italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

AUGURI A LA HABANA: LA CAPITALE DI CUBA COMPIE 498 ANNI

16 novembre 2017 - La capitale cubana, La Habana, ha compiuto questo giovedì 498 anni dalla fondazione in una baldoria particolare che unisce non solo i suoi abitanti abituali, ma anche viaggiatori arrivati da tutto il mondo.
Dichiarata tra la sette Città Meraviglia del Mondo, la città legittima questo e molti altri riconoscimenti non solo per la sua bellezza e mobilità, ma anche per le tradizioni della sua gente.
Il paesaggio urbano ben conservato, grazie all'Ufficio dello Storiografo della Città (Eusebio Leal) e ai seri progetti del Ministero del Turismo (Mintur) e di altre istanze cittadine, sembra oggi una Babele in materia di lingue, comprensioni e persone.
Fondata definitivamente nel 1519 all'ombra di un frondoso albero, una Ceiba, La Habana, capitale di Cuba, è diventata improvvisamente una città cosmopolita piena di viaggiatori di tutte parti del mondo desiderosi di conoscerla in profondità.
Si respira un’atmosfera deliziosa nelle sue strade dove passeggia gente arrivata da tutti e cinque i continenti, che parla la sua lingua, ma si compenetra con le persone della captale nell'unica maniera possibile: mediante la cordialità.
Qui si possono osservare le bontà principali del turismo, come unificazione e comprensione comuni di differenti culture e popoli.
Cuba, e La Habana come essenza di essenze, rappresenta popolo molto mescolato, dove le principali provenienze sono quella spagnola e quella africana, ma confluiscono anche quella cinese, quella haitiana, quella tedesca, quella francese, quella ebraica e di molte altre parti.
La Villa de San Cristóbal de La Habana, come realmente si chiama La Habana, è stata fondata il 16 novembre 1519 sulle rive del Puerto Carenas, dopo che nel 1515 c’era stato un insediamento iniziale nella costa meridionale del paese.
Questa prima città nella zona occidentale dell’Isola viene definita dagli esperti come un luogo di grande importanza a causa dei suoi monumenti e per una scala umana legata mediante i suoi valori patrimoniali unici in cui si collocano cinque secoli di storia.
La baia si formava nel punto d'incontro di tutta la flotta spagnola nel suo viaggio verso la metropoli portando le ricchezze di tutto l'emisfero occidentale, custodite queste flotte nel punto d'incontro, sotto il costante assedio di corsari, pirati ed imbarcazioni di potenze rivali.
Vista la sua attrattiva particolare di città invasa nel 1555 dai pirati e nel 1792 dalla flotta inglese, le sue muraglie e rifugi, conservano pezzi, pietre e vestigia di molto valore per i viaggiatori.
Tutta questa sua ricchezza è stata premiata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) dichiarandola Patrimonio dell'Umanità nel 1982.
È la capitale della Repubblica, abbraccia complessivamente 732 chilometri quadrati e possiede 15 municipi, nove dei quali sono completamente urbani, di essi 4,5 chilometri quadrati appartengono alla parte vecchia, la interessante (con 2,2 chilometri nell'asse ricreativo-storico).
Si tratta dell'asse del turismo a Cuba, perché per le sue strade passeggiano più del 90 percento di tutti i viaggiatori che arrivano nel paese tanto per svago come per affari o cure mediche.
La Habana è stata selezionata in dicembre del 2014 come una della sette città Meraviglia del Mondo, nell'iniziativa New7Wonders.
(Con informazione di PL)

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.cubadebate.cu/noticias/2017/11/16/felicidades-la-habana-en-tu-dia-la-capital-cubana-cumple-hoy-498-anos/#.Wg2rdohrzDc