italcuba.jpg (27434 byte)

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Segreteria: Via Pietro Borsieri, 4  - 20159 MILANO - tel. 02-680862  
 www.italia-cuba.it
30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)30_px.gif (66 byte)amicuba@tiscali.it 

Cuba l'Associazione i circoli dell'Associazione iscriviti all'Associazione in rete Informazione

cerca

Notizie da Prensa Latina Viaggi di conoscenza Campi di lavoro volontario Iniziative dei circoli Corsi di spagnolo e altro

 

antiterr.gif (3602 byte)
Libertà per i cinque

stop1.gif (1692 byte)
Lotta al Blocco
interventi e votazioni alle Nazioni Unite

Cuba contro il terrorismo





Associazione
Chi siamo
Lo statuto
I circoli
I gemellaggi
Mostre
Viaggi di conoscenza

Cuba
I simboli
Popolazione
Geografia
Storia
Politica
Lotta al blocco U.S.A.
Il terrorismo degli U.S.A.
Discorsi di Fidel Castro
Personaggi di Cuba
Immagini di Cuba
Ambasciata di Cuba

Informazione
Notizie da Prensa Latina
Archivio "notizie da P.L."

Attualità
Granma diario
Granma Internacional
Juventud Rebelde
Trabajadores
Prensa Latina
CUBAnews
Agencia Informativa Nacional

CubaWeb
 

BRUNO RODRÍGUEZ PARRILLA: IL VERTICE ALBA-TPC È UN APPOGGIO DIRETTO E MANIFESTO AL VENEZUELA

4 marzo 2017 - Bruno Rodríguez Parrilla ha detto che "non è un fatto casuale" che si realizzi il XIV Vertice Straordinario dell'Alba-TCP, dato che è un appoggio diretto e manifesto al Venezuela di fronte alle sanzioni arbitrarie degli Stati Uniti.
Il Cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez, ha detto che sebbene l'America Latina si trovi in "grave rischio" per "l'attuazione di un'agenda neoliberale contro di lei, andrà avanti sotto il legato di Fidel Castro e di Hugo Chávez.
Dall'Aeroporto Internazionale Simón Bolívar di Maiquetía, nelle stato di Vargas, ha assicurato che i due leader politici "sono presenti e si sentono nella lotta dei nostri popoli", e rappresentano una pietra miliare nel tempo di "riaprire le lotte della Nostra America".
Il diplomatico ha denunciato che l’America latina è vittima di "nuove e grandi minacce" contro l'indipendenza e la sovranità dei popoli attraverso la manipolazione tecnologica e campagne mediatiche che, a suo giudizio, si costruiscono contro le nazioni sovrane.
Riguardo al XIV Vertice Straordinario, l'Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli (Alba-TCP) che si effettuerà domenica 5 marzo, a Caracas, ha indicato che "non è un fatto casuale" che si realizzi a Caracas, dato che è "un appoggio diretto e manifesto" al Venezuela di fronte alle sanzioni arbitrarie degli Stati Uniti.
"È una risposta alle pretese dell'Organizzazione degli Stati Americani (OEA), che, se in qualche luogo dovesse applicare la clausola democratica, dovrebbe applicarla a se stessa, e un rifiuto un rifiuto del suo Segretario Generale (Luis Almagro) che serve gli interessi imperialisti" ha detto.
Rodríguez ha detto che il Vertice dell'Alba-TCP prevede di inviare un messaggio di "forza" e di "unificazione" sulle cause che riguardano l'America Latina.
(Tratto da Reporte1)

Traduzione: Redazione di El Moncada

http://www.cubadebate.cu/noticias/2017/03/04/bruno-rodriguez-parrilla-cumbre-alba-tpc-es-un-apoyo-directo-y-manifiesto-a-venezuela/