italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

IL RUM SANTIAGO DE CUBA 500 È DIVENTATO MARCHIO TRIDIMENSIONALE NELL’UNIONE EUROPEA

Il rum Santiago de Cuba 500, produzione extra invecchiata esclusiva, che rende omaggio alla terra che ha visto nascere il rum leggero cubano, è già stato registrato nel’Ufficio di Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea.
Considerato uno dei liquori più esclusivi della Corporazione Cuba Ron S.A e tra i rum cubani in generale, mostra la distinzione di Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.), come prodotto originale di Cuba, che certifica anche la sua elaborazione con materie prime originarie dell’Isola e sotto l’osservazione dei Maestri del Rum Cubano.
Questo gioiello prodotto esclusivamente nella Ronera di Santiago de Cuba, è stato registrato come Marchio Tridimensionale nel registro dei marchi dell’Ufficio delle Proprietà Intellettuali dell’Unione Europea.
La su registrazione segna un momento importante nel commercio di uno dei prodotti più quotati della Corporazione Cubana.
La registrazione sarà in vigore sino al settembre del 2026 ed è stata inclusa nel febbraio 2017 come parte di una strategia commerciale della Corporazione Cuba Ron S.A. per la promozione di questo prodotto nel mercato europeo, segnala il sito web Noticias de Santiago de Cuba.
Con una produzione ridotta ogni anno e una squisita fattura, questo rum è frutto di miscele con basi lungamente invecchiate studiate da otto generazioni di "maestros roneros" (maestri del rum) nella Nave Don Pancho (un enorme magazzino) nota come "la cattedrale del rum cubano"
Il Rum Santiago de Cuba 500 è un’opera della scienza e dell’arte dei "maestros roneros" santiagheri, unite alla costanza e alla professionalità di tutto il collettivo di lavoratori.
È stato creato come omaggio ai 500 anni dalla fondazione della città di Santiago de Cuba effettuata dal rappresentante del re di Spagna, Diego Velázquez Cuéllar, nel 1515.
Preparato da vari decenni, rappresenta il sogno di generazioni di Maestri: «L’autentico tesoro del Rum leggero cubano". Come tale, quindi, viene registrato in tutti i mercati internazionali dove si commercializza.
Anche la bottiglia che contiene questo prodotto esclusivo è stata fabbricata molto accuratamente a forma di diamante e sarà posta in commercio in forma molto limitata.
tratto da Granma Int.- Traduzione GM
http://it.granma.cu/cuba/2018-01-22/il-rum-santiago-di-cuba-500-e-diventato-marca-tridimensionale-nella-unione-europea