italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

L’OMS LA CONSEGNATO IL PREMIO DELLA SALUTE PUBBLICA AL CONTINGENTE CUBANO HENRY REEVE

Ginevra, 26 maggio 2017 – Il contingente medico cubano Henry Reeve ha ricevuto venerdì maggio, a Ginevra, il Premio della Salute Pubica, che viene concesso dall'Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), in riconoscimento al suo lavoro di solidarietà internazionale nel far fronte a calamità naturali ed epidemie gravi.
Istituito nel 2009, il Premio della Salute Pubblica in Memoria del Dr. Lee Jong-wook riconosce il lavoro di persone, istituzioni e organizzazioni con un apporto significativo nel campo della salute pubblica.
Il Consiglio Esecutivo dell'OMS ha deciso all'unanimità di concedere il premio al contingente Henry Reeve, per il lavoro realizzato in numerosi paesi del mondo colpiti da calamità naturali, così come per il lavoro di 250 specialisti in nazioni africane durante la pericolosa epidemia di Ébola.
Durante la sua 70^ Assemblea Mondiale, l'OMS ha consegnato il premio che è stato ricevuto dal dottor Félix Báez Sarría, membro della brigata, e dal ministro della Salute Pubblica di Cuba, Roberto Morales.
In quella missione Báez Sarría aveva contratto la malattia e con un intensivo trattamento medico è riuscito a superarla, dopo di che è ritornato in Sierra Leone per terminare di compiere il suo dovere, un atteggiamento che ha suscitato rispetto e ammirazione a livello internazionale.
Il contingente Henry Reeve è stato costituito il 19 settembre 2005 a La Habana dal leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro.
Secondo cifre ufficiali, da allora un totale di 7.254 collaboratori medici cubani hanno prestato il loro aiuto per affrontare situazioni di emergenza in 19 nazioni (due volte ad Haiti e in Cile) di tutte le latitudini.
I professionisti, formati e qualificati per queste missioni, hanno assistito oltre 3,5 milioni di persone e hanno salvato la vita a circa 80.000 pazienti, secondo le stime.
Foto/PL.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.rhc.cu/noticias/salud/130824-oms-entrego-premio-de-salud-publica-a-contingente-cubano-henry-reeve