italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

CIENFUEGOS AUMENTA LA CAPACITÀ DI GENERAZIONE A PARTIRE DALL’ENERGIA SOLARE

21 dicembre, 2017 - Cienfuegos concluderà l'anno con la capacità di generare 16 MW l’ora, a partire dall’energia solare. Con il completamento a Yaguaramas del quinto parco fotovoltaico eretto nella provincia, attraverso una donazione del governo cinese, diventano cinque quelli costruiti qui.
A gennaio di quest’anno sono iniziate in quella località del municipio di Abreus le oltre 8.000 perforazioni, necessarie per le fondamenta della maggiore installazione, la cui capacità di generare un picco di 5 MW, la rende la più grande del suo genere nel territorio e una delle più grandi del paese.
Operai e tecnici delle imprese costruttrici di opere di architettura (ECOA) n° 37, e la compagnia elettrica, hanno installato 19.440 pannelli, affrontando l’inclemenza del tempo, con un comportamento particolarmente piovoso durante gli ultimi mesi.
"Questo ha aggiunto complessità alle opere civili, afferma l'ingegnere Julio Sánchez Gil, direttore degli investimenti della Compagnia Elettrica, perché siamo molto vicini alla falda freatica. Inoltre, ha aggiunto difficoltà nei lavori attuali di cablaggio: qui ci sono 78 chilometri di cavi che collegano tutti i pannelli solari con le scatole dei concentratori. È stato un lavoro arduo", afferma il dirigente.
Gli specialisti dell'impresa nazionale di Gruppi Elettrogeni e Servizi Elettrici (GEYSEL), eseguono attualmente i lavori elettrici di maggiore precisione per collegare cinque trasformatori e i loro inverter con la sala di controllo.
"Si tratta del progetto MOFCOM, una collaborazione tra Cina e Cuba. I tecnici della nazione asiatica hanno recentemente ispezionato l'installazione, e questa settimana si incorporerà un altro gruppo per valutare l'avviamento insieme ai tecnici e ai nostri specialisti, ha aggiunto Sánchez Gil. In modo congiunto dobbiamo lasciarlo pronto per la sincronizzazione, prima della fine dell'anno".
Le opere di ripulitura della boscaglia per il sesto parco solare della provincia che avrà 2, 2 MW di picco, sono già iniziati nel comune di Aguada de Pasajeros.
L'utilizzazione di questa fonte rinnovabile segna la trasformazione della matrice energetica della provincia, nei cui parchi dal 2013 sono stati generati quasi 40.000 MW, evitando la combustione di quasi 12.000 tonnellate di combustibile fossile utilizzato per la generazione termica, e le emissioni inquinanti nell'atmosfera.
Autore: Ismary Barcia Leyva - Foto: Ismary Barcia

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.5septiembre.cu/aumenta-cienfuegos-capacidad-de-generacion-a-partir-de-energia-solar/