italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

IL COMPLESSO SCULTOREO ERNESTO GUEVARA COMPIE 29 ANNI

Santa Clara, 27 dicembre 2017 - Il Complesso Scultoreo Ernesto Guevara compie 29 anni, giovedì 28, con una crescente connotazione a Cuba e nel resto del mondo, nello stesso modo in cui si ingigantisce l'immagine del Che di forte guerrigliero rivoluzionario irreprensibile e pensatore acuto.
Dalla sua apertura fino a questo mese, il centro ha ricevuto oltre 4.8 milioni di persone, molte provenienti da diversi angoli del pianeta, la maggior parte da Germania, Francia, Italia, Argentina e Inghilterra.
Quest’anno, si sono stati commemorati il 50° anniversario della caduta in combattimento del medico argentino -cubano e vent’anni dell'inumazione dei resti suoi e di vari dei suoi compagni in Bolivia, nel Memoriale creato nell'istituzione.
L'inaugurazione del Complesso, il 28 dicembre 1988, è stata prodotta dal lavoro degli abitanti del territorio di Villa Clara, con migliaia di giornate volontarie e la donazione di 20 tonnellate di bronzo di cui ha avuto bisogno lo scultore José Delarra, per immortalare l'immagine del Guerrigliero Eroico.
Una grande e spontanea partecipazione popolare è stata tra gli eventi più significativi di quei lavori, quando lavoratori, studenti, pensionati e casalinghe accorrevano a sostenerne la realizzazione.
La scultura del rivoluzionario latinoamericano, di 6,8 metri di altezza, sovrasta tutto lo spazio e costituisce uno dei simboli di Santa Clara, importante omaggio all'uomo che era al comando della liberazione della città nel dicembre del 1958.
Il centro risulta scenario di rilevanti momenti storici, ma spicca quello dell'arrivo dei resti di Ernesto Guevara ed altri guerriglieri della gesta in Bolivia, il 17 ottobre di 1997, accolti nel Memoriale, luogo dove arde una fiamma eterna accesa dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.
Noris Cárdenas, direttrice dell'istituzione, ha spiegato che è stato organizzato un programma di attività per commemorare il 14 giugno il 90° compleanno del Guerrigliero Eroico e trent’anni di apertura del Complesso, entrambi l'anno venturo.
Autore: Luz María Martínez Zelada - Foto: Arelys María Echevarría Rodríguez

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.acn.cu/cuba/31122-llega-a-su-aniversario-29-complejo-escultorico-ernesto-guevara-fotos