italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@italia-cuba.it

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

INFORMATIZZARE LA SOCIETÀ, UNA SCOMMESSA LEGATA ALLO SVILUPPO
Il Partito, lo Stato e il Governo di #Cuba hanno la volontà politica di sviluppare le tecnologie dell’informazione e le comunicazioni nel paese.
20 marzo 2018 - Come parte del programma di sviluppo delle telecomunicazioni nel paese, l’Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba (Etecsa) continua a lavorare per ampliare l’accesso a Internet della popolazione. Al riguardo, la direttrice dell’ente, Mayra Arevich, ha detto che un totale di 27.316 persone contano su questo servizio attraverso Nauta Hogar che esiste in tutti i municipi del paese.
«Tra le proiezioni per quest’anno Etecsa ha previsto di installare 150 nuove aree di navigazione con e senza cavi; implementare più di 52.000 nuovi servizi Nauta Hogar; incrementare in 5000 i servizi di dati nelle entità nazionali; stabilire altri accordi con le imprese per stimolare lo sviluppo di contenuto a livello di paese e l’apertura del servizio di Internet nei cellulari» ha precisato.
Creare infrastrutture tecnologiche e generare contenuti e servizi digitali attorno a Internet a Cuba, sono due assi principali della politica nazionale di informatizzazione, un riflesso della volontà del Partito, dello Stato e del Governo cubani di sviluppare le tecnologie dell’informazione e le comunicazioni nel paese– un programma che conta su 21 progetti e su temi d base che inlcudono la collaborazione di vari organismi e ministeri.
«Tra questi per esempio gli strumenti tecnologici associati al governo e al commercio elettronico, i programmi di televisione digitale, l’assemblaggio degli apparecchi e dei terminali informatici con un’ampia partecipazione delle industrie e delle imprese nazionali di sviluppo dei software, tra l’altro», ha segnalato Wilfredo González Vidal, viceministro delle Comunicazioni.
Altre aree di questo processo sono l’informatizzazione dei registri pubblici, l’ampliamento dei canali di pagamento mediante nuove prestazioni, come il gateway di pagamento e il mobile banking, oltre all’esistenza di 936 bancomat in 69 municipi del paese e 4.000.000 di carte magnetiche attivate.
Nel caso di settori così importanti come la salute e l'istruzione, vengono prese misure per avanzare nel sistema integrale di gestione ospedaliera e di cartelle cliniche digitali, nonché in piattaforme pubbliche di apprendimento online, come il portale Cubaeduca, rispettivamente.
Tutto questo è stato dibattuto prima dell’inaugurazione della XVII Convenzione e Fiera Internazionale Informatica 2018, che durerà sino a venerdì 23 nel Palazzo delle Convenzioni e nello spazio fieristico Pabexpo della capitale cubana, a cui hanno partecipato Miriam Nicado, membro del Buró Politico e rettore dell’Università di Scienze Informatiche, e di Maimir Mesa Ramos, ministro delle Comunicazioni.

tratto da Granma Int.- Autori: Yaditza del Sol González , Susana Antón – GM
Fonte: questi dati sono stati presentati all’inaugurazione della Fiera dal Ministro delle Comunicazioni di Cuba.
http://it.granma.cu/cuba/2018-03-20/informatizzare-la-societa-una-scommessa-legata-allo-sviluppo