italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

IL PARLAMENTO EUROPEO RATIFICA L’ ACCORDO TRA #CUBA E L'UNIONE EUROPEA

La Habana, 5 luglio 2017 - Il plenum del Parlamento Europeo ha ratificato oggi a Strasburgo, Francia, l'Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione tra l'Unione Europea (UE) e Cuba che promuove le relazioni diplomatiche ed economiche tra il blocco comunitario e l'Isola.
La decisione, approvata dagli eurodeputati con 567 voti a favore, 61 contro e 31 astensioni, mette fine alla Posizione Comune che reggeva i rapporti tra le due parti dal 1996, e che era stata respinta dalla nazione caraibica a causa del suo carattere unilaterale, di ingerenza, selettivo e discriminatorio.
Una notizia di Prensa Latina segnala che, , in linea con i criteri degli analisti, la ratifica dell'Accordo dimostra che l'avvicinamento ha un ampio sostegno nell'Unione Europea, al contrario dell'attuale politica statunitense contro Cuba, annunciata a metà giugno dal presidente Donald Trump.
La ricercatrice Anna Ayuso, del Centro di Informazione e Documentazione Internazionali, con sede a Barcellona, ha dichiarato ai media che con la ratifica del documento, l'Europa assume una posizione di vantaggio rispetto agli Stati Uniti, per sviluppare le sue relazioni economiche con Cuba.
Nel 2014 era iniziato il processo di negoziati tra La Habana e l'UE, che sono durati fino al 2016 dopo sette tornate di incontri in cui sono stati trattate molteplici questioni di interesse delle parti, comprese quelle che comprendono le maggiori divergenze.
L'Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione era stato firmato il 12 dicembre 2016, a Bruxelles, dal ministro delle Relazioni Estere di Cuba, Bruno Rodríguez, e l'Alto Rappresentante di politica estera dell'UE, Federica Mogherini.
Entrambi i funzionari riconobbero allora l'alto significato di questo strumento che stabilisce una cornice positiva per lo sviluppo delle relazioni sulla base dell'uguaglianza, della reciprocità del reciproco rispetto.
Dopo essere stato avallato in questa giornata dal massimo organo legislativo europeo, l'Accordo entrerà in vigore in modo provvisorio e parziale negli aspetti commerciali e di cooperazione tra le due parti, mentre si sviluppa un processo per la sua approvazione da parte dei parlamenti dei paesi del blocco.
Secondo media internazionali, la ratifica dell'Accordo è stata accompagnata da una risoluzione, senza effetti legali, sul tema dei diritti umani nell'Isola, la quale è stata respinta da membri dell'Europarlamento, poiché l’hanno considerata un’ingerenza nei temi cubani.
La risoluzione "sembra che metta Cuba sotto esame", ha lamentato l'europarlamentare di Izquierda Unida, Javier Couso, per il quale, nonostante i tentativi dell'UE e degli Stati Uniti, "Cuba mantiene intatta la sua dignità".
Vice Ministro degli Esteri cubano, Rogelio Sierra, ha chiarito attraverso il suo account Twitter che si tratta di una "risoluzione non legislativa del Parlamento", mentre ha sollecitato l'ente europeo a "comprendere che Cuba è un Stato sovrano e indipendente".
Autore: Lisandra Romeo Matos - Foto:Internet

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.acn.cu/cuba/27382-ratifica-eurocamara-acuerdo-entre-cuba-y-la-union-europea