italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

ANCHE 500 EX GUERRIGLIERI DELLE FARC RICEVERANNO DELLE BORSE DI STUDIO PER STUDIARE MEDICINA A CUBA

15 marzo 2017 - L'ambasciatore dell'isola ha inviato una lettera a Iván Márquez, membro del segretariato della guerriglia, con questa offerta. Per cinque anni, gli ex combattenti delle Farc e gli altri colombiani potranno accedere equitativamente a questo beneficio. Le borse di studio saranno in totale 1.000.
L'ambasciatore di Cuba in Colombia, José Luis Ponce Caballero, ha inviato lunedì una lettera Iván Márquez, membro del segretariato delle Farc, con un'offerta storica: l'isola offre mille borse di studio per ex guerriglieri e per altri colombiani che vogliano studiare medicina a Cuba. La proposta, secondo il diplomatico, è stata inviata alla Commissione di Sorveglianza, Promozione e Verifica come un contributo all'attuazione dell'accordo di pace e al post-conflitto.
La distribuzione delle 1.000 quote verrà fatta per cinque anni. Ogni anno si assegneranno 100 borse di studio al governo colombiano e 100 alle Farc, fino a completare le 500 di ogni parte. Il programma avrà inizio questo stesso anno in settembre.
"L'ambasciata della Repubblica di Cuba consegnerà al Governo della Colombia e alle Farc un documento con i dettagli dell'offerta, il quale è in fase di preparazione da parte le autorità cubane", ha aggiunto Ponce.
"Al Generale dell’Esercito Raúl Castro la nostra gratitudine per colmare la Colombia del suo amore e della sua solidarietà. Aiuta la pace e ci offre medici", ha risposto Márquez alla lettera.
Cuba è nota per l'eccellente qualità nella formazione di medici. In Colombia, questa è una delle facoltà più costose e in istituzioni come l'Università Los Andes l’iscrizione supera i 20 milioni di dollari.

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.elespectador.com/noticias/paz/500-exguerrilleros-de-las-farc-seran-becados-para-estudiar-medicina-en-cuba-articulo-684753