italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

NON SIAMO SICURI DI UN ATTACCO ACUSTICO, ASSICURA UN ESPERTO DAVANTI AL SENATO STATUNITENSE

9 gennaio 2018 - Il Dipartimento di Stato nordamericano ha ammesso questo martedì, per la prima volta pubblicamente, che non è sicuro che i danni subiti da più di venti dei suoi diplomatici a Cuba rispondano ad attacchi acustici, come aveva sostenuto fino a questo momento.
Io non escludo niente. Non sto dicendo che sia un attacco acustico, ma sappiamo che c'è un elemento acustico associato ad essi, che può far parte di un altro stile di attacco", ha affermato oggi il direttore aggiunto della sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato, Todd Brown, in un'udienza al Senato su questo tema.
Vari senatori gli avevano chiesto di un rapporto preliminare dell'FBI, recentemente trapelato alla stampa, nel quale si indica che le sue indagini a La Habana non hanno trovato prove che siano onde sonore la causa dei danni alla salute subiti da quel gruppo del personale diplomatico e dai loro familiari.
L'udienza alla Camera Alta del Congresso statunitense, era guidata dal senatore repubblicano, Marco Rubio, noto per le sue posizioni contro Cuba e contro l'avvicinamento tra i due paesi che aveva propiziato l'ex presidente Barack Obama.
Il governo di Trump non rimanderà ancora il suo personale all'ambasciata a La Habana, ha detto martedì un funzionario statunitense a Reuters, che ha voluto rimanere anonimo. La decisione era stata anticipata dal sottosegretario, Rex Tillerson, il quale ha affermato di non essere convinto che gli "attacchi deliberati" siano terminati e ha segnalato che il personale non ritornerà fino a quando La Habana non garantirà che saranno al sicuro.
(Con informazione di EFE, Reuters e AP - Nella foto: Todd Brown, direttore aggiunto della sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato. Foto: @StateDept.)

Traduzione: Redazione di El Moncada/Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

http://www.cubadebate.cu/noticias/2018/01/09/no-estamos-seguro-de-un-ataque-acustico-asegura-experto-ante-senado-estadounidense/#.WlVFOzdG3Dc