contributo dei pedagoghi cubani al sistema di apprendimento. Inoltre, è stato un evento di emancipazione e mobilitazione con un grande impatto sociale a Cuba e nel mondo.
A Cuba viene riconosciuta la volontà politica del suo governo e di altri enti nazionali a favore della conservazione del patrimonio storico della nazione e gli sforzi associati per garantire l'accesso dei cittadini alle collezioni e ai documenti che lo formano. Il Comitato Nazionale del MOW fa parte di questi sforzi e per questo porta avanti diverse iniziative. Una delle più recenti è la mostra itinerante "Cuba nella Memoria del Mondo", che viene esposta in varie istituzioni cubane che custodiscono le collezioni registrate nel Programma dell'Unesco.
Con l'iscrizione dei "Manifesti cubani del cinema" e della "Campagna di Alfabetizzazione" diventano sette le collezioni cubane nel Registro Regionale del Programma Memoria del Mondo dell'Unesco.
(CUBAMINREX / CNCU)

Traduzione: Redazione di El Moncada/Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

http://www.minrex.gob.cu/es/inscriben-la-coleccion-carteles-cubanos-de-cine-y-la-campana-de-alfabetizacion-en-el-registro